Condividi:        

Il ping di un host corrisponde a 127.0.0.1 !

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Il ping di un host corrisponde a 127.0.0.1 !

Postdi Nicola » 02/10/02 19:10

Ehy... proprio cinque minuti fa ho provato...

Codice: Seleziona tutto
ping fastweb.it


e mi ha detto

Codice: Seleziona tutto
Esecuzione di Ping fastweb.it [127.0.0.1] con 32 byte di dati

e tutti i quattro tentativi..

Notare
Codice: Seleziona tutto
[127.0.0.1]


Come ? fastweb.it è 127.0.0.1 ??? Dico.. scherziamo ? E infatti facendo
http://fastweb.it/ mi esce fuori il mio server web locale...

Naturalmente il

Codice: Seleziona tutto
ping www.fastweb.it


è giustissimo...

Come può essere successo tutto ciò ?

E' stato provato su tre PC differenti ( Io, ToS, BianConiglio )

Ciao,

Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 02/10/02 19:12

Stavo parlando anche con Rayden... e secondo me hanno registrato il dominio fastweb.it e lo hanno reindirizzato all'ip 127.0.0.1

possibile?
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 02/10/02 19:27

Triumph Of Steel ha scritto:Stavo parlando anche con Rayden... e secondo me hanno registrato il dominio fastweb.it e lo hanno reindirizzato all'ip 127.0.0.1

possibile?


Possibile... ma si possono registrare domini tipo abc.it invece di http://www.abc.it ?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 02/10/02 19:28

beh.... secondo me si... registri il nome e il dominio, poi puoi fare tutti i reindirizzamenti che vuoi...
www.
web.
mail.
echecazz.

ecc..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 02/10/02 19:32

Triumph Of Steel ha scritto:beh.... secondo me si... registri il nome e il dominio, poi puoi fare tutti i reindirizzamenti che vuoi...
www.
web.
mail.
echecazz.

ecc..


quindi tu dici che quelli di FastWeb dopo aver aperto il dominio hanno messo un host senza xxx. ( cioè un Virtual Host con redirect ) e l'hanno forwardato a 127.0.0.1 !

Possibilissimo xchè se pingo da Offline non mi trova l'host...

Mistero risolto .. FastWeb ha fatto un Virtual Host ( o subdominio ) senza niente prima di fastweb.it e senza neanche fare un punto.
A che servirà mai ? Mah...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi kadosh » 02/10/02 20:54

Ragazzi nessun mistero, con 50 eurini a testa vi levo la curiosità...e pure qualche soldo hihihi!!! :D :D

Scherzi a parte, non c'è nulla di misterioso: essendo la rete FW di tipologia ad anello controrotante, essa è una sorta di Enterprise per la rete esterna intesa come Internet. Per Enterprise intendo un insieme di Forest che a loro volta sono un insieme di Domini; quindi ogni pc pingato all'interno del dominio apparterrà alla stessa rete, anche se magari si troverà in un luogo fisico lontano e diverso dalla sede del server.
Il DNS inoltre avrà sempre la stessa staticità in ogni luogo dell'Enterprise, mentre per un Router esterno avrà la sua tipologia dinamica più comune.
Se ci pensate in fin dei conti è la cosa migliore perchè ogni Subnet presente all'interno dell'Enterprise ha un suo Scope ben preciso ( competenza cioè ) e l'intera Enterprise rappresenta il SuperScope di riferimento per l'organizzazione. Questa struttura permette una grande flessibilità di amministrazione perchè demanda ai vari amministratori di rete locali ( del dominio cioè ) ogni compiti di gestione interna....una sorta di federalismo se vogliamo :D :D

Per tornare al nostro discorso, fastweb.it non è un Dominio Virtuale ma il SuperScope dell'Enterprise al quale fa riferimento il DNS interno.
Ciò serve ad ovviare vari tipi di attacchi come l'ARP poisoning o lo stesso spoofing del DNS, sempre che le policy di appoggio di ognuna delle reti siano rigide e chiare.

E' tutto...pop-corn finiti ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 02/10/02 22:12

:eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
:eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
:eeh: :eeh: :eeh: :eeh:


Non fate quella facce... questo è kadosh...

Potete dire tranquillamente che non avete capito nulla, non s'offende!

(io non c'entro niente eh!)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 02/10/02 22:18

E mò è pure Moderatore...fra un po' diventerà il WM2...e allora sarà la dittatura completa...la fine dell'Enterprise! ! ! ! :-? :lol: :lol: :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 02/10/02 22:22

"Chi è causa del suo mal pianga se stesso!"

kad... ehm ehm... potresti applicare una veloce traduzione simultanea a quanto hai or ora sottoposto alla nostra attenzione?

Enterprise (capitano Kirk??)
Forest (Gump??)
Anello controrotante (Jeeg robot?)
Superscope (Rocco Siffredi??)

continuo???? :P

PS: ma i pop corn erano drogati?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 02/10/02 22:35

La terminologia usata è figlia di zio Bill, il tuo caro caro amichetto di tante serate...così caro che ci manca poco tu ci vada anche a letto!! :D

Enterprise = Insieme di Forest
Forest = Insieme di Domini
Dominio = Insieme di WorkStation uniti sotto un unico o più Server

Questo per farla breve.

Faccio un esempio:
www.microsoft.com è una Enterprise la quale può essere formata da varie Forest tipo www.microsoft.west.com e www.microsoft.east.com, le quali a loro volta possono avere uno o più domini al loro interno del tipo europe.microsoft.com e asian.microsoft.com

Per altre delucidazioni controllerò prima il mio conto in banca e poi vi dico... :D :D ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 03/10/02 00:18

Nicola ha scritto:
Triumph Of Steel ha scritto:Stavo parlando anche con Rayden... e secondo me hanno registrato il dominio fastweb.it e lo hanno reindirizzato all'ip 127.0.0.1

possibile?


Possibile... ma si possono registrare domini tipo abc.it invece di http://www.abc.it ?


In qs post, l'unico intervento che posso fare è proprio questo: affermare con certezza che si può fare una cosa del genere. Ne ho già trovati parecchi!
:D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi rayden » 03/10/02 12:46

uhm... e dire che noi ci facevamo tutti quei problemi... bha, ora sappiamo un'altra cosa...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 03/10/02 13:14

Scusate, dato un nome yyy.xxx.com, xxx.com è il dominio. yyy è il nome dell'host all'interno del dominio - sarà il nameserver autoritario per quel dominio che si preoccuperà di restituirne l'IP.

O, almeno, io ero rimasto lì...[/quote]
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 03/10/02 13:22

zello ha scritto:Scusate, dato un nome yyy.xxx.com, xxx.com è il dominio. yyy è il nome dell'host all'interno del dominio - sarà il nameserver autoritario per quel dominio che si preoccuperà di restituirne l'IP.

O, almeno, io ero rimasto lì...


allora.. senti questa...

dato un dominio web ... xxx.it insieme al server web in rete c'è il PC xx12 in rete con un dominio denominaato dom-yyy.
il pc xx12 potrà essere raggiungibile tramite xx12.xxx.it ?
no xchè ho visto in una lan con dominio di rete e web in un programma di login Login correto di xx12.xxx.it dove xxx.it è il dominio web !
cosa ne pensi?
ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 03/10/02 13:29

Scusami, non ho capito.
Puoi spiegarmi meglio?

PS: avessi mai capito.
Allora:
xxx.it è il dominio
web.xxx.it è il server web
host è un'altra macchina della rete
1.2.3.4 è il nameserver per il dominio xxx.it

Allora, se chiedo host.xxx.it, mando una richiesta a 1.2.3.4 - che si occupa di risolvere gli indirizzi del dominio xxx.it - chiedendogli l'indirizzo IP di host
A questo punto dipende com'è configurato il nameserver. Se il nameserver è istruito a restituire l'indirizzo di host se gli viene richiesto host.xxx.it, ritornerà quello. Se è istruito a restituire un altro indirizzo (compreso 127.0.0.1, come hai potuto vedere), restituirà quell'indirizzo. Se non ha indicazioni su host.xxx.it, restituirà errore.
Tutto questo è totalmente indipendente dalla topologia della rete sottostante (almeno per quanto ne so io. Piercing, AIUTO!!!).
Ultima modifica di zello su 03/10/02 13:36, modificato 1 volte in totale.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 03/10/02 13:32

allora.. spiego meglio..

Il server che ospita il dominio web http://www.cheneso.it fa parte di una LAN dentro a un dominio chiamato dom-bohhhh.
Gli altri PC in LAN nello stesso dominio dom-bohhh potranno essere rintracciati come nomepc.cheneso.it ?

Ciao.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 03/10/02 13:41

Allora avevo capito. La risposta è: dipende.
http://www.pc-facile.com è 64.66.149.197, semplicemente per il fatto che i suoi nameservers - 64.26.0.23 e 64.26.38.2 - restituiscono tale IP. Se l'amministratore della società che fa hosting per pc-facile incontra una mattina un pusher che gli vende della roba buona, e fa in modo che i nameservers - alla richiesta "www.pc-facile.com" - restituiscano 200.242.32.158 (embratel.net.br, direi dalle parti di ME), http://www.pc-facile.com sarà automaticamente un'altra macchina. E tutto questo in maniera indipendente dalla tipologia della rete interna a chi fa hosting a pc-facile.com

Ripeto: per quanto ne so io.
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi kadosh » 03/10/02 17:50

Ragazzi state facendo un po' di confuzione, il concetto di Dominio ed il concetto di Sito sono coincidenti se il dominio non fa parte di un ambito di Active Directory o di una struttura compatibile come un DFS, Distribuited File System.
Nel caso di FW sarebbe estremamente sconveniente per loro creare un dominio comprensivo di DNS, DHCP e GW vari perchè porterebbe alla saturazione di alcune zone dle dominio, mentre la topologia dell'organizzazione richiede un numero consistente di GW che mantengano almeno il 50% di banda libera, tutto questo grazie ad un buon uso del Load Balancing applicato ad un NAT statico interno alla rete.
Perchè fanno ciò? Semplicemente perchè in una rete in fibra la direzione permessa allo spostamento dei pacchetti è UNA sola, anche se l'anello è doppio, detto controrotante, perchè il secondo viene usato nel caso il primo abbia un malfunzionamento. Ovviamente non ci sarà un solo anello nella rete ma in ognuno di quelli presente, deve esserci una gerarchia inequivocabile di struttura, un Dominio di raccordo cioè.
Diventa palese quindi che se fastweb.it fosse l'unico Dominio esistente non garantirebbero il servizio del quale usufruiamo, cioè tutta quella banda libera per ogni utente e un ottimo servizio di DSL, che cmq poggia si di una rete in fibra.
Tutto ciò dipende ovviamente dalla grandezza della struttura e dal tipo di servizio che viene richiesto.
!pc-facile è un sito il quale esiste in locale solo sulle macchine della società che gli fa Hosting e non ha bisogna di una struttura di Active Directory per sopravvivere perchè la società stessa gli garantisce un minimo di banda dia ccesso sia che ci siano 2 utenti sia che ce ne siano 2000 online!!

Magari non è immediato da capire il concetto ma FW usa quello che ho chiamato SuperScope, ovvero un grande ambito di competenza per ogni Dominio in essa presente.
Potete anche chiamarlo Dominio perchè in un certo senso lo è, ma sarebbe restrittivo chiamarlo così data la sua organizzazione interna e soprattutto se fosse un Dominio ne traccereste il Server principale di residenza ;) ;) 8)

Amen :P
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 03/10/02 18:04

kadosh, ora provo con babelfish a vedere se riesco a tradurti. Stavo solo semplificando, y'know, la vecchia cosa tipo 1 DNS, un po' di hosts, un dominio...

'azz, ricordami la tua mail per quando dovrò configurare una qualsivoglia rete...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi kadosh » 03/10/02 19:45

Zello bè il concetto che dici tu è quello sempre più usato nell'ambito di normali siti di medio-piccole aziende che si affacciano sul Web, ma appena si cresce un po' occorre aver programmato spazio per non dover ricominciare da capo.
Tipo la storia che se voglio unire un PC ad un dominio cosa faccio?
Bè.....semplicemente mi chiedo se la mia rete aumenterà di molto oppure se già si trova al max e non ho programmato nessun altro ampiamento.
Di conseguenza per un altro Host aggiungerò magari solo una scheda di rete in più ad un PC e lo collegherò ad esso mentre se penso in grande, aggiungerò direttamente un Hub o uno Switch ;)

La mail...è quella che trovi qui...sai...non mi piace lo spamming sugli altri miei address eheheh...so che mi capisci :D :D ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Il ping di un host corrisponde a 127.0.0.1 !":

ping altalenante
Autore: ndcapra
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti