Condividi:        

certificazioni informatiche: opinioni

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

certificazioni informatiche: opinioni

Postdi Eniac » 31/07/06 10:48

ciao a tutti

premessa:

prima di postare nel forum ho fatto delle ricerche sui newsgroup con google, e ho notato come questo argomento, sia stato causa di enormi flame e discussioni, a volte inutili.

il mio intento è solo quello di avere delle opinioni, da chi ne sa più di me e ha più esperienza nienete altro ;)

Da molti anni studio informatica, sia come autodidatta sia con appositi corsi;
e fino ad alcuni mesi fa ho lavorato come semplice "tecnico informatico" ( lavori semplici: cablaggio, assemblaggio, collaborazioni in progetti più complessi ecc...) sicuramente mai con un ruolo "importante".

in questo momento ho cambiato tipologia di lavoro, ma l'informatica rimane comunque una passione importante.

Il mio attuale lavoro, mi concede il tempo di continuare gli studi informatici, e quindi a questo punto vorrei cercare di specializzare e certificare le mie conoscenze, in particolare nell'ambito del networking.

Vorrei quindi sapere, da coloro che magari hanno gia tali qualifiche, quali siano a loro avviso le specializzazioni migliori, o comunque qulle più riconoscute nell' ambito lavorativo.

Leggengo alcuni articoli, sembrerebbe che le certificazioni più riconoscute, siano quelle Cisco e Microsoft e Sun; sicuramente molto difficili da conseguire.

aspetto le vostre opinioni ;)
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Sponsor
 

Re: certificazioni informatiche: opinioni

Postdi patrix966 » 31/07/06 11:24

Eniac ha scritto:Leggengo alcuni articoli, sembrerebbe che le certificazioni più riconoscute, siano quelle Cisco e Microsoft e Sun; sicuramente molto difficili da conseguire.



Confermo..Cisco e Microsoft sono i più validi e riconosciuti..
Sono molto complessi..senza parlare del fattore economico..sono davvero molto cari :-?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Eniac » 31/07/06 12:09

grazie per la risposta ;)

esistono dei manuali di riferimento per poter studiare, o tali certificazioni si possono conseguire solo tramite la frequentazione di un corso?

i costi come ho visto sono abbstanza elevati :mmmh:

solo una domanda:

su Pc Open sono stati pubblicati dei materiali di riferimento per la preparazione per un esame ,dei 7, per la certificazione EUCIP

io ho visitato il sito e ho trovato informnazioni.

ho provato a chiedere anche sui newsgroup, ma il risultato non è stato dei più costruttivi :eeh:

tu ne sai qualcosa riguardo alle certificazioni EUCIP?
hanno una certa valenza?
- pur rimanendo che le migliori rimangono quelle Cisco ee Microsoft -
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Postdi patrix966 » 31/07/06 14:18

Eniac ha scritto:tu ne sai qualcosa riguardo alle certificazioni EUCIP?
hanno una certa valenza?
- pur rimanendo che le migliori rimangono quelle Cisco ee Microsoft -


Qui non posso esserti di aiuto.. :-?

Per quanto riguarda i corsi microsoft, se non mi sbaglio, non è necessaria la frequenza ai corsi..basterebbe studiarsi un "Libbrone" allucinante e poi andare a fare gli esami... ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Quali corsi?

Postdi Tiaz » 05/10/06 14:05

Ciao a tutti!
Anche a me interessa molto il discorso delle certificazioni. Io sono uno studente che ha come passione l'informatica e durante il tempo libero approfondisco le mie conoscenze, spesso leggendo libri e navigando qua e là, oltre che con qualche applicazione grafica.
Il problema dunque si pone anche a me...avere delle certificazioni che siano riconsciute in campo lavorativo.
Voi scrivete che quelle microsoft e sun sono le più importanti e le più complesse...avete informazioni a riguardo?
Ne esistono altre più fattibili, oppure se esistono hanno poca rilevanza o no?
E le certificazioni Cisco sono analoghe a quelle che vengonoi oproposte dalle regioni?
E, ultima domanda, ne esistono che non abbiano l'obbligo di frequenza?
Grazie degli aiuti...
Saluti
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi Franz! » 05/10/06 20:08

Puoi anche prepararti x conto tuo (almeno x quanto riguarda microsoft) http://www.microsoft.com/italy/traincert/Default.mspx
e presentarti tipo privatista...

Per cisco non sono aggiornato...

http://www.cisco.com/web/learning/le3/l ... _home.html

Comunque devi prepararti su dei loro testi e la cosa non costa poco...
Alcune regole sono fatte per essere eluse altre infrante [Matrix]
Strano gioco l'unico modo per vincere è non giocare [wargames]
http://hkanc.spaces.live.com/
http://www.ackronic.net/
Franz!
Utente Senior
 
Post: 369
Iscritto il: 30/01/06 21:14
Località: Roma

Postdi Tiaz » 09/10/06 22:59

Ciao a tutti!
Secondo voi, tra le varie certificazioni microsoft, quale è la più "utile". Mi rendo conto della difficile risposta, ovviamente dipende dalle possibilità di lavoro e dall'azienda...
Dato che inizio da zero, o quasi, iniziassi con la MOS? E se riuscissi ad avere quella certificazione, il secondo grado dell'ECDL mi sarebbe riconosciuto automaticamente?Secondo me si, perchè è più o meno lo stesso programma...
Altra domanda, per gli stessi esami della Microsoft ho trovato qualche esame (per esempio della MOS) che è sostenuto in italiano, ad una cifra alquanto irrisoria (89 €)...da altre parti li puoi sostenere solamente in inglese ed ad un prezzo maggiore, anche se si tratta dello stesso esame!!!Sapete dirmi che differenza c'è, e se è valido anche quello in italiano, che costa anche decisamente meno?
Grazie a tutti!
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29


Torna a Discussioni


Topic correlati a "certificazioni informatiche: opinioni":

opinioni telefono LG.
Autore: giangibest
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti