Condividi:        

Manutenzione di un forum phpbb, backup e altro?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Manutenzione di un forum phpbb, backup e altro?

Postdi domisol » 22/09/05 18:51

salve! ho da poco un forum in phpbb e vorrei sapere quali manutenzioni periodiche dovrei fare; tipo ho sentito che alcuni fanno il backup tutte le sere del loro forum è vero? e cos'altro bisogna fare?

Poi un consiglio: il mio forum non l'ho installato io, e quinti non ho una copia della cartella forum che è nel mio spazio web.. è un problema?
grazie :)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi ceccus » 22/09/05 18:55

Salve,
Ti vedo un po' "confuso".....
Ma sei "Hostato" presso un Provider , o hai il forum sulla TUA macchina ?
Nel primo caso...al backup ci deve pensare il tuo Hosting....se non lo fa...vuol dire che è poco serio.....quindi cambialo...
Se lo hai sulla tua macchina e lo esponi su Internet tramite ana ADSL....beh...prima di fare questo...mi imparerei un po' di nozioni generali relative alla gestione e manutenzione dei Sistemi...dei DB.... e dell 'accurata pianificazione degli interventi da fare in automatico... :)

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi domisol » 22/09/05 23:18

no è su un hosting tophost
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi ceccus » 23/09/05 07:42

Salve,
Se è QUESTO ... rientri nel primo caso....quindi deve essere LUI a prevedere dei backup....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi ceccus » 23/09/05 07:43

Salve,
...poi..il Forum si appoggia ad un DB...che tipo di DB...suppongo MySQL....ci dai conferma ?

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi pjfry » 23/09/05 08:36

ceccus ha scritto:Salve,
Se è QUESTO ... rientri nel primo caso....quindi deve essere LUI a prevedere dei backup....

Ciao !!

però la gestione "software" spetterebbe a domisol, quindi secondo me è meglio farsi dei backup periodici per evitare sputtanamenti del DB (es. se un bug del phpBB permettesse a qualcuno di entrare e cancellare tutto, non credo che la responsabilità sia di tophost :-? )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ceccus » 23/09/05 09:20

Salve,
Beh...non sono molto d'accordo...per il semplice fatto che l' Hosting deve garantire continuità di servizio....se , per ipotesi, un "cracker" attacca il server su cui è posizionato il Sito...di chi è la responsabilità...non certo dell' Utente finale...l' Hosting , DEVE ripristinare il contenuto del Sito.....compreso il DB...
I 2 Host presso cui sono stato , avevano entrambi, da contratto, l'opzione di backup almeno settimanale.....
Ripeto, se da contratto non c'è menzione...è meglio cambiare Hosting...perchè si è "scoperti" da questo punto di vista.....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi pjfry » 23/09/05 09:37

sinceramente non ho letto il contratto, ma se loro ti offrono php e mysql non significa che automaticamente ti garantiscono un forum phpBB funzionante per il 99% del tempo.
Se un cracker attacca il server la colpa non è dell'utente finale, ma se l'utente installa un forum con password di amministrazione uguale al nick, e un lamer entra e cancella tutti i dati, cosa dovrebbe fare il provider? potrai chiedergli gentilmente di ripristinare il vecchio backup, ok, ma perderesti cmq diversi giorni (se non una settimana) di forum :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 23/09/05 10:34

credo che domisol dovrebbe contattare tophost per sapere cosa fare per il backup. Se lo fanno loro allora non se lo deve fare lui altrimenti periodicamente e' bene che se lo faccia lui
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ceccus » 23/09/05 11:49

Salve,
Sul contratto che ha stipulato deve esserci un riferimento alle procedure di backup....se non c'è...a mio avviso, meglio cambiare Hosting...ma è un'opinione personale....

Ciao !!

P.S. : altra considerazione... ma se si rompe l' hardware su cui è collocato il sito (per esempio il disco...) , CHI deve provvedere a ripristinare la situazione precedente......l' utente finale con i SUOI backup...o l' hoster ? :)
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi pjfry » 23/09/05 11:52

ceccus ha scritto:P.S. : altra considerazione... ma se si rompe l' hardware su cui è collocato il sito (per esempio il disco...) , CHI deve provvedere a ripristinare la situazione precedente......l' utente finale con i SUOI backup...o l' hoster ? :)

l'hoster, ovvio :D
ma è un caso diverso da quello di cui parlavo io, no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi domisol » 23/09/05 11:54

si ora chiedo ..apro un ticket..
se dovrò farlo io lo farò, credo che dovrebbe bastare cliccare su backup forum nel pannello e poi salvare il tutto in una cartella no?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi pjfry » 23/09/05 11:55

domisol ha scritto:si ora chiedo ..apro un ticket..
se dovrò farlo io lo farò, credo che dovrebbe bastare cliccare su backup forum nel pannello e poi salvare il tutto in una cartella no?

si :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ceccus » 23/09/05 12:02

Salve,
l'hoster, ovvio
ma è un caso diverso da quello di cui parlavo io, no?


Vero..però se l' Hoster NON fa i backup....sarei proprio "curioso" di sapere come farebbe a ripristinare il tutto.....(il RAID 1 potrebbe non bastare....)
E comunque, chi fa pagare un tot per tenere presso di sè uno spazio Web, a mio avviso DEVE offrire anche un Servizio ... altrimenti ....
Non per fare "pubblicità"..ma anche la "nota" società di Arezzo...prevede il backup...ed i prezzi che pratica sono molto bassi.... :)

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi ceccus » 23/09/05 12:05

Salve,
..se dovrò farlo io lo farò, credo che dovrebbe bastare cliccare su backup forum nel pannello e poi salvare il tutto in una cartella no?..


Il backup del DB è consigliatissimo NON eseguirlo dal pannello di controllo , ma da PHPMyAdmin...o comunque dallo strumento messo a disposizione dall' Hoster ....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi pjfry » 23/09/05 12:15

ceccus ha scritto:Salve,
..se dovrò farlo io lo farò, credo che dovrebbe bastare cliccare su backup forum nel pannello e poi salvare il tutto in una cartella no?..


Il backup del DB è consigliatissimo NON eseguirlo dal pannello di controllo , ma da PHPMyAdmin...o comunque dallo strumento messo a disposizione dall' Hoster ....

perchè?

Vero..però se l' Hoster NON fa i backup....sarei proprio "curioso" di sapere come farebbe a ripristinare il tutto.....(il RAID 1 potrebbe non bastare....)
E comunque, chi fa pagare un tot per tenere presso di sè uno spazio Web, a mio avviso DEVE offrire anche un Servizio ... altrimenti ....

non ci capiamo... è ovvio che l'hoster fa i backup, per ovviare a problemi hardware o software di loro competenza.
Ma se per fare una prova installi una mod del phpBB e sputtani tutto, per esempio, hai il diritto di andare a stressare l'hoster per ripristinare un backup? e cmq, diritto o no, penso che faresti molto prima a ripristinare il tuo backup piuttosto che aspettare loro... penso :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ceccus » 23/09/05 12:21

Salve,
Risposta al primo quesito :
1) Perchè quando il DB è grossino (> 10MB), l' algoritmo utilizzato all' interno della Board non è afficiente e il più delle volte "corrompe" i dati... lo dico a ragion veduta perchè faccio parte dello Staff Developer di PHPBB Italia e di "sventurati" che fanno il backup dei loro dati da ACP e poi non ce la fanno a recuperarli è pieno il nostro Forum di assistenza..... :) specialmente se il DB installato è MySQL

2) Il backup che fa l' Utente , lo fa via FTP (per forza...) e non è detto che abbia l' accesso a TUTTE le sezioni del Sito con la modalità giusta per eseguire l' FTP su TUTTE le cartelle.....e quando il sito è grandino (superiore a 100MB), il backup , anche con l'ADSL è lunghetto.....forse sempre meno lungo dei tempi di intervento dell' Hoster...ma è comunque da valutare.... a mio avviso.... :)

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi pjfry » 23/09/05 12:27

la 1 non la sapevo, dovrò cominciare ad usare altri mezzi allora :aaah

2) parlavamo di un forum phpBB, l'accesso a cartelle e tabelle c'è per forza :-? inoltre non serve fare tutti i giorni il backup delle cartelle, al limite solo del DB.


p.s.: da bravo developer potresti dare una letta a questo? grazie :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi domisol » 23/09/05 19:48

allora mi ha detto l'hosting che loro lo fanno il backup ma solo x loro in caso di problemi.. e quinti io devo periodicamentee farlo..
in pratica non saprei come farlo da myAdmin, mi hanno detto di fare anche il backup del db ..ma non è la stessa cosa?
poi dovrei via ftp salvarmi la cartella del forum xke non la posseggo sul mio computer(ma ho usato smartFTP solo x gli upload e non saprei come fare un downloads)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi ceccus » 23/09/05 20:29

Salve,
Spero che il tuo Hosting tu lo paghi poco....molto poco...altrimenti la risposta che ti hanno dato non sta nè in cielo nè in terra.....e comunque esistono altri Hosting dove paghi poco e il backup è almeno settimanale....
Essitono anche alcuni "privati" che il backup lo fanno "rinondato" su supporti Hardware differenti....ma questa, come dice Enzo Ghinazzi.... "è un' altra storia..." :)

Ciao !!

P.S. : Il download via FTP è altrettanto facile.....utilizzi la "freccia" al contrario (mi pare che SmartFTP abbia le freccettine...come quasi tutti..) e gli indichi la cartella dove vuoi salvare...
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Manutenzione di un forum phpbb, backup e altro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti