Condividi:        

Televendite......

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Televendite......

Postdi hydra » 07/09/04 17:42

Allora, vi sarà sicuramente capitato, guardando le reti mediaset, di imbattervi in una televendita di quelle "Tre minuti con...."
mi è appena capitato di vederne una in cui si pubblicizzava la vendita di una fotovideocamera. I mediatori ne decantavano le proprietà, indicandola come un modello di ultima generazionee invece... 2 mpixel, 32 Mb di memoria (la risoluzione max non la dicono... ) Il tutto, pensate un po', a 159 euro. io mi chiedo, è possibile imbrogliare la gente così? Intanto mi chiedo questi come fanno a dormire la notte, e poi mi chiedo la gente come fa a comprarle?...
Spero che qualcuno sia d'accordo con me e da nord a sud si inizi una campagna si "sensibilizzazione", invitando le persone a non fidarsi spiegando perchè (perchè a me, sinceramente, tal prodotto a quel prezzo mi sembra una ladrata, lo vendono uguale i cinesi sulle loro bancarelle a 20 euro......)
Aspetto i vostri commenti.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 07/09/04 18:14

Mi viene in mente una frase che diceva mio nonno:

Se non ci fossero gli stupidi i furbi non camperebbero

Forse è un po' estremista, ma se uno è ignorante in informatica e si va a fidare ciecamente SOLO di quello che gli dice il venditore circa il suo prodotto significa che se l'è andata a cercare...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 07/09/04 18:20

Eh, lo so. Ma non è bello. Vedi, quando vedo ste televendite mi diverto a sentire quante cazzate dicono. Non sarebbe bello che tutti si divertissero? Pensa a tutto il nostro bel stivalone che ride :lol: :lol: :lol:

Ma poi penso anche questo: ma se mi si rompe? Dove la mando? Cioè, 159 euro :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Frengo78 » 07/09/04 18:29

beh questa civilta consumista prevede che quando un oggetto di natura informatica si guasta va buttato per passare al modello superiore. Come i telefonini che sono progettati per durare un anno. Non mi preoccuperei molto della garanzia fossi in te.

Toglietemi tutto ma non mediashopping la sera. E' la mia ninna nanna. Viva la panca per inversione viva la piscina di plastica autogonfiabile evviva la moneta neozelandese del signore degli anelli :D
Non comprerei nulla da quella trasmissione non vedo perche dovrei comperare un prodotto informatico. D'altronde c'è anche chi prende prodotti informatici coi punti della benzina e sono inculate pure li se ci ragioni su. Se una persona non sa distinguere un buon affare da un inculata sono fatti loro
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 07/09/04 19:05

Frengo78 ha scritto:'altronde c'è anche chi prende prodotti informatici coi punti della benzina e sono inculate pure li se ci ragioni su.


Soprattutto dal momento che ai 250 punti spesso ci devi aggiungere quasi altrettanti eurini.... :mmmh:


Cmq, credo che un Mastrota (ormai le fa tutte lui le televendite :lol: ) sappia a malapena cosa sia una fotocamera digitale, quindi quello che dice in trasmissione lo dice xè c'è qcuno dietro che gli prepara il discorso. Ed è contro questi 'manovratori' che bisognerebbe prendersela... poverino, Mastrota è già sfigato di suo! :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi 12 » 07/09/04 19:14

Frengo78 ha scritto:Toglietemi tutto ma non mediashopping la sera. E' la mia ninna nanna. Viva la panca per inversione viva la piscina di plastica autogonfiabile evviva la moneta neozelandese del signore degli anelli :D


frè abbiamo la stesa ninna nanna :D ormai su tutti i codici, prezzi e articoli :D

e nemmeno a me non è mai passato per la testa di comprarli qual' cosa :P
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi zaratrue » 08/09/04 09:50

Cmq, la fregatura non la danno solo con i prodotti informatici. Penso al decoder del digitale terrestre, in offertona a 69 euro (a parte che 4 mesi fa era a 59 euro; e nel variare il pezzo potevano almeno riregistrare il pezzo al posto di sovrapporre la voce con la nuova cifra...) che trovi da Mediaworld (verificato al centro commerciale Romanina, Roma) a 49. Oppure all'eccezionale offerta della "maglietta del centenario" del Milan, in esclusiva per gli ascoltatori di media shopping, quando 5 anni fa (1999=centenario del Milan) era normalmente in vendita e tutt'ora si trova qualche rimanenza in qualche negozio...
E si potrebbe andare avanti per ore.
Perciò non me la sento di dare addosso a chi compra, altrimenti allora perchè arrabbiarci dei vari raggiri verso gli anziani (mostratici ad esempio da striscia), o anche del Nigerian Scam, o del 144/166/899/709.... E, sempre in quest'ottica, se ti rubano la macchina la colpa dovrebbe essere tua che hai parcheggiato in un posto a rischio etc.. Di sicuro c'è spesso (molto spesso, purtroppo) un concorso di colpa, ma da qui a prendercela con i raggirati ce ne corre.
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi hydra » 08/09/04 13:13

Hei ragazzi, non travisiamo, io non voglio assolutamente colpevolizzare gli utenti se acquistano questi prodotti. Il fatto è che ieri appunto mi è capitato di vedere la televendita della fotovideocamera e ho riso. Poi, non trovando nessun altro con cui ridere, mi sono rivolto a voi, per sapere cosa ne pensate. E mi sono detto: dato che gli utenti di pc-facile sono sparsi lungo tutto il territorio nazionale, sarebbe bello che magari un giorno berlusconi dichiarasse: "La striscia MEdiaShopping è stata soppressa a causa di un'azione di disturbo perpetrata dalgi utenti del sito pc-facile.com...." :lol: :lol: :lol:
Uao, che sballo. Cmq il mio pensiero era questo, io a tutti quelli che conosco che non capiscono una mazza cerco di inculcare informazioni per cui non si facciano abbindolare da queste trasmissioni. Poi boh, se volete era un piccolo sfogo. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Rosaspina » 08/09/04 13:35

si va facilmente ot con questo thread, ma volevoaggiungere di nn avere mai visto una televendita che proponesse oggetti validi ad un prezzo onesto (perlomeno nn superiore a quello in negozio!),un pò in tutti i campi.
Fortunatamente con il diritto di recesso ci si può tutelare un minimo se il prodotto si rivela una sòla.
E pensare che è così bello andare in giro per i negozi, toccare, valutare, chiedere...mah :-?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi dado » 08/09/04 14:30

Rosaspina ha scritto:Fortunatamente con il diritto di recesso ci si può tutelare un minimo se il prodotto si rivela una sòla.


Eheh... qui si cade in tema del mio ultimo esame della scorsa settimana!
Posso tenere lezione? :P


Parlando di televendite, non si possono tralasciare le vendite di oggetti tarocchi, basti pensare quando qualche anno fa Roberto da Crema (il Baffo) veneva gli orologi Watch!! :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi hydra » 08/09/04 15:12

E che dire di quello che vende i vieogiochi? "Padri, comprate questo, 60 giochi e vostro figlio non vi romperà più ogni mese per giochi da 50 euro." E poi sono i giochi di quindici anni fa, quelli a 8 bit (roba per bandolero e 12 :lol: ). Ma daiii....
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Frengo78 » 09/09/04 09:50

Rosaspina ha scritto:si va facilmente ot con questo thread,

Scusate se apro e chiudo in fretta una parentesi. Ieri o l'altro ieri ho letto una cosa simile da parte di sergio nel topic sulle fiere per cui al primo ho ritenuto non replicare andando OT ma al secondo due parole le spendo: se l'informatica e' il punto di partenza per topic piu discorsivi ben vengano topic come questi purche non si esuli troppo dal contesto iniziale; in passato ci sono stati topic sulla pedofilia, l'educazione per i ragazzini all'utilizzo della rete, la scuola... Ben vengano topic simili almeno da parte mia.

Chiudo la parentesi e eventualmente ne discutiamo in sede piu opportuna
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 10/09/04 14:36

e allora se frengo dà l'ok arrivo io a flammare :diavolo: :lol:

queste offerte secondo me non si possono considerare truffe!
quelli in tv dicono tante belle parole, ma non fanno nulla di concreto per farti credere qualcosa che non esiste, no?
insomma... ti dicono i megapixel, ti dicono la ram... se uno non ha neanche voglia di uscire di casa a chiedere il prezzo di una macchina equivalente si vede che ha dei soldi da buttare :P
chiamare 'fregatura' la vendita di un decoder a 20 euro in + del negozio mi pare eccessivo :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 10/09/04 14:58

Certo, non si possono considerare truffe perchè dicono esattamente come stanno le cose (non è che ti propongono una cosa è poi te ne danno una più scadente).
E io capisco anche la storia della ninnananna, delle risate a sbafo ecc.. Ma io penso anche a chi compra le cose. E più che altro, ma chi cavolo le comprerà mai ste cose??????? :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dado » 10/09/04 20:17

Poi, non si può considerare truffa, soprattutto xè la legge tutela la 'parte debole' (ossia il consumatore) dandogli 10 giorni per rifiutare la merca (anche senza un giusto motivo) o addirittura 3 mesi di tempo per rifiutarla nel caso in cui il venditore non abbia avvisato il consumatore in qualche modo (avete presente quelle micro scritte con carattere font 4 in basso nel teloeschermo che passano alla velocità della luce??) della possibilità di recedere.
Ovviamente, se il venditore fa ostruzione, allora si ricorre per vie legali... e si vince x forza!
:diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi zaratrue » 10/09/04 20:42

pjfry ha scritto:chiamare 'fregatura' la vendita di un decoder a 20 euro in + del negozio mi pare eccessivo :roll:

"fregatura" forse è un pò troppo forte, ma ciò a cui mi riferivo non è il fatto del prezzo maggiore in sè (che è sempre il 40% in più), ma di come te lo propongono: tanta enfasi sullo sconto media-shopping che si aggiunge al contributo governativo etc lo fa sembrare un prezzo iper-stracciato mentre una semplice ricerca di mercato ti mostra come non sia vero.
Nella mia risposta ho allargato il raggio solo perchè i possibili acquirenti (o meglio coloro che telefonano) credo possano essere solo bambini e anziani.
hydra ha scritto:non si possono considerare truffe perchè dicono esattamente come stanno le cose (non è che ti propongono una cosa è poi te ne danno una più scadente).
Vero

hydra ha scritto:E più che altro, ma chi cavolo le comprerà mai ste cose???????

Considerando lo spazio televisivo occupato (3-4 minuti, anche in orario diurno), e quanto sarebbe fruttato utilizzandolo per spot pubblicitari a società esterne... qualcuno le compra..
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

ma!

Postdi sealing » 10/09/04 21:08

A mio parere le televendite fanno leva su vizi difetti e paure della gente comune, come la pigrizia, ad esempio poche persone vanno in giro per botteghe a cercare i prezzi migliori ma negli ipermarket comprano tutto, la televisione poi da sicurezza la frase "l'ho visto in tv" da per scontato che un fatto sia vero. In ultimo l'italiano si sente furbo e non si lascia scappare un "affarone" da mostrare agli amici, se poi e' una truffa si vergogna di dirlo e denunciarlo, e se poi sei tra i primi 10 o sel'offerta e' valida soltanto oggi entra in gioco la paura di perdere l'affare o l'occasione.
Non sono solo gli anziani e i bambini a farsi fregare ma tutti.
In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Postdi zaratrue » 11/09/04 09:13

dado ha scritto:Ovviamente, se il venditore fa ostruzione, allora si ricorre per vie legali... e si vince x forza!
:diavolo:
Su questo ho qualche dubbio. Se è vero che in una situazione di questo tipo si dovrebbe facilmente ottenere "giustizia" attraverso le vie legali, è altrettento vero che una percentuale molto bassa in questi casi si affida ad un avvocato soprattutto in relazione ai costi dello stesso ed alla bassa cifra in gioco (a meno che non sia affiancato da una associazione di consumatori)
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi dany » 11/09/04 10:03

:lol:nulla ti vieta di iscriverti ad un'associazione di consumatori, dopo essere stato/a fregata. Io grazie a loro ho evitato a pelo una truffa dove la proposta era l'acquisto di un computer, ma in realtà volevano vendere un'enciclopedia multimediale il computer te lo davano (gratis :eeh: ) ma l'enciclopedia costava 4 o 5 anni fa 7.000.000 di vecchie lire :evil: , grazie all' associazione dei diritti del consumatore "altro e consumo" ho avuto supporto telefonico da parte di un loro legale e poi hanno preso in mano loro la pratica inviando lettere e via dicendo :) . Il costo che io ho avuto era di poche decine di mila lire all'anno. Si può fare se si evita di pagarne molti ma molti di più. Non vi pare. E questo grazie alla legge che ti permette il diritto di recesso entro un determinato e logico tempo.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dado » 11/09/04 12:33

zaratrue ha scritto:
dado ha scritto:Ovviamente, se il venditore fa ostruzione, allora si ricorre per vie legali... e si vince x forza!
:diavolo:
Su questo ho qualche dubbio. Se è vero che in una situazione di questo tipo si dovrebbe facilmente ottenere "giustizia" attraverso le vie legali, è altrettento vero che una percentuale molto bassa in questi casi si affida ad un avvocato soprattutto in relazione ai costi dello stesso ed alla bassa cifra in gioco (a meno che non sia affiancato da una associazione di consumatori)


Le spese legali le paga chi perde, quindi non c'è da preoccuparsi troppo... a meno che il giudice non decida che ognuno paghi le proprie.
Cmq, dipende dalla spesa effettuata: finchè sono 50-100 euro, uno può anche decidere di lasciare perdere e via. Ma se l'acquisto-'pacco' è già di qualche migliaia di euro (ma anche meno...) forse uno ci pensa due volte prima di non far valere i propri diritti.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti