Condividi:        

Altnet in Kazaa

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Altnet in Kazaa

Postdi rita » 08/05/02 20:38

Quando pochi giorni fa ho ricevuto la newsletter di !Pc-Facile sono rimasta sorpresa nell'apprendere che è stato inserito Altnet (quella sorta di "baco" che sfrutta parte della CPU) in Kazaa; ma la sorpresa maggiore l'ho avuta quando il webmaster ha scritto che con questa computazione distribuita si potrebbe, tra le altre cose, decifrare QUALUNQUE codice.
Vorrei tranquillizzare chiunque abbia letto questa affermazione (senz'altro falsa) e sia utente di algoritmi crittografici citando la seguente frase tratta dal secondo capitolo del manuale di GPG:

Oggigiorno i computer possono indovinare una chiave molto rapidamente e questo è il motivo per cui la dimensione della chiave è un requisito importante per i moderni sistemi di crittografia. L'algoritmo DES usa una chiave da 56 bit. Ciò significa che ci sono 256 chiavi possibili. 256 sono 72,057,594,037,927,936 chiavi. Un sacco di chiavi, ma un computer non specializzato può controllarle tutte in una manciata di giorni. Un computer specializzato in poche ore. D'altro canto, algoritmi sviluppati più recentemente, come il 3DES, il Blowfish e IDEA, usano tutti chiavi da 128 bit. Ciò implica che ci sono 2128 possibili chiavi. Queste sono molte, molte di più e, anche se tutti i computer della terra cooperassero, sarebbe ancora necessario più tempo di quello rappresentato dall'età dell'universo per trovare la chiave corretta.


Al giorno d'oggi la chiave più piccola è da 1024 bit fino ad arrivare a 4096 bit ed esistono algoritmi enormemente più forti del 3DES come il Rijndael (attualmente titolare dell'ambìto Advanced Encryption Standard). Lascio ai lettori le ovvie conclusioni!
Con l'augurio di non leggere mai più frasi così avventate ed allarmanti su una pubblicazione a così larga diffusione come la newsletter, passo a salutarvi.


Rita
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Altnet in Kazaa":

Kazaa Lite
Autore: dianaroma
Forum: Software Windows
Risposte: 24

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti