Condividi:        

Formattazione Portatile IBM Intel centrino

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Formattazione Portatile IBM Intel centrino

Postdi matrix1966 » 03/10/05 15:19

Salve sono nuovo del forum e vorrei salutare tutti e complimenti per l' ottimo servizio
E quindi vi pongo subito il mio quesito, che può sembrare futile ma a un neofita come me crea problemi, sono possessore di un portatile IBM preso di seconda mano da un conoscente e vorrei formattare il disco fisso per ripulirlo di tutti quei programmi e programini che riempiono quasi totalmente il disco fisso, quindi se qualcuno mi potesse spiegare se è possibile ripristinare il portatile con le impostazioni di fabbrica come nuovo insomma, anche perchè il tutto è abbastanza lentino.

Grazie ciao a tutti
Giovanni :D
matrix1966
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 03/10/05 15:11

Sponsor
 

Postdi nykky » 03/10/05 16:02

Prova a leggere questa guida.
;)
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi matrix1966 » 03/10/05 16:22

Ciao grazie ho già dato una letta alla guida ma scusate la mia ignoranza il tutto non si riferisce a PC Fisso ???
Perchè nel mio portatile non ho il Floppy ne il disco di ripristino di Windows e quindi non mi trovo con le indicazioni ???
Mi sembra di aver letto nelle istruzione che una parte del disco fisso è dedicata al ripristino ma come faccio ad usarla e poi se formatto il disco fisso perdo anche quelle informazioni, non vorrei ritrovarmi con un PC che non parte piu.....
Non c'è un sistema o un metodo che permetta di riportare il computer alle impostazioni di fabbrica??
In un portatile che avevo prima mi sembra PaccardBell c'èra la possibilita di riportare il pc a nuovo come appena acquistato, inpratica un specie di formattazione che però non costringeva a reistallare sistema operativo o altro...... :undecided: :undecided: :undecided:

Ciao Grazie
matrix1966
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 03/10/05 15:11

Postdi nykky » 03/10/05 16:59

ma tu il boot non sei obbligato a farlo da floppy, puoi farlo anche dal cd di windows e quindi seguire il indicazioni della guida e quella che appaiono a video.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi klizya » 03/10/05 17:02

di solito i portatili hanno uno o più cd di ripristino che provvedono a formattare (o cancellare) e reinstallare il sistema operativo
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi klizya » 03/10/05 17:04

precisazione: ho scritto formattare o cancellare perchè qualche cd di ripristino formatta, altri si limitano a un del/erase *.*
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi hydra » 03/10/05 17:11

Altri si limitano a ripristinare l'immagine salvata.

Cosa fare: devi controllare che chi ti ha venduto il pc ti abbia dato anche i dischi di ripristino. Con quei dischi dovresti riuscire a riportare il computer come se fosse appena comprato.

Se i dischi di ripristino non li hai dovresti installare il sistema ex novo, quindi devi procurarti il cd originale di windows e seguire i passi della guida. La guida è generica, quella procedura è standard e va fatta sia che si tratti di un portatile o di un pc fisso, i passi sono sempre quelli, inserisci il cd e segui le istruzioni. Il floppy non ti serve, devi solo assicurarti che il pc parta da cdrom.

Se hai bisogno di spiegazioni, aiuto o qualsiasi altra cosa siamo qui. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi matrix1966 » 03/10/05 23:19

Allora per i Cd di ripristino niente da fare il tipo mi ha detto che non ha CD di rirpistino ma una funzione che permette di far tornare il PC come nuovo e quindi attendo sue notizie su come fare, smanettando un po ho trovato che in fase di avvio c'è un tasto BLU IBM da premere nel setup iniziale e viene lanciato unprogramma che si chiama Recover ( mi sembra) che da la possibilità di reinstallare Windows senza toccare i vari programmi installati in un secondo tempo oppure fare una copia die dati del disco fisso o per ultimo fare una reistallazione di Windows con reset di tutto quanto installato e sembrerebbe che riporti il PC allo stato di nuovo come alla prima accensione, comunque non voglio andare per tentativi quindi aspetto notizie dal tipo che mi ha venduto il PC e poi si vedrà.
Vi tengo informati sull' evolversi della situazione o meglio vi chiedereò ancora consiglio.
Grazie mille
Ciao e adesso a nanna che domani pardon stamattina si lavora.......
matrix1966
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 03/10/05 15:11

Postdi Frengo78 » 04/10/05 09:39

Ciao, benvenuto sul forum. Descrivi meglio il tuo problema quando apri un topic. "Formattazione portatile" e' sicuramente piu adatto del titolo che hai dato tu. Di formattazione sul forum se ne e' parlato fino all'esaurimento per cui prova a fare una ricerca all'interno del forum stesso.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Formattazione Portatile IBM Intel centrino":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron