Condividi:        

Ultimissime su Morpheus & Kazaa

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Ultimissime su Morpheus & Kazaa

Postdi dado » 09/03/02 14:06

Kazaa e Morpheus, cugini fino a poco tempo fa, hanno 'divorziato'!
Questo è il brano che chiude la vicenda e chiarisce un pò il tutto... se vi può interessare ed indirizzare....

------------------------------------------------------------------------------------

Ma cosa è successo a Morpheus?

Il risultato del passaggio alla rete gnutella è chiaro a tutti: i file disponibili sono diminuiti, la velocità di download è diminuita, ci sono pochi utenti online, etc.

Insomma potremmo definire il passaggio a gnutella come la morte di Morpheus, che di fatto è diventato "uno dei molti" client gnutella esistenti.

L'interrogativo che molti si pongono è come mai un programma come Morpheus (il più usato al mondo) abbia deciso di cambiare rete.

Da un lato infatti, Morpheus attacca senza mezzi termini Kazaa, affermando che Kazaa (da sempre molto vicino a FastTrack) abbia modificato i settaggi di tutti coloro che usavano morpheus, bloccando di fatto il client.

L'accusa è molto grave, ed infatti morpheus lo definisce un "attacco gravissimo", che deve far capire che tipo di persone distribuiscano kazaa.

Kazaa, che insieme a Grokster è l'unico client attualmente in grado di utilizzare la rete FastTrack, sul suo sito invita caldamente tutti gli ex-utenti di morpheus a migrare verso il proprio programma.

C'è poi chi afferma che Morpheus abbia liberamente deciso di passare alla rete gnutella per evitare qualsiasi problema di natura giuridica, nonchè finanziaria (la tecnologia FastTrack costa).

E proprio relativamente alle questioni finanziarie, illuminante è stato il commento rilasciato a cnet da Niklas Zennstrom, fondatore di Kazaa: "MusicCity (also known as StreamCast Networks) has failed to pay any amounts due to Kazaa BV under the parties' license agreement. As a result of MusicCity's breach, Kazaa BV did not provide version 1.5 to MusicCity. Kazaa has also terminated MusicCity's license".

Sembrerebbe quindi che Morpheus non abbia rispettato i termini di pagamento della tecnologia FastTrack, e che quindi la rete sia stata modificata per bloccare i client morpheus.

Quest'ultima ipotesi parrebbe essere la più veritiera, ma altrettanto agghiacciante: se FastTrack può decidere di bloccare tutti i client morpheus, significa che può bloccare qualsiasi client, e quindi l'intera rete.

Cosa ne penserà la RIAA?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Ultimissime su Morpheus & Kazaa":

Kazaa Lite
Autore: dianaroma
Forum: Software Windows
Risposte: 24

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron