Condividi:        

Come individuare i files dei driver e cancellarli

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Come individuare i files dei driver e cancellarli

Postdi GAD » 17/12/04 14:08

Siccome windows tende ad ingigantirsi col passare del tempo volevo realizzare un sw per scannerizzare tutti i driver presenti nel sistema e rimuovere i vari file sys,dll e quant'altro obsoleti e che possono creare conflitti. Vi faccio l'esempio dell'utente inesperto che installa stampante, chiave usb, masterizzatore e poi dopo un anno aggiorna i driver, poi cambia la stampante ma non disinstalla la vecchia ecc... alla fine avrà n driver di cui molti inutili e siccome odio i conflitti che si possono creare (ne ho avuti coi controller ide e con le porte usb) e odio sprecare spazio e ram per roba inutilizzata volevo creare qualcosa per rimuovere la roba inutile.
Il problema e' questo:
lavorando sui file .inf non ci sono problemi perche' sono in formato testo e tutto il materiale che forma il driver e' contenuto chiaramente nelle righe del file inf quindi basta individuare e cancellare.
Ho visto che alcune periferiche pero' non hanno un file .inf ma solo sys e dll binarie e non ho idea di come leggerli per individuare tutti i componenti del driver.
Qualcuno ne sa di piu' sui driver? Accetto anche che la mia teoria sia utopistica vista la nature close-source di windows 8)
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi Nikk » 17/12/04 14:29

Con CrapCleaner dovresti risolvere.

nn mi pare proprio un topic da Discussioni :neutral:
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi pjfry » 17/12/04 14:37

Nikk ha scritto:nn mi pare proprio un topic da Discussioni :neutral:

a me si, finchè non faremo una sezione di programmazione :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 17/12/04 14:37

Anche regcleaner dovrebbe farti pulizia di questi rimasugli presenti nel registro.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nikk » 17/12/04 14:42

@ pjfry: quantomento di pertinenza Windows
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi pjfry » 17/12/04 14:43

Nikk ha scritto:@ pjfry: quantomento di pertinenza Windows

cosa? il topic o la sezione? non capisco...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nikk » 17/12/04 14:47

ovviamente il topic
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi GAD » 17/12/04 14:59

Ero indeciso se postare in abuse e spam ma e' andata per questo ;)
Scherzo, non sapevo dove postare perche' era sia una cosa per il settore programmazione win (che manca) ma anche curiosità su come individuare i files dei driver e quindi pensavo già di discuterne.
Reglcleaner lo uso e funge bene per i regisrty ma non trova tutto, ci vorrebbe una bella funzione tipo l'orphan file reference che vada a cercare le tabelle di linking delle singole dll in modo da creare un grafo orientato in cui possono essere eliminati tutti i nodi estremi che che non hanno dipendenze da altri. In questo modo tutte le dll veramente inutili nella system possono essere cancellate senza creare problemi ad altri sw che ne fanno uso indirettamente.
Mi sarebbe piaciuto realizzare qualcosa di mio e metterlo opensource cosi' chiunque puo' usarlo e approfondire la cosa modificandolo, mi pareva utile.
CrapCleaner non lo conosco, lo provo grazie
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Come individuare i files dei driver e cancellarli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti