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Problem Acquisto online - Multidiscount.com

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Problem Acquisto online - Multidiscount.com

Postdi maxi » 17/11/05 11:27

Sicuramente sono OT, ma se qualcuno mi suggerisce altri forum dove postare la mia esperienza lo farò con grande piacere, nella speranza di aiutare qualche altro utente ad evitare la mia disavventura.
Sicuramente chi farà una ricerca in Google (come troppo tardi ho fatto io) troverà anche questo thread.

Riassumo:
nel “lontano” agosto 2005 ho acquistato via internet dal sito http://www.multidiscount.com una TV del costo di euro 920, molto inferiore alle altre offerte disponibili online. La società è inglese con ufficio in Francia, a Parigi (col quale ero in contatto per via della disponibilità dell’articolo cercato, ma hanno uffici anche in Italia), e spediscono in tutto il mondo.
Qui ho trovato una loro scheda: http://www.societe.com/cgi-bin/recherch ... 36707&vu=1
(MEDIAWEB 101 front. Leclerc General 75685 PARIS Cedex 14)

Il loro sito è “garantito” dalla società indipendente http://www.fia-net.com, sia per quanto riguarda le transazioni dei pagamenti che per eventuali litigi da risolvere. Per questo ho evitato di fare ulteriori ricerche in internet circa la serietà della società, cosa che mi avrebbe evitato parecchi grattacapi.

La TV dopo mesi di attesa e scuse varie non è mai arrivata.
Quindi ho annullato l'ordine. Annullamento che loro hanno accettato (anche perché li ho denunciati, altrimenti avrebbero cercato di convincermi ad attendere ulteriormente) avendo superato di gran lunga i 20 giorni di attesa massima previsti per la ricezione del materiale.
Quindi ho atteso per mesi un loro bonifico di rimborso sul mio conto bancario.
Anche qui tra una scusa (finta) e l'altra (dati errati, ritardi vari) ho dovuto attendere sino ad oggi (17/11/05) per ricevere il bonifico di rimborso. Ma la cosa non è stata certamente facile, ed ha richiesto oltre che parecchie arrabbiature anche un notevole dispendio di tempo.
Dapprima mi ero servito del supporto fornito dal http://www.fia-net.com ma nulla cambiava, poi spulciando tra i forum di mezza Europa grazie a Google, ho trovato il post di un utente che si era rivolto ad un ufficio appositamente creato dal Governo Francese per questi problemi che è la Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des fraudes (DGCCRF): http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/
Solo grazie al loro intervento sono riuscito ad ottenere il rimborso richiesto. Non so se in Italia esiste un organizzazione simile, del tutto gratuita, oltretutto mi hanno sempre tenuto informato con delle lettere via posta ordinaria che ricevevo dalla Francia direttamente al mio domicilio in Italia. Ottimo servizio da parte del governo francese.

Naturalmente ai vari miei solleciti, Multidiscount.com non rispondeva più nemmeno alle varie e-mail ed inoltre, avendo studiato nel dettaglio come far soldi a spese degli acquirenti, hanno un numero telefonico a pagamento per cui stai in attesa parecchio tempo per non trovare il tuo contatto oppure dopo un po’ fanno addirittura cadere la linea rendendo vano ogni tentativo di contatto telefonico.
Solo una volta mi hanno richiamato di fretta e furia, cioè non appena hanno letto la mia e-mail in cui gli comunicavo di averli denunciati per frode all’ufficio DGCCRF di cui sopra :-)

Da un verifica su vari forum in internet (che purtroppo non ho avuto cura di fare prima di emettere l'ordine) ho scoperto che questo è il loro modo di operare: bloccare i soldi dei clienti per guadagnare sugli interessi senza quasi mai spedire la merce ordinata. Poi si pena non poco, come nel mio caso, per riavere indietro la somma pagata, sempre che si riesca a recuperarla. A volte si legge un thread di qualche utente soddisfatto ma la maggior parte delle volte è palese che si tratta di tentativi di “depistaggio”.
Di seguito elenco alcuni link dove altre persone parlano del raggiro subito:
http://www.leguide.com/consoforum/reche ... CH=globale

http://translate.google.com/translate?h ... D%26sa%3DN

http://translate.google.com/translate?h ... D%26sa%3DN

Quindi morale della favola:
EVITARE ACQUISTI SU http://WWW.MULTIDISCOUNT.COM … anche se i prezzi sono molto allettanti … ora sapete cosa veramente vi aspetta!
maxi
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Postdi Luke9792005 » 17/11/05 11:32

Ciao.

Puoi segnalare la tua esperienza su http://www.ciao.it che si occupa proprio delle valutazioni che i consumatori fanno sia dei prodotti, sia di produttori e distributori.

Ciao
Luke9792005
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Re: Problem Acquisto online - Multidiscount.com

Postdi archimede » 17/11/05 11:51

maxi ha scritto:nel “lontano” agosto 2005
Per amor di precisione: hai indicato l'anno errato oppure la tua idea di mesi è diversa dalla mia?

Alessandro
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Re: Problem Acquisto online - Multidiscount.com

Postdi maxi » 17/11/05 14:24

archimede ha scritto:
maxi ha scritto:nel “lontano” agosto 2005
Per amor di precisione: hai indicato l'anno errato oppure la tua idea di mesi è diversa dalla mia?
Alessandro


Ho fatto l'ordine esattamente il 2/8/2005.
3 mesi e 15 gg direi che sono abbastanza se parliamo di un acquisto online che doveva arrivare in 15/20 giorni al massimo.
(se fosse stato ipoteticamente il 2004 era da suicidio .... sari partito con una spedizione punitiva ... ma "fisica"!)
maxi
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Multidiscount

Postdi presati » 01/12/05 16:46

Purtroppo ho letto tardi il tuo parere, altrimenti non avrei ordinato la mia macchina foto ad una azienda di imbrogiloni.
Non mantengono quanto promesso e non rispondono più
presati
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Postdi maxi » 01/12/05 18:02

Mi spiace presati.
Cmq 2 consigli:
1. fai denuncia qui:
Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des fraudes (DGCCRF): http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/
tutto online e gratis, sono rapidi e gentili. Poi avvisa Multidiscount che hai fatto denuncia.
2. apri lo stesso un ticket di reclamo qui:
http://www.fia-net.com
li contatteranno loro
3. ANNULLA immediatemente l'ordine passati i 20 gg dall'ordine.

In questo modo, dopo 30/45 gg, avrai indietro i tuoi soldi
Martellali con e-mail 1 al giorno, non telefonare, costa caro e non serve.

Fammi sapere come va a finire. Chissà mai che salviamo qualcun altro.
maxi
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Postdi presati » 01/12/05 20:07

E' la seconda volta che ci casco con questi francesi di m....
la prima con Bluetrade che mi ha inviato merce diversa da quella ordinata e poi non ha più risposto alle mie mail più alle mie mail, e oggi con Miltidiscount.
Ti ringrazio e farò sicuramente quanto dici. Ma non si può fare di più per evitare che altri prendano queste bidonate?
Saluti
presati
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Postdi maxi » 05/12/05 12:23

Ho imparato a mie spese che spesso una bella ed approfondita ricerca in Google evita tante grane e perdite di tempo.

Mi chiedi se si può fare qualcosa.
Avendo tempo a disposizione, potrebbero essere citati anche in tribunale per recuperare le spese varie per il recupero faticoso del proprio denaro, oltre che spese processuali in quanto perderebbero di certo e via dicendo, avendo infranto il contratto di vendita relativo ai tempi di consegna merce e rimborso del denaro.

Solo che molto difficilmente per gli altri cambierebbe qualcosa. Se sono operativi da qulche anno ci sarà pure un motivo.
Sono molto accorti a non andare oltre il limite, in modo che a parte qualche risarcimento il loro bussiness-truffa rimane intatto.
Ma qualcuno aveva inventato .... Google .. :-)

certo continueranno a campare a lungo ... ma non ci si può fare nulla
viva la democrazia
maxi
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Postdi _Kaos_ » 08/12/05 01:36

ti ringrazio del tuo report!!!!!
stavo per fare un acquisto li..
linkerò questo post negli altri forum per evitare + possibile ulteriori frodi. :eeh:
_Kaos_
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ACC..

Postdi addopinto » 10/12/05 00:25

Multidiscount.com.. 26 Ottobre 2005.. 367 euro.. fujifilm E900.. tempo di attesa 5-20 giorni.. beh.. che giorno è oggi???
10 Dicembre 2005.. tutto corrisponde a ciò che hai scritto.. accidenti!!!
L'avessi saputo prima.. compro sempre online.. ma non è mai accaduta una cosa del genere..
Ho alcune difficoltà a seguire i tuoi consigli perché non so una cicca di Francese.. domattina proverò ma sarà tremendo.. cmq grazie per la dritta.. ora vedo di recuperare i soldi..
Ah.. un ultima cosa.. come faccio ad "annullare" un ordine??? ..nel sito ho visto che non esiste questa opportunità.. grazie ancora!!!
Leo
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Postdi presati » 10/12/05 08:25

Purtoppo non esiste la possibilità di annullare facilmente l'ordine. Non rispondono alle mail se non in qualche modo obbligati.
Seguendo i preziosissimi consigli di MAXI sono per ora riuscito ad ottenere almeno una risposta da una segretaria che mi ha contattato per telefono, ma non ho ancora risolto il problema.
La stessa storia l'ho vissuta con un'altra società francese di imbroglioni: BLUETRADE.
La morale è una sola: evitare questi due siti
presati
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Help - Maxi

Postdi ovos » 13/12/05 12:29

Ciao Maxi,

sfortunatamente ho letto solo ora questa tua segnalazione e come potrai immaginare anche io sono stato truffato. Aspetto da oramai tre mesi che questi bastardi mi spediscano prima la merce e, successivamente alla cancellazione dell'ordine, i 477 Euro da me inutilmente versati.

Le tue indicazioni sono state utilissime per poterli denunciare ma per me esiste un problema fondamentale: non parlo e non scrivo francese cosi' volevo chiederti se sei in grado di farmi avere quanto hai spedito tu sia a http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/ sia a http://www.fia-net.com .

Mi auguro che almeno con questa soluzione riesca a riottenere la somma da me inutilmente versata.

Fammi sapere.

Grazie.

Marcello

P.S: mi chiedo come sia possibile che questi nonostante tutte queste denunce continuino ad essere on-line e truffare la gente senza problemi!
ovos
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Postdi _Kaos_ » 13/12/05 15:44

se frequentate altri forum fate un post come questo e possibilmente mettete il link qua, io l'ho fatto.
_Kaos_
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Annullamento dell'ordine..

Postdi addopinto » 14/12/05 16:22

Ho inviato una mail per richiedere l'annullamento dell'ordine e altre 2 per minacciare una denuncia.. "stranamente" hanno risposto IMMEDIATAMENTE.. con diverse mail.. proponendo un grosso sconto.. da me non accettato e alla fine mi hanno inviato una mail (come da me richiesto) con l'annullamento dell'ordine.. dicendo che entro 30 giorni avrò il rimborso.. mi hanno chesto scusa bla.. bla.. bla..
Mah.. aspetto o faccio lo stesso la denuncia con il rischio che ritardino il rimborso? Per ora aspetto una decina di giorni..
Ciauz!!!
addopinto
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Multidiscount.com

Postdi fabianvolo » 15/12/05 10:16

Anch'io sono vittima di Multidiscount,
mega televisore, prezzo ottimo, anzi imparagonabile agli altri, ecc.
Letto questo forum ho dato a mia volta la disdetta.
Ma per il rimborso come fanno, ti chiedono le coordinate bancarie, ti chiedono un indirizzo per mandarti l'assegno,????
Perchè a me non hanno ancora chiesto niente.
Ciao
Fabia
:undecided: :eeh: :?: :?: :?:
fabianvolo
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Postdi maxi » 15/12/05 10:28

Scusate tutti il ritardo, ho ricevuto oggi un messaggio privato, ma non avevo più controllato il thread. Più sotto rispondo a tutti:
Riporto il testo del messaggio privato ricevuto, omettendo il nome del mittente visto che mi ha scritto in privato, ma almeno anche la sua storia, e la mia risposta, potranno essere utili anche ad altri:
Ciao,
anch'io il 26 novembre ho acquistato su multidiscount una tv.
Dopo varie telefonate mi sono insostettito ed ho fatto una ricerca e ti ho trovato.
Subito ho fatto la denuncia e oggi ho chiamato di nuovo.
La signora mi ha risposto ed ha accettato la cancellazione dell'ordine, dicendomi che mi avrebbe inviato un'email.
l'email non è arrivata e sul sito risulta cancellato l'ordine.
per il rimborso ti hanno mandato un modulo, hai fornito tu le coordinate bancarie?
le autorità francesi dapprima ti hanno risposto via email o direttamente via posta?
Grazie

Ecco i miei consigli:
1. non telefonate, spendete tempo e soldi inutilmente per chiamate sovratassate e/o verso la Francia

2. scrivete una e-mail tutti i giorni, vi assicuro che leggono tutto, ovviamente non rispondono o ritardano per comodità loro

3. ANULLAMENTO ORDINE: passati i 15/20 giorni soliti previsti per la consegna, scrivete immediatamente una e-mail dicendo che non avendo rispettato il contratto di vendita nel punto relativi ai termini di consegna siete appunto ad annullare l’ordine ed attendete il rimborso entro e non oltre i 30 giorni previsti dal loro contratto di vendita. In questa mail comunicate anche le vostre coordinate bancarie con una bella postilla (NON RISPONDETEMI TRA 1 SETTIMANA CHE LE COORDINATE SONO ERRATE Xè SONO ESATTE). Non mandano alcun modulo, usano le coordinate bancarie che gli inviate via e-mail

4. scrivete pure in italiano le e-mail a Multidiscount xè tanto al loro interno hanno persone che lo parlano correttamente

5. nella mail di annullamento ordine inserite anche i riferimenti al numero di pratica/denuncia fatta presso: http://www.fia-net.com e http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/
Per chi non conoscesse il francese usate questo link: http://www.google.com/language_tools?hl=en
In questo modo è possibile tradurre sia del testo che intere pagine web.
Personalmente a FIA-NET ho scritto direttamente in inglese, ma se scrivete in italiano penso vi risponderanno lo stesso. Dovete registrarvi sul loro sito per aprire un ticket formale (https://www.fia-net.com/membre/newmembre.asp). Fate questa denuncia per seconda in modo che anche a FIA-NET riportate gli estremi di pratica della denuncia all’ente governativo francese.
A questi ultimi invece ho scritto semplicemente in italiano e poi loro rispondono in francese, sempre e solo per posta ordinaria. La prima risposta è un po’ più lunga ad attendere, poi il tutto procede più rapidamente. Verrete indirizzati a la BOITE POSTALE e poi ad un ente a loro scelta che tratterà direttamente con Multidiscount, ma vi assicuro che Multidiscount pagherà molto prima se li tenete via via informati del procere della denuncia (io scannerizzavo le lettere ricevute ed inoltravo a Multidiscount via e-mail). Mi raccomando, nelle varie denunce riportate per bene tutti gli estremi dell’acquisto, vostro nominativo, indirizzo, numero ordine, date e data max prevista per la consegna della merce)

6. nella mail a Multidiscount inserite pure il link dove si parla di loro (vedi primo post) in modo che a loro risulta chiaro che hanno a che fare con una persona che ormai ha capito cosa veramente fanno

7. dopo tutto ciò Multidiscount vi chiamerà al telefono immediatamente o vi scriverà proponendovi ulteriori sconti o dicendovi che la merce potrebbe partire subito. Inutile dire che stanno ancora temporeggiando, niente illusioni, la merce NON arriverà MAI !
Quindi ribaditegli che confermate ancora una volta l’annullamento dell’ordine e ricordategli anche che è in corso una denuncia presso il governo francese.

8. a seguito di tutto ciò dovreste vedere sulla vostra pagina riservata del sito che l’ordine è stato annullato. Inoltre a me è capitato di vedere che lo stato del prodotto acquistato nella sezione relativa ai tempi di consegna è passato da 15/20 gg a disponibile (en stock). Solita buffonata di Multidiscount. Poi dopo qualche giorno dovrebbero far sparire del tutto la voce di quel prodotto dalle loro pagine web.

9. Solitamente Multidiscount rimborsa prima di essere contattato direttamente dall’ente francese al quale avete sporto denuncia, ma quasi sempre oltre i 30 gg previsti.
Quindi datevi subito da fare con altre mail in cui minacciate di rivalervi presso la giustizia francese per i mancati interessi maturati oltre che per tutte le altre spese relative alle varie comunicazioni.


Credo ora siano più chiari gli step da seguire.

PS: se il buon WM, che ci perdonerà questo “quasi” OT, mettesse un bel riferimento al questo thread nella prossima newsletter “natalizia” di !pc-facile, in un sol colpo tutta la ns. comunità ne sarebbe informata. Grazie
maxi
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Re: Help - Maxi

Postdi maxi » 15/12/05 10:37

ovos ha scritto:non parlo e non scrivo francese cosi' volevo chiederti se sei in grado di farmi avere quanto hai spedito tu sia a http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/ sia a http://www.fia-net.com .

P.S: mi chiedo come sia possibile che questi nonostante tutte queste denunce continuino ad essere on-line e truffare la gente senza problemi!

guarda il p.to 5 del post precedente a questo

esistono ancora xè alla fine anche se duramnete i soldi li recuperi. Solo un'azione congiunta di un'associazione consumatori potrebbe spazzarli via, ma come sai non è semplice
maxi
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Re: Annullamento dell'ordine..

Postdi maxi » 15/12/05 10:40

addopinto ha scritto:Ho inviato una mail per richiedere l'annullamento dell'ordine e altre 2 per minacciare una denuncia.. "stranamente" hanno risposto IMMEDIATAMENTE.. con diverse mail.. proponendo un grosso sconto.. da me non accettato e alla fine mi hanno inviato una mail (come da me richiesto) con l'annullamento dell'ordine.. dicendo che entro 30 giorni avrò il rimborso.. mi hanno chesto scusa bla.. bla.. bla..
Mah.. aspetto o faccio lo stesso la denuncia con il rischio che ritardino il rimborso? Per ora aspetto una decina di giorni..
Ciauz!!!

Hai fatto bene, avresti solo perso altro tempo.
Procedi con le denunce, tanto i soldi non li vedi di certo entro i 30 giorni promessi. I tempi sono lunghi quindi meglio portarsi avanti.
Allo scadere del 30° giorno, gli mandi in copia tutte le denunce fatte
maxi
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Postdi _Kaos_ » 15/12/05 15:58

"riassunto" dei punti più importanti.

maxi ha scritto:1. non telefonate, spendete tempo e soldi inutilmente.

4. Scrivete pure in italiano le e-mail a Multidiscount quando c'è da consigliare gli acquisti sanno come fare a rispondere, quindi i vostri messaggi arriveranno al destinatario.

6. Nella mail a Multidiscount inserite il link ai forum, capiranno che ormai hai capito cosa veramente fanno.

7. Vi proporranno degli sconti solo perchè stanno ancora temporeggiando, niente illusioni, la merce NON arriverà MAI!


vi ricordo di parlarne e farne pubblicità.
queste fregature si evitano conoscendo chi le fa e facendo conoscere.
i moduli e la burocraxia sono l'ultima risorsa.
_Kaos_
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Postdi ale » 15/12/05 18:23

oggi alle 18.30 esce una news sul vs caso
potete integrare con commenti se credete

ciaociao ale ;)
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