Condividi:        

comunicazione per lo staff

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

comunicazione per lo staff

Postdi fabrizius » 25/01/06 22:34

ciao lo srivo qui perché non ho trovato una sezione per la segnalezione allo staff,
volevo solo dirvi che il forum é piacevole e interessante ma manca veramente una funzione sacrosanta in un forum "l'edit"in modo da poter
corregere qualche eventuale sbaglio senza incorrere in doppi post etc...

credo che sia utile e sicuramente anche apprezzato da tutti....
Pensateci !!!

grazie mille
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Sponsor
 

perché non rimettiamo l'edit

Postdi Dylan666 » 25/01/06 23:57

Se il webmaster non ha cambiato opinione la risposta dovrebbe essere questa: l'edit è stato tolto dopo spiacevoli episodi in cui utenti passati hanno editato i propri interventi o per nascondere alcune loro richieste non lecite (uno diceva che voleva riaccedere alla casella mail di cui non ricordava la password, poi si è scoperto che era della ragazza e ha avuto paura che lei potesse leggere i post con la richiesta, mi pare fosse andata così) o per ripicca (c'è chi per divergenze di idee invece che andarsene e basta ha cominciato a svuotare tutti i propri messaggi passati).

Al di là dei singoli episodi (che sono precedenti alla mia iscrizione sul forum, quindi se li ho raccontati in modo inesatto è solo perché ho letto le relative discussioni tanto tempo fa) di fondo c'è questa idea: gli utenti devono essere responsabili di quello che scrivono, perché non lo potranno modificare. Da questo ne derivano 3 semplici cose:

  1. il testo viene modificato, tagliato e eliminato solo dai moderatori quando lo ritengono opportuno
  2. bisogna usare l'appostio tasto Anteprima per rileggersi il messaggio e controllare che sia scritto bene prima di inviarlo
  3. se si è commesso qualche errore che rende il messaggio incomprensibile o perde di significato (magari si è scritto un link sbagliato) basta fare un bel copia&incolla in un nuovo post apportando le correzioni


;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Heba » 26/01/06 09:34

scusa, visto che hai intavolato la discussione, te lo scrivo qui che mi sembra più appropriato che inserire un ot nei vari topic.

senza offesa, ma io (so di essere abbastanza rintronata), personalmente, non riesco a capire cosa tu abbia modificato nei post che hai inserito nella sezione della security. Cioè, hai fatto quote hai copiato il messaggio totalmente ed hai modificato...

cosa? a me sembrano uguali, quindi non riesco a capire cosa ci sia di diverso, non facevi prima, al posto di quotarti e modificare magari una piccola parte di messaggio, scrivere direttamente la modifica?

domande senza polemiche, realmente non ho capito, se mi spieghi grazie...
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Frengo78 » 26/01/06 12:42

Ciao Fabrizius, grazie per i complimenti.

Dylan ti ha risposto piu che esaurientemente sui motivi di questa scelta di non mettere l'edit. Sicuramente comporta qualche disagio ma e' una scelta necessaria per responsabilizzare la gente su cio' che viene scritto.

Aggiungo che se si tratta di errori d'ortografia o altro poco importa. Se ci sono altre correzioni piu importanti contatta via mp i moderatori o riscrivi lo stesso messaggio corretto e noi cancelleremo il post di troppo. Insomma il modo per porre rimedio c'e'. :)

Heba, ero tentato di chiudere il 3d visto che la spiegazione di dylan esauriva l'argomento. Se poteste continuare il vostro chiarimento (che oltretutto non ho capito a cosa si riferisce) in privato via mp io potrei lucchettare il 3d. Altrimenti continuate pure. Attendo istruzioni :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi fabrizius » 26/01/06 13:13

Ciao a tutti
Per lo staff,
anzitutto prego.
Lo immaginavo che ci fosse sicuramente un motivo ben preciso sulla questione "edit"
anche se non lo vedo tanto giusto che per qualche balordo debba pagare tutta la comunity,ma come detto da Frengo il rimedio c'é e quello é l'importante. Faremo piu attenzione nello scrivere ;)
Ma una domanda mi nasce spontanea:non basterebbe bannarlo un utente che non si comporta a dovere?
Buona giornata a tutti
;)

X heba....
prima di scrivere tanto per....se lo rileggi bene il post vedi che qualcosa di diverso lo trovi...
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Dylan666 » 26/01/06 13:21

Ma non basterebbe rileggere i messaggi prima di inviarli?

Capovolgendo il tuo ragionamento: possibile che per la cattiva bitudine di certi utenti (non controllare quanto si è scritto con l'apposito tasto Anteprima) il forum debba dare la possibilità a qualche balordo di fare casini?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabrizius » 26/01/06 13:31

ciao Dylan,comunque il tasto edit serve anche a poter aggiungere qualcosa,non solo a correggere..questo eviterebbe di riaprire un'altro topic e quindi anche a mantenere piu pulito il forum da post superflui come aggiunte di testo o correzioni (é un mio parere personale poi siete voi che decidete)

Mi domando anche:ma gli altri forum che hanno l'edit,come fanno a evitare il problema?
Grazie ancora
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi archimede » 26/01/06 13:46

fabrizius ha scritto:ciao Dylan,comunque il tasto edit serve anche a poter aggiungere qualcosa,non solo a correggere..questo eviterebbe di riaprire un'altro topic e quindi anche a mantenere piu pulito il forum da post superflui come aggiunte di testo o correzioni (é un mio parere personale poi siete voi che decidete)

Mi domando anche:ma gli altri forum che hanno l'edit,come fanno a evitare il problema?
Grazie ancora
Mi trovi completamente d'accordo, ma temo che difficilmente il responsabile di PCF tornerà sulla decisione presa (per i motivi già menzionati).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 26/01/06 13:52

fabrizius ha scritto:ciao Dylan,comunque il tasto edit serve anche a poter aggiungere qualcosa,non solo a correggere..questo eviterebbe di riaprire un'altro topic e quindi anche a mantenere piu pulito il forum da post superflui come aggiunte di testo o correzioni (é un mio parere personale poi siete voi che decidete)


Se intendi aggiungere qualcosa che si è dimenticato allora torniamo del discorso del tasto Anteprima: si rilegge quanto esposto e si controlla di non esseresi scordati nulla

Se intendi intendi aggiungere qualcosa nel senso di aggiornare i messaggi con ulteriori sviluppi, ci sono vari lati negativi: ad esempio il fatto che se si modifica un post in base a un messaggio ricevuto in seguito si perde il senso cronologico della discussione, uno dovrebbe star sempre a guardare le notifiche dei singoli edit.

ESEMPIO: mi scrivi una serie di file che pensi essere infetti, una lista molto lunga. Io replico che per accorciare la lista i primi 20 non vanno presi in considerazione perchè sono sicuramente file di sistema. Tu editi la lista accorciandola e:

1) nessuno saprà mai quali erano le prime 20 voci

2) se uno non guarda la data della modifica e non la confronta con quella del mio consiglio pensa che io mi riferisca alle prime 20 voci della lista già editata

Altro contro: dell'edit non esiste notifica via mail. Quindi se aggiungi a un messaggio (anche che non ha avuto repliche) un particolare che non c'era prima quando l'ho letto la prima volta, io penso che le cose siano rimaste come erano, e invece magari hai messo qualcosa di molto importante.

Come fanno sugli altri forum? Mah, i ci vedo sempre grandi flame (agevolati dal fatto che uno si può rimangiare quello che ha scritto con un bel Canc) e grande confusione nella esposizione dei problemi (per i motivi detti prima).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 26/01/06 14:08

Dylan666 ha scritto:Mah, i ci vedo sempre grandi flame
Ho poca esperienza di Forum, ma quella poca non è così negativa. E comunque non credo che sia la mancanza o la presenza del tasto edit a far diminuire o aumentare i flames.
Dylan666 ha scritto:(agevolati dal fatto che uno si può rimangiare quello che ha scritto con un bel Canc)
Per questo esiste il quoting.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fabrizius » 26/01/06 14:10

ma..dylan io rispetto la vostra scelta ma non sono d'accordo,anche perché non vedo gia per quale motivo uno dovrebbe divertirsi a scrivere a cancellare i primi 20 a modificare senza motivo i topic etc ...io lo trovo assurdo,e poi non sono d''accordo nemmeno sul fatto che gli altri forum hanno tutte queste pecche,anzi con tutto rispetto per pc-facile ma io vedo forum fatti benissimo,che funzionano benissimo con chiarezza e professionalità e hanno il pulsante edit
anzi lo hanno anche migliorato,mettendo 2 opzioni,modifica veloce o modifica completa per facilitare le modifiche e ti assicuro che io i problemi che tu hai descritto non li ho mai visti

ciao ;)
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Dylan666 » 26/01/06 14:28

fabrizius ha scritto:non vedo gia per quale motivo uno dovrebbe divertirsi a scrivere a cancellare i primi 20 a modificare senza motivo i topic etc ...


Sono fatti già successi e te ne ho spiegato il motivo.

Mi pare che nessuno sia riuscito a spiegare come scongiurare i fraintendimenti che ho spiegato sopra con tanto di esempio e il problema della notifica via mail ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Frengo78 » 26/01/06 14:45

Buoni raga buoni.

fabrizius ha scritto:anche se non lo vedo tanto giusto che per qualche balordo debba pagare tutta la comunity,ma come detto da Frengo il rimedio c'é e quello é l'importante. Faremo piu attenzione nello scrivere

Ottimo. Anche a noi dispiace che per qualcuno che si comporta scorrettamente si sia dovuto togliere una possibilita in piu. Cosi e' ed e' sufficente abituarcisi e il tasto edit non sembrera' piu cosi necessario :)

fabrizius ha scritto:Ma una domanda mi nasce spontanea:non basterebbe bannarlo un utente che non si comporta a dovere?

Bannarlo dopo che ha rieditato i suoi post serve a ben poco. :)

I post che scrivete, sia le domande che le risposte approssimative o esaurienti sono un patrimonio per questo forum perche permettono a qualcuno con lo stesso problema di risolvere il problema senza doverlo ridiscutere. Il tempo di ognuno e' prezioso, non va sprecato a ripetere cose gia dette :)

comunque il tasto edit serve anche a poter aggiungere qualcosa,non solo a correggere

Vero. Ma in tanti forum il doppio o triplo post consecutivo verrebbe punito severamente e/o scarsamente tollerato. Nella nostra netiquette non c'e' nulla in proposito. Al massimo ci pensiamo noi mod a risolvere il problema. Ovvio che l'invito a ragionare e usare l'anteprima prima di postare e' sempre valido. ;)

fabrizius ha scritto:Mi domando anche:ma gli altri forum che hanno l'edit,come fanno a evitare il problema?

Affari loro. In questo per via di una serie di esperienze negative si e' deciso per questo sistema a malincuore. Dai la colpa a pochi balordi se vuoi ma alla fine per gli altri e' solo una questione di un pizzico di attenzione in piu e il problema non si pone.

fabrizius ha scritto:non vedo gia per quale motivo uno dovrebbe divertirsi a scrivere a cancellare i primi 20 a modificare senza motivo i topic

In seguito ad un flame e' accaduto. La maleducazione della gente non ha limiti. :(
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi fabrizius » 26/01/06 16:32

grazie per le esaurienti spiegazioni,ma il mio parere non cambia
mi sembra ugulmente strano che un caso di maleducazione porti a una decisione cosi drastica come quella di non usare l'edit in un forum...e preferire doppi e tripli post...
ragazzi non sono delle critiche sono solo delle opinioni personali,
ho capito e rispetto perfettamente le vostre ragioni

ciao
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Heba » 26/01/06 19:04

@ frengo78

se volevi chiudere potevi benissimo farlo senza scrivere questa cosa, non ho problemi con lui personalmente, visto che i suoi sono messaggi quotati non li ho capiti, non vedo il perchè fare polemica per nulla.

@ fabrizius

ho solo fatto una domanda, poi se non vuoi rispondere non so che dire, io non ho capito ho letto e non ho capito, per me sono uguali agli altri.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi hydra » 26/01/06 19:54

fabrizius ha scritto:un caso di maleducazione porti a una decisione cosi drastica


Probabilmente la cosa non si è limitata ad un singolo caso. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 26/01/06 20:21

Ragazzi abbiamo tutti spiegato i nostri puni di vista: l'edit rimane così ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabrizius » 26/01/06 21:35

ok ragazzi credo che possa bastare ;)

X heba,io ti ho risposto e ti ripeto solo di leggere bene
e qualcosa di diverso la trovi di sicuro :)

ciao
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Frengo78 » 27/01/06 11:10

Dylan666 ha scritto:Ragazzi abbiamo tutti spiegato i nostri puni di vista: l'edit rimane così ;)

infatti.

Chiudo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "comunicazione per lo staff":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron