Condividi:        

Da NTFS a FAT32

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Da NTFS a FAT32

Postdi hydra » 10/06/06 10:52

Vorrei un vostro parere, so che c'è gente più esperta di me. :D

Oggi il mio capo arriva e mi dice che l'altro giorno stava andando in cerca di un crack ( :evil: ) e gli si sono aperti i soliti popup. Alla fine ha riavviato il computer e ha scoperto che il file system era passato da NTFS a FAT32 e ora la copia di windows non viene più riconosciuta come originale e non riesce a installare gli aggiornamenti.

Ora, non voglio risolvergli il problema, se vuole si reinstalla tutto (così impara :P), ma vorrei sapere se, secondo voi, è possibile una cosa del genere. Voglio dire, passare da FAT32 a NTFS è abbastanza semplice, basta farlo da prompt dei comandi. Ma per fare il percorso inverso la strada non è così semplice, o si formatta o si usano programmi appositi. Non penso che un programma malevolo o uno script riesca a farlo. Mi sbaglio? Non è che magari è andato a spu******e il registro?

Badate, non voglio sapere come risolvere il problema, voglio solo sapere se è possibile.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi quizface » 10/06/06 12:05

Secondo me non e' possibile ti ha detto una c*****a.
Probabilmente vuole solo una cura per il suo windows non originale, per non fare la figuraccia del tirchione, ha inventato questa balla. Oppure a sua insaputa il PC che ha comprato aveva XP fasullo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi hydra » 10/06/06 15:31

Che la licenza sia originale lo so per certo perchè le licenze le abbiamo tutte. Sicuramente, voglio dire, ha preso qualcosa, ma quello che vorrei sapere è se sia possibile che un worm o una schifezza cambi il FS o se magari non sia andato a sporcare il registro. Ripeto, non mi serve una soluzione per risolvere il problema (tanto più che se non l'ha già fatto lo formatterà lunedì).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi asse » 10/06/06 15:33

confermo quello che ha detto quizface è solo un tirchione fallo soffrire....
asse
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/06/06 15:12
Località: paderno dugnano

Postdi hydra » 10/06/06 17:13

asse ha scritto:confermo quello che ha detto quizface è solo un tirchione fallo soffrire....

Ti assicuro che le licenze sono originali, gli ordini per le licenze li ho fatti io. :mmmh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Frengo78 » 12/06/06 09:31

francamente mi sembra improbabile.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 12/06/06 13:10

1) il cambio di filesystem non mi pare una causa valida per il malfunzionamento

2) sì, la conversione da NTFS a FAT32 è possibile solo con programmi esterni a windows e a pagamento, non vedo la possibilità che un virus ci riesca. Ma semmai esistesse una pur vaghissima possibilità (e secondo me non c'è) il cambiamento avviene con un certo lasso di tempo e con un tot di schermate al riavvio, quindi se una conversione del genere è in corso te ne accorgi...

3) io proverei un ripristino configurazione di sistema a prima della comparsa del problema. Ovvio che il filesystem però rimarra com'è :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 12/06/06 15:13

Beh, mi pareva ovvio che il FS non potesse essere cambiato, ma lui dice che in qualsiasi punto lui vede che ora è FAT32. Vabbè, affari suoi, se vuole se lo reinstalla. Per il ripristino non ci penso nemmeno. :lol:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi piercing » 12/06/06 17:46

hydra ha scritto:in qualsiasi punto lui vede che ora è FAT32


mi sfugge qualcosa... che vuol dire?

come fa a "vedere" che è diventato fat e non ntfs? (sinceramente sarebbe l'ultima cosa che andrei a vedere dopo aver fatto girare un crack)...

inoltre... se la copia è originale basta rifare la procedura di attivazione... reinserendo il product key corretto... senza molto stress...

sicuramente a mio giudizio non ti sta affatto dicendo cosa è successo davvero...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi hydra » 13/06/06 07:21

Mah, non ti so dire di preciso molto oltre a quanto ho già detto. Penso che lui si riferisca a quando vedi le proprietà del disco e ti dice anche il tipo di filesystem. Io gli ho detto che è praticamente impossibile ma lui dice che è così. Vabbè, hai capito, alla fine non è che mi interessi come vuole risolvere, volevo solo avere un vostro parere sulla faccenda e, in qualche modo, confermare che è impossibile. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Da NTFS a FAT32":

Recupero Partizione NTFS
Autore: iucaa
Forum: Software Windows
Risposte: 2
formattazione fat32
Autore: metal65
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti