Condividi:        

Overburning: qualcuno sa perchè non funziona ??

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Overburning: qualcuno sa perchè non funziona ??

Postdi gioyann » 19/09/02 10:52

Ho un dvix da 750 Mb, un Lite-On 241040, Nero 5.8 e qualcosa...e un Cd da 90 minuti (780 Mb circa). Qualcuno sa spiegarmi perchè, pur attivando l'opzione overburning e DAO su Nero, non c'è verso di convinvere il masterizzatore a fare il suo lavoro ??? Ogni volta mi espelle il Cd in quanto "non contiene abbastanza spazio".........che devo fare ?? Impiccarmi o qualcuno sa risolvere il mistero ??? :D

VI PREGOOO !!!! :P
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 19/09/02 11:24

Ma il tuo masterizzatore supporta i cd da 90 minuti?
O li hai già usati e questa è la prima volta che riscontri il problema?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Eh si......li supporta, eccome !!

Postdi gioyann » 19/09/02 11:34

Grazie dell'interessamento !! I Cd da 90 vengono supportati dal mio master, che, naturalmente, li interpreta come Cd da 80 minuti. So che questo CD-RW supporta quel tipo di Cd.....ma non li ho mai usati per masterizzare, quindi è la prima volta che provo ad usarli !!! Ho impostato tutto l'impostabile.........non so cosa fare !!! :cry:
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Postdi Mikizo » 19/09/02 12:02

Una stupidaggine buttata lì così... ma hai provato con cd da 80?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

:D

Postdi gioyann » 19/09/02 12:08

Certo che si !!! Ma un file di 750 Mb non ci sta, con tutta la buona volontà mia e del CD-RW !!! :lol:
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Postdi Mikizo » 19/09/02 12:27

Non è detto che 750 MB occupati sull'HD non entrino in 720 MB sul cd... ne abbiamo già parlato da qualche parte sul forum, non ricordo più dove... però si parlava di audio.
Cmq, se hai già provato, come non detto.
A questo punto, ci sarà qualcosa che non va nelle impostazioni di Nero...
Io ho il sospetto che il programma utilizzi l'overburning solo per forzare qualche centinaaio di kb in più, come nel caso di un cd audio che dura 80 minuti e qualche secondo, forzato in un cd da 80 (che poi sono 79:50 circa). Se però Nero ritiene che l'over sia eccessivo (ritenendo che il cd vergine sia da 80!) ti impedisce di continuare.
Per masterizzare, dovresti far riconoscere al sw di masterizzazione la capacità effettiva del cd vergine.

Poi magari c'è un altro sistema...
Ho cercato sul sito Ahead ma non se ne parla
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi gioyann » 19/09/02 14:13

Magari trovassi un sistema per non far capire al sw che il Cd è da 90 e non 80 !! Ma credo che in tal senso non ci sia via d'uscita !!!!! Mi sa che il sistema, se esiste, è un altro !!
Anzi......ho un sospetto: credo che i Cd da 90 possano essere sfruttati a pieno solo con più sessioni di masterizzazione: per es., masterizzo una volta 400 Mb, e la seconda volta 350. ma un file unico da 750 Mb non credo che gli piaccia "!! Forse.......spero che qualcuno sappia se è vero o meno !! :(
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

[b]Eureka !!!!![/b]

Postdi gioyann » 19/09/02 16:49

Raga !! Ho trovato il sistema !!!
Nel settaggio "preferenze" di nero, nella stessa scheda dove si attiva l'overburn, si DEVE spuntare anche la casella che dice "elimina il Cd al termine della scrittura" !!! Solo così Nero, dopo avervi avvertito che non c'è spazio per masterizzare, continuerà a scrivere !!
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Re: [b]Eureka !!!!![/b]

Postdi Triumph Of Steel » 19/09/02 17:09

Io nelle Expert Features dove c'è l'overburning ho:

Do Not Eject the disc after the burn is complete
Enable overburn "disc-at-once" burning (read notes below!!!)

testo.. testo.. testo..

Clear Archive Bits of written files during ISO refresh
Enable Image recorder for all supported recorder format

mi dice quale selezionare???
devo anche io provare a masterizzare CD da 100min ...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 19/09/02 18:41

Sono rimasto un po' indietro mi sa. Io sapevo dei dischi da 80, ma non sapevo che esistessero cd da 90 e 100 minuti. Lo standard del cd rom è sempre il medesimo com'è possibile che siano sovradimensionati a tal punto?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Funziona !!

Postdi gioyann » 19/09/02 20:36

Dunque dunque.......rispondendo a Triumph: devi attivare le prime due che mi hai detto !! Quindi

1) Devi fare in modo che Nero non espella il Cd dopo che ha sentenziato che il Cd è troppo piccolo !! Se la casella è deselezionata, Nero (che considera anche i Cd superiori a 80 minuti come Cd di 80 minuti !!) avvertirà che non c'è spazio sul supporto ed espellerà il Cd senza proseguire oltre !! Se invece quella casella viene de-selezionata allora, dopo il solito avvertimento di mancanza spazio, proseguirà a scrivere sul Cd avvertendo della possibilità di errori !! Vai tranquillo che il Cd verrà scritto !! Il problema sarà riuscire a trovare un lettore compatibile coi Cd superiori a 80 minuti !! Ho saputo di masterizzatori che scrivon su Cd di 90 e 100 minuti ma non li leggono !!! A casa mia ho un lettore di 5 anni fa che riesce a leggere ciò che ho masterizzato, mentre il CD-RW non ci riesce !! E' pazzesco, ma è in pratica questione di fortuna !!!!

2) devi attivare la modalità "overburnig" impostando un tempo limite di circa 2 secondi inferiore alla reale capacità del supporto che stai usando: per il mio Cd da 90 minuti ho quindi impostato "89 minuti e 58 secondi" !! Buona masterizzazione !!!

Rispondendo a Frengo.........
In effetti sono rimsato stupito anch'io quando, circa 1 mese fa, ho scoperto questi nuovi supporti !! Mi chiedevo come fosse possibile......ma la soluzione è tanto banale quanto sconvolgente !!!
Se osservi bene il centro di un Cd ti accorgerai che c'è la parte centrale non è scrivibile......ovvio !! Ma se una parte di questo diametro non scivibile viene sostituita con una parte scrivibile, si ottiene un disco più capiente !!! Infatti il diametro centrale non scrivibile di un Cd da 80 minuti è di circa 4,5 cm, contro i 4 cm di un Cd da 90 minuti !!! Il problema, come dicevo sopra, è trovare un lettore e un masterizzatore compatibile: la compatibilità sta nella capacità della testina laser di spostarsi anche in punti così estremi del Cd !!!!

Ho provato ad aprire il file dopo la masterizzazione.......funziona !!

:D :lol: :D :lol: :D :lol:
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Postdi Frengo78 » 19/09/02 23:59

Quelli di 80 erano piu compatibili perche la loro tecnica consisteva nell'arrivare piu in la verso i bordi mi pare. sbaglio?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Re: Funziona !!

Postdi dado » 20/09/02 00:12

gioyann ha scritto: A casa mia ho un lettore di 5 anni fa che riesce a leggere ciò che ho masterizzato, mentre il CD-RW non ci riesce !! E' pazzesco, ma è in pratica questione di fortuna !!!!


E normale... i lettori vecchi sono dei 'gladiatori'... io ho un hi-fi Philips di 12-13 anni fa, e riuscirebbe di sicuro anche a leggere un sottobicchiere se glielo dessi da leggere...tutti i cd masterizzati che bruciavo col vecchio masterizzatore, l'hi-fi Philips li leggeva fino al punto d'errore, mentre gli altri stereo non leggevano nulla! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Si !!

Postdi gioyann » 20/09/02 09:39

Esatto.....mi pare proprio che quelli da 80 sfruttino lo spazio esterno al Cd piuttosto che quello interno !!

E i lettori Cd datati di qualche anno leggono questi Cd da 90 o 100 minuti a seconda del costruttore. ......credo sia davvero questione di fortuna oltre che di "gladiatori" !!! Il Cd-rom di cui parlavo (compatibile, sorprendentemente, con quel Cd da 90) è vecchio di 4 anni e mi ha fatto confondere con un sacco di supporti !!! E' uno schifo di lettore senza marca.......ma stavolta l'ho rivalutato !!!! Mentre il mio masterizzatore Waitec Shuttle (che ha una meccanica Philips) non ne vuol sapere !!

Misteri dell'ottica !!! ;)
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Postdi Triumph Of Steel » 20/09/02 09:55

quindi sarebbe stato meglio il contrario..
avere un masterizzatore che scrive + a fondo (e quindi che legge + a fondo) che un lettore...

dovrò verificare che il mio masterizzattore (TraxData 20x10x40) supporti tali formati.. d'ooh!

[aggiunta]
Ho guardato ora la scheda tecnica del mio master...
Disc Diameter: 8 cm. e 12 cm.

dite che vanno bene quelli da 80/90/100 ????
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi gioyann » 20/09/02 10:03

In realtà anche se il masterizzatore scrive più a fondo (e quindi è in grado di scriverti un Cd da 90 minuti), non è detto che poi riesca a leggerlo !!! Io credo che sia meglio intanto avere il masterizzatore in grado di scriverli......per la letture si è sempre in tempo a trovare anche un vecchio lettore da battaglia in grado di leggerli !!!



Il tuo Traxdata supporta l'overburning, vero ?? Altrimenti è impossibile !!

[aggiunta]
.......e riguardo la tua domanda sulle dimensioni, sappi che i Cd da 90 e 100 minuti hanno le stesse identiche dimensioni di quelli da 80 !! Tranquillo !!
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Postdi dado » 20/09/02 10:47

gioyann ha scritto: In realtà anche se il masterizzatore scrive più a fondo (e quindi è in grado di scriverti un Cd da 90 minuti), non è detto che poi riesca a leggerlo !!!


...la maestra me lo diceva sempre: chi non sa leggere la sua scrittura è un vero pirla! (tradotto dal linguaggio di allora a quello moderno... forse diceva 'asino'... :D ).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

:D

Postdi gioyann » 20/09/02 10:49

Questa è bella davvero !! Posso riutilizzarla come fosse mia o c'è il Copyright ?!??! :lol: :D:D:D :D :lol:
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Re: :D

Postdi dado » 20/09/02 10:56

gioyann ha scritto:Questa è bella davvero !! Posso riutilizzarla come fosse mia o c'è il Copyright ?!??! :lol: :D:D:D :D :lol:


Non lo so, devo chiedere alla maestra... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gioyann » 20/09/02 12:34

Ah !! :o .......e se ci inserisco la referenza ?!?! :D :lol:

;)
gioyann
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 24/07/02 16:42

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Overburning: qualcuno sa perchè non funziona ??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti