Condividi:        

Il mio pc non vede più l'hard disk!!!

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Il mio pc non vede più l'hard disk!!!

Postdi sili » 03/03/05 11:39

Ciao a tutti,
ieri mi è successo un guaio. Quando ho acceso il mio pc che è collegato ad una macchina che utilizzo per lavoro (ed è molto importante), mi ha chiesto di inserire un disco di sistema, come se non vedesse l'hard disk. Ho provato a farlo partire con un dischetto di boot di win 95 (sul posto non avevo altro) anche se su quel pc c'è installato solo il MS DOS e il programma proprietario della macchina ad esso collegata. Raggiunto il prompt di dos, ho provato a digita c: ma non lo vedeva non ci entrava e mi diceva che c non esiste.
Ho provato ad entrare nel BIOS, e sotto le scritte relative ai floppy A e B, c'è la scritta Master alla quale non è associata nessuna lettera, ma nelle impostazioni pare siano settati dei valori veritieri di un HD. (qui le mie competenze trovano limite).
C'è modo di riconfigurare il BIOS, potrebbe essere questo il problema?
Posso sperare di recuperare l'hard disk? se sì come?
Se proprio non c'è modo di recuperarlo, dovrò preparare un nuovo pc con MS DOS, senza windows, avete idea di dove potrei trovare l'installazione di questo vecchio sistema operativo?
Per informazione vi chiedo anche: ricordo quando tanti anni fa ho fatto il corso di informatica mi avevano raccontato dell'esistenza di file di sistema che dovevano essere copiati (forse aggiungendo /s) in un eventuale file di avvio, come si chiamano quei file? (mi pare fossero 2) può essere utile installarli sulla macchina? Uno mi pare si riferisse al bios, ha a che fare con il BIOS nel quale sono entrata io per vedere le impostazioni dei vari drive?

So che ho fatto una valanga di domande, ma certo quello che mi interessa di più sapere è il modo di recuperare HD.

Vi ringrazio molto
ciao
Silvia :undecided:
sili
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/05 11:23

Sponsor
 

Postdi nykky » 03/03/05 14:49

normalmente nei bios dei pc c'è una parte in cui è possibile far riconoscere l'hard disk installato, è un'utillity che fa la scansione dei canali ide e propone quello che ha trovato, vedi un pò se riesci a trovarla nel tuo bios. Altrimenti potresti collegare l'hd come secondario di un altro pc e provare ad entrare e fare una copia dei dati. Se il tuo hd non viene visto in nessun modo potresti scaricare l'utiltà di diagnostica dal sito del produttore del tuo hd.
Per preparare un nuovo hd potresti copiare il contenuto di un altro hd con il dos e poi trasferire il sistema con
sys d:
dove d: è l'unità in cui devi trasferire i file di sistema.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi sili » 03/03/05 15:12

Grazie per il consiglio, anch'io avevo pensato di collegare l'hd come slave in un altro pc, questa sera ci proverò...

Non mi è invece molto chiaro il discorso del preparare un nuovo hd, mi sembra di capire che questo potrebbe servirmi nel caso in cui io riesca a leggere i dati, ma non riesca a vedere l'hd con il pc su cui è montato ora, giusto?
In ogni caso, diciamo che io ho un nuovo HD che definiamo N1, mentre chiamo V1 l'HD che non riesco a vedere e su cui ho i miei dati. Su N1 devo avere già installato il dos? Da quale dei due devo fare sys d:, cioè i file di sistema dovrei prenderli da N1 e portarli su V1 o al contrario?
Scusa, ma sono un po' tonta! :eeh:

Comunque grazie ancora!!
Silvia
sili
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/05 11:23

Postdi nykky » 03/03/05 16:44

Per preparare un hd nuovo (se non hai i dischi del dos) puoi collegare l'hd nuovo come slave di uno funzionante in cui è installato il dos, e nel nuovo creare la partizione, attivarla, formattare, copiare la cartella /dos e poi dal "funzionante" fare il sys così trasferisci i file di sistema dal "funzionante" al nuovo.
Spero di essere stato chiaro. In bocca al lupo ;)
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi sili » 03/03/05 17:09

ok, vado e provo, domani se vuoi ti faccio sapere!!!!!

grazie grazzissime!!!
ciao e buona serata
Silvia :)
sili
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/05 11:23

Postdi sniapuz » 03/03/05 18:47

cmq se ti puo' servire nei BIOS c'è anke una specie di ripristino configurazione funzionante nn ricordo cm si kiama cmq ci dovrebbe essere scritto LOad......ecc
NN so se questo ti puo' servire ciao
sniapuz
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 11/01/05 16:12

Postdi sili » 08/03/05 09:16

Grazie di tutto ragazzi, ma niente da fare, il disco è morto, irrecuperabile!!!

Comunque grazie

ciao a tutti
Sili
sili
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/05 11:23


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Il mio pc non vede più l'hard disk!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti