Condividi:        

occhiali per computer

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

occhiali per computer

Postdi helen » 05/01/06 10:06

Mi scuso prima di tutto se è offtopic ma sono impazzita a cercare una sezione adeguata e questa mi sembrava la più adatta :)
Ho visto in un negozio (farmacia)degli occhiali x il pc,da mettere cioè in difesa degli occhi dai raggi emessi dal computer.Anni fa un mio amico che vendeva computers mi disse che questi salava viste servono ma solo se avevano un certo costo che erano in linea di massima la garanzia del materiale cobn cui erano fatti.Ora...questi occhiali costano 23 euro ma...la domanda che mi faccio (e che faccio saprattutto a voi e magari a chi vende hardware o prodotti x l'informatica)...servono veramente?
Io li vorrei prendere ma se poi devo buttarci i soldi allora no.
Fatemi sapere che ne pensate
Ciao
Helen
:oops:
helen
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 02/07/05 11:00

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 05/01/06 11:28

Mah.. quanto tempo fa ti e' stata detta sta cosa?

Prima del 97 erano in giro schermi le cui emissioni erano piuttosto nocive. Si vedevano in giro negli uffici infatti monitor con il coprischermo trasparente.

Ormai con le nuove normative i monitor per pc sono diventati a bassa emissione di radiazioni e con un refresh sempre piu elevato il che dovrebbe garantire la salvaguardia della vista.

Al limite ti consiglio un appuntamento dall'oculista per un controllo e la prescrizione di un paio di semplici occhiali da riposo :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi GAD » 05/01/06 13:37

Beh se hai un crt io cmq consiglio degli occhiali antiriflesso, li porto da anni e mi trovo benissimo. I miei sono anche semioscurati per cui rilasan ancora di piu' gli occhi.
La cosa migliore cmq , pensando alla salute degli occhi, e' passare ad un monitor lcd che ha emissioni zero... na chicca per chi sta su pc ore ed ore
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi joe4283 » 09/01/06 16:17

COME SI FA A VEDERE SE IL PROPRIO LCD è A EMISSIONI ZERO????
joe4283
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/01/06 15:07
Località: napoli

Postdi GAD » 09/01/06 16:23

lcd ha emissioni zero per definizione, non c'e' un cannone che spara elettroni verso di te come in un crt
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Frengo78 » 09/01/06 16:29

joe, non scrivere maiuscolo.

Queste due voci di glossario (che forse sarebbero da approfondire e completare) potrebbero esserti d'aiuto per capire la differenza tra le due tecnologie e il principio per cui solo quella con tubo catodico ha delle emissioni di elettroni.
http://www.pc-facile.com/glossario/crt/
http://www.pc-facile.com/glossario/lcd/
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi BianConiglio » 09/01/06 16:32

GAD ha scritto:lcd ha emissioni zero per definizione, non c'e' un cannone che spara elettroni verso di te come in un crt


basta usare il computer guardando il video di sbieco!! vi devo insegnare tutto :mmmh: :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi marcopicinelli79 » 24/01/06 12:04

Scusate ma io non ho ben capito perchè a emissioni zero.
Le onde elettromagnetiche emesse dopo lo schermo che investono l'occhio sono sempre le stesse. Forse cambia l'intensità o la polarizzazione?

Marco
marcopicinelli79
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 20/06/05 08:30
Località: Brescia

Postdi GAD » 24/01/06 12:31

CRT ha un tubo catodico che e' un cannone simile a quelli usati per costruire i laser col compito di accelerare e dirigere elettroni verso la parte frontale dove impressiona il reticolo formato dai pixel. Il punto e' che le particelle accelerate e sparate verso di te non si fermano a contatto della superficie dello schermo ma continuano verso i tuoi occhi.
Un lcd invece e' regolato da griglia di cavi dove e' il cambiamento di voltaggio a polarizzare i pixel cambiandone il colore.
Quindi con lcd non hai alcuna emissione verso l'esterno proprio perche' e' senza tubo catodico e quindi non ti vengono sparati elettroni in faccia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_catodico
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Francyyy » 25/01/06 16:05

Ciao!Premetto che io solitamente non porto gli occhiali ed ho un buona vista.
Se posso esserti d'aiuto, ho chiesto un parere alla dottoressa perchè avevo spesso gli occhi affaticati..mi ha sconsigliato gli occhiali per il pc (mi ha detto che fanno bene più a chi li vende che a chi li compra) perchè non servono a niente..E' più utile fare delle pause di circa un quarto d'ora ogni tot di tempo (dipende da quanto stai al pc).
;)
Francyyy
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 18/01/06 21:16

Postdi pierrot_lunaire » 01/02/06 20:15

ciao Helen,
il piu' comune danno all'occhio per chi sta molte ore al PC e' l'abbagliamento......quindi e' consigliabile usare un monitor e scheda grafica di qualita' ( che non sfuochi), caratteri non troppo piccoli, fare pause ogni tanto...e qualche goccia di lacrima artificiale se si sentono gli occhi secchi.

I filtri antiriflesso, sul monitor o come occhiali possono essere utili.

Questa e' la mia esperienza
ciao
Pier
pierrot_lunaire
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 26/01/06 15:12

Re: occhiali per computer

Postdi LaPresbiopia » 19/02/18 12:17

Buongiorno
Io so che questo è un tema vecchio, ma vi invito a visitare il mio articolo su occhiali per pc.
Grazie
LaPresbiopia
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/02/18 11:36


Torna a Discussioni


Topic correlati a "occhiali per computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti