Condividi:        

meglio pc fisso o portatile?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

meglio pc fisso o portatile?

Postdi dantrik » 09/01/05 00:14

:roll: Ciao a tutti!
mi date un consiglio?
Quali sn le caratteristiche che differenziano un fisso da un portatile?piu o meno ;)
E da tenere a casa x usarlo molte ore al giorno sopratutto su internet il fisso è migliore no?
Per il portatile quali sn le caratteristiche base xchè non mi bidonino? :-?
NOn sn pratica quindi se mi date una mano...
dantrik
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/01/05 23:49

Sponsor
 

Postdi MikelinoPaneVino » 09/01/05 00:27

:D beh... se lo devi usare in casa , è sicuramente meglio un desktop :

Vantaggi :

Se ti compri i pezzi singoli , risparmi e sei in grado anche di montartelo ,
( nelle schede madri e nei componenti c'è scritto anche dove appoggiare la tazzina del caffè )

E' Costantemente Upgradabile , ( cioè puoi cambiare anche il singolo pezzo , o smontare un pezzo ed avere comunque il PC funzionante)

Meno delicato.

Svantaggi : è abbastanza ingombrante e hai sempre fili a spasso per casa


Il Laptop ha il pregio che lo porti dove vuoi ... anche in campagna ( con il cellulare puoi usare internet ) ma è delicato e , se ti lascia "a piedi" un componente, devi portarlo in assistenza , e rimani senza PC, e non sono facilmente upgradabili.

Ciauz ! 8)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi *~Hayabusa~* » 09/01/05 00:51

Si ha ragione Mikelino..però magari per quello che ci devi fare potrebbe bastarti un portatile (come potenza di calcolo).
Se ci dici che uso intendi farne magari ti indichiamo meglio..

Usare un portatile come un desktop non misembra un'idea malvagia: è piccolo e non ingombra, sono fatti esteticamente bene, te lo porti a spasso per le camere..

Facci sapere.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi dantrik » 09/01/05 01:52

:eeh: grazie innanzi tutto!
cmq ora vi spiego:di pc me ne intendo ben poco,ma è in corso una "discussione " con mio padre che di pc nn ne sa niente che ha deciso di sostituire il mio pc fisso con uno portatile..
Ma nn so quanto convenga..preferirei x casa un nuovo desktop!

Io in generale lo uso x giocare,stare sul net,salvare immagini,vorrei anche vedere dvd,dato che qui nn c'è neanche il lettore Dvd..diciamo che mi serve una memoria nn troppo piccola.
é vero che nei portatili si può aggiungere una memoria esterna?
e poi il portatile nn è comodissimo per utilizzarlo troppe ore al giorno..ho già avuto esperienza..
Devo però convincere mio padre con le caratteristiche tecniche..
Non vorrei ritrovarmi con poco spazio nel pc e con una velocità "lenta"..quella ce l'ho già ;) e ho anche una pessima scheda audio..
Se potete consigliatemi qualche portatile e qualche fisso che siano abbordabili..
grazie grazie :P
dantrik
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/01/05 23:49

Postdi MikelinoPaneVino » 09/01/05 02:41

:) :) questi Papà !!!

Dunque.... Se non lo porti a spasso per il mondo allora anche un bel portatile che dia discrete prestazioni fa al caso tuo... e ce ne sono tanti....con tanto di DVD e audio dolbysurround , che se non puoi guardarti il film nello studio , ti sposti in camera da letto , oppure in sala da pranzo , persino al bagno ( sconsigliato per via dell'umidità 8) ).

Magari costa un pochino di più... ma le prestazioni di un buon portatile rasentano ormai i livelli medi di ben accreditati desktop .

Ovviamente , un DVD, io preferisco guardarmelo sul monitor 22 pollici (anche se non digitale ) che sullo schermo di un portatile , ma è una questione di gusti...

ed in fatto di gusti Hayabusa ha Ragione ... ce n'e sono di veramente belli in commercio esteticamente parlando...


..... ma vuoi mettere , un CASE trasparente , con 2 dissipatori in rame , che raffreddano un cippettino da 3,2 GHz , Luci diffuse azzurre , un masterizzatore CD/DVD , piu un lettore DVD , 2 HD da 80 GB ( per salvare le tue immagini fino a quando non te le masterizzi ) , con una scheda video GeForce o Radeon da 256 Mb, scheda audio sound baster 5.1 dolby surround e 1024 MB di RAM ????? :diavolo:


brrrrr... mi vien la pelle d'oca....

8) 8)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi MikelinoPaneVino » 09/01/05 02:49

:) eh dimenticavo.... il prezzo....i componenti che ti ho elencato se li metti tutti insieme , in un Desktop ,(escluso il monitor) li paghi complessivamente circa 1800 Eurini ( senza montaggio e Sistema operativo ) , mi sembra che + o - sia il prezzo di un portatile di medio alta qualità...

:D ;) Ciau !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Sn d'accordo!

Postdi dantrik » 09/01/05 03:16

:aaah perchè a casa nn mi danno retta????
Quindi anche tu opti piu' per il desktop..già...
é quello che dico..
Dato che il budjet non lo deciso io :roll: mi dovrò accontentare di spendere un pò meno,ma grazie x tutte le informazioni! :D
gentilissimo.. ;)
dantrik
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/01/05 23:49

Postdi MikelinoPaneVino » 09/01/05 04:41

:) :P Nottambula ehhhh ???

Quello per cui opterei io non lo hanno ancora fabbricato ... hehehe... comunque , se guardi cio che sta scritto qui sotto , noterai che ho un PC normalissimo , ma che vola come un jet , e che ho pagato solo 800 "eureka" ; L'importante è togliere i fronzoli , io uso XP , ma impostato come win98 , cioè niente grafiche accattivanti , e frames nelle finestre , Xp in questa configurazione penso potrebbe girare anche su un pentium S a 133 Mghz , non lo so, ma ci faccio girare win 98 ed ha solo 32 Mb di Ram :P :P :D :D , .................................................. non è la potenza che conta , ma come si la si sfrutta .

'Notte... anzi 'ngiorno.... :D
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi Mikizo » 09/01/05 12:39

A me sembra davvero una stupidaggine comprare un portatile per usarlo come desktop.
Il desktop è molto più facile da riparare in caso di guasti, può essere aggiornato e modificato in caso di esigenza, ha meno difficoltà con la temperatura, etc etc etc

Se davvero non devi portarlo in giro, impuntati.

PS 1800 euro per il pc detto da Mikelino dal mio punto di vista sono uno sproposito.
Il negozio di fronte casa mia te lo assembla uguale per la metà.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MikelinoPaneVino » 09/01/05 13:30

:roll: Beh... io ho parlato di prezzi interi e mi son dimenticato di elencare incluso nel prezzo pure i 6 altoparlanti ed il subwoofer , ma 900 mi sembrano un pò pokini già assemblato...ovvio che in certi negozi trovi il materiale a 3/4 del suo costo effettivo , e poi son pure capaci di farti lo sconto...

P.S. Ho 5 PC desktop , ma il portatile non l'ho mai acquistato .

Interessante quel negozietto.....
Dove'è che abiti ? :D :) :lol: ;)

Ciao !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi dado » 09/01/05 13:32

Sono anche io daccordo sul fatto che con 1000 euro ti porti a casa un pc che è già una bomba... 1800 è un prezzone!! :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi zaratrue » 09/01/05 14:23

MikelinoPaneVino ha scritto:[..]..... ma vuoi mettere , un CASE trasparente , [..], Luci diffuse azzurre [..]

Che è sta tamarrata??? :lol: :lol: :lol:
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi *~Hayabusa~* » 09/01/05 14:48

Che è sta tamarrata??? :lol: :lol: :lol:

L'avevo pensato anch'io :P

Da quanto ho capito fai un uso "normale" del pc, non ti servono particolari capacità tipo una scheda video di ultima generazione per i giochi o una scheda audio per fare musica..
Di pc desktop se ne trovano di gia assemblati tipo nei centri commerciali o nelle catene, di solito hanno prezzi contenuti (800/1300€) e sono più che sufficientemente potenti!

A questo punto ti direi anch'io di impuntarti e cominciare a postare qualche configurazione se vuoi farti aiutare a scegliere ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Ciao

Postdi dantrik » 09/01/05 22:41

:-? Grazie a tutti ancora..
domani compreranno il pc... portatile..
se voglio un desktop mi devo mettere i soldi da parte credo...
Quindi il portatile si surriscalda dopo quante ore???? :eeh:
io potendo lo vorrei tenere acceso almeno mezza giornata senza spegnerlo..
mi sto incasinando :roll:
dovrò dire addio al mio vecchio desktop! :aaah
dantrik
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/01/05 23:49

Postdi Frengo78 » 10/01/05 15:59

10 ore acceso puoi tenerlo senza problemi (8 ore di lavoro + 1 ora per il pranzo + straordinari...) :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "meglio pc fisso o portatile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti