Condividi:        

come si fa a chiamare un comando dalla shell tramite java?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

come si fa a chiamare un comando dalla shell tramite java?

Postdi barbicha » 22/07/04 17:29

ciao ragà, sapete come si fa a chiamare un comando dalla shell tramite java?
barbicha
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 04/07/04 14:02

Sponsor
 

Postdi conqueror » 22/07/04 18:30

dipende, se ti trovi su windows non si può, non puoi richiamare per esempio il dir, o il mkdir, perchè questi comandi risiedono nel command.com (o cose del genere). In linux invece puoi in quanto ogni comando (almeno credo tutti) sono dei file separati, degli "eseguibili" a parte. Quindi ti bastera' fare

Runtime r = Runtime.getRuntime();
r.exec(comando);

in comando ci devi mettere il percorso del file da eseguire. E' logico che su windows nn puoi utilizzarlo per comandi dos, ma puoi per esempio aprirci un file txt.
conqueror
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/06/04 22:25

Postdi 4rd4r1c0 » 22/07/04 19:05

conqueror ha scritto:dipende, se ti trovi su windows non si può, non puoi richiamare per esempio il dir, o il mkdir, perchè questi comandi risiedono nel command.com (o cose del genere).


Credo che in realtà si possa fare anche con windows, basta usare il cmd.exe
per esempio scrivendo r.exec( "cmd.exe /c dir > listato.txt" ); dovrebbe funzionare. Tutte le opzioni /c /s... sono quelle classiche del dos (si possono vedere tramite l'help "help cmd" "help dir" "help qualcosa")
4rd4r1c0
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 15/03/03 15:03

Postdi pjfry » 22/07/04 19:51

io da windows chiamo tranquillamente dei batch tramite exec...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi conqueror » 22/07/04 21:59

pjfry ha scritto:io da windows chiamo tranquillamente dei batch tramite exec...


beh, dei batch sono comandi windows che ti scrivi (come quando fai un file per l'esecuzione della classe), o ti scrivi un batch per tutti i comandi (?????) o sennò una volta eseguito il batch lo puoi rieseguire però sempre con quei comandi specifici


Credo che in realtà si possa fare anche con windows, basta usare il cmd.exe
per esempio scrivendo r.exec( "cmd.exe /c dir > listato.txt" ); dovrebbe funzionare. Tutte le opzioni /c /s... sono quelle classiche del dos (si possono vedere tramite l'help "help cmd" "help dir" "help qualcosa")


questo nn lo so, al limite fai una prova.
conqueror
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/06/04 22:25

Postdi pjfry » 22/07/04 22:01

conqueror ha scritto:
pjfry ha scritto:io da windows chiamo tranquillamente dei batch tramite exec...


beh, dei batch sono comandi windows che ti scrivi (come quando fai un file per l'esecuzione della classe), o ti scrivi un batch per tutti i comandi (?????) o sennò una volta eseguito il batch lo puoi rieseguire però sempre con quei comandi specifici

si certo, ma se non devi cambiare i comandi dinamicamente ti puoi fare i batch che ti servono e via no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi conqueror » 22/07/04 22:14

pjfry ha scritto:
conqueror ha scritto:
pjfry ha scritto:io da windows chiamo tranquillamente dei batch tramite exec...


beh, dei batch sono comandi windows che ti scrivi (come quando fai un file per l'esecuzione della classe), o ti scrivi un batch per tutti i comandi (?????) o sennò una volta eseguito il batch lo puoi rieseguire però sempre con quei comandi specifici

si certo, ma se non devi cambiare i comandi dinamicamente ti puoi fare i batch che ti servono e via no?

si certo, però ad ogni batch ti apre una finestrella, non è la cosa + comoda al mondo. chissà magari qualcun altro sa come si fa direttamente da java
conqueror
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/06/04 22:25

Postdi barbicha » 29/07/04 08:44

grazie!!! :lol: :lol:
barbicha
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 04/07/04 14:02


Torna a Discussioni


Topic correlati a "come si fa a chiamare un comando dalla shell tramite java?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti