Condividi:        

Code Break: dite la vostra...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi tatonet » 20/07/04 21:56

spasca ha scritto:Complimentiper il gioco!
...
Certo sarebbe comodo sapere se la passwd è una frase o una parola, anche se l'indicazione: "Indicazioni: La password sarà scritta in caratteri minuscoli, sarà nella sua forma al singolare e, se un verbo, all'infinito."
sembrerebbe esaustiva!!
...


Mi fai tenerezza :cry:
tatonet
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 16/07/04 17:23
Località: Roma ;)

Sponsor
 

Postdi Andrea87 » 20/07/04 22:03

tatonet ha scritto:
Andrea87 ha scritto:Opensourcialo così ci lavoriamo tutti insieme :D

Sento prima Bianconiglio... :D

Bianconiglio è winzozziano convinto, nn sarà mai convinto :D
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Andrea87 » 20/07/04 22:04

Scusa oggi sono dislessico.... "non sarà mai daccordo", no "non sarà mai convinto"
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi webmaster » 20/07/04 22:04

vi voglio dare un paio di consigli su come risolvere il livello 6:

1. leggete l'intro
2. leggete attentamente le informazioni addizionali
3. chiedetevi perché vi abbiamo indicato alcuni link
4. identificate con quale algoritmo è stato ottenuto l'hash
5. non ascoltate NESSUNO che scrive su questo forum tranne me bianconiglio. chi scrive qui non ha alcuna idea di cosa dovrebbe fare e vi assicuro che vi state depistando a vicenda
6. documentatevi. una volta che avete capito cos'è un hash, come funziona (a spanne), come e perché si usa, la soluzione sarà ovvia. non ci sono tranelli
7. pensate prima di scrivere
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi tatonet » 20/07/04 22:07

webmaster ha scritto:vi voglio dare un paio di consigli su come risolvere il livello 6:
1. leggete l'intro
2. leggete attentamente le informazioni addizionali
3. chiedetevi perché vi abbiamo indicato alcuni link


Senti wm... ora so che mi azzeri i progressi oppure semplicemente m'ignori...
Ma perchè scrivi sempre a punti? ;)
tatonet
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 16/07/04 17:23
Località: Roma ;)

Postdi tatonet » 20/07/04 22:10

webmaster ha scritto:4. identificate con quale algoritmo è stato ottenuto l'hash


Questo è impossibile.
Anche se ci affidiamo a 'sti famosi link, abbiamo sempre 2 scelte.
E per ognuna serve taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo.
Io oltre 7 non poso andare per vari motivi e credo di non essere il solo... quindi faccio prima a cervare vie traverse.
tatonet
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 16/07/04 17:23
Località: Roma ;)

Postdi webmaster » 20/07/04 22:18

tatonet ha scritto:Ma perchè scrivi sempre a punti?
perché in un forum di persone pigre che non si sforzano di leggere, ma aspettano che tutto gli venga servito, ho imparato che indicare chiaramente l'inzio e la fine di un'idea (per quanto semplice, come l'imperativo "leggi!") aiuta i più pigri a non compiere quel grande sforzo intellettuale di capire quali, nella frase, sono il soggetto, il verbo e il complemento oggetto. i punti sono semplici, i punti li capiscono anche i consulenti e i bambini. con i punti è più facile che il mio messaggio venga compreso.

hai mai notato che i post a cui rispondete sono quelli che non superano le due righe di lunghezza? oltre questo numero di parole la frase diventa, per chi legge, di una complessità inammissibile e non degna dello sforzo necessario richiesto per la sua lettura.

tutto chiaro?
se qualcosa non è chiaro vedo di metterlo per punti :)
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi sbittante » 20/07/04 22:19

webmaster ha scritto:1. leggete l'intro
2. leggete attentamente le informazioni addizionali

ne ho la nausea, ma si vede che non è abbastanza

webmaster ha scritto:3. chiedetevi perché vi abbiamo indicato alcuni link
4. identificate con quale algoritmo è stato ottenuto l'hash

immagino il link serva per identificare l'algoritmo, visto che piu' di una password alla volta non funziona. Ed ad ogni modo restringe il campo, ma non ad 1 algoritmo. Tra l'altro sul mio pc si pianta, e non credo di essere l'unico.
webmaster ha scritto:5. non ascoltate NESSUNO che scrive su questo forum tranne me bianconiglio. chi scrive qui non ha alcuna idea di cosa dovrebbe fare e vi assicuro che vi state depistando a vicenda

e siamo in tanti... a depistarci, me ne rendo conto, ma che ci vuoi fare?
webmaster ha scritto:6. documentatevi. una volta che avete capito cos'è un hash, come funziona (a spanne), come e perché si usa, la soluzione sarà ovvia. non ci sono tranelli

so cosa è un hash, so esattamente come funziona e dove viene utilizzato, anche in campo non cryptografico, non vedo come documentarmi di piu' potrebbe risolvere il problema.
ma la soluzione non è ovvia (visto che sono passati in pochi)
p.s. se ti dico TVS ti viene in mente niente? (wintvs magari di piu')

Stefano
sbittante
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 16/07/04 17:19

Postdi BianConiglio » 20/07/04 22:19

Andrea87 ha scritto:
tatonet ha scritto:
Andrea87 ha scritto:Opensourcialo così ci lavoriamo tutti insieme :D

Sento prima Bianconiglio... :D

Bianconiglio è winzozziano convinto, nn sarà mai convinto :D


mhh ultimamente mi sto imbuonendo e rilascio tutti i miei prog in opensource :D

quindi faccio prima a cervare vie traverse

ti invio in privato il mio CC per un depositino... :roll: :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi tatonet » 20/07/04 22:23

webmaster ha scritto:perché ...

Mi ripeti l'ultimo punto? :lol:

Vabbè il mio era solo uno scherzo.. mi sento molto giullare di corte oggi (ma anche ieri).

Però io non sono pigro (dai ho pure fatto il programmino;) ) e l'itagliano lo capisco bene, io. E' che me lo anno imparato quand'ero giovine.
tatonet
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 16/07/04 17:23
Località: Roma ;)

Postdi tatonet » 20/07/04 22:25

BianConiglio ha scritto:ti invio in privato il mio CC per un depositino...

Bianco ci deve essere qualche probelma. Non è ancora arrivato. :undecided:
tatonet
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 16/07/04 17:23
Località: Roma ;)

Postdi SnowStorm » 20/07/04 22:34

Cartman ha scritto:Ehi ma tu non stavi impazzendo come altri al 4° ?
E tutto d'improvviso passi al 6° e non ci dici niente ?

Io 'sto cacchio di un cowboy me lo mangio vivo ... ARGHHH....

Non barate altrimenti non vale ....


non ho detto niente perchè........
avrei solo imprecato contro chi ha inventato quel cacchio di livello.....
io che cercavo chissà che.........
SnowStorm
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 16/07/04 02:01
Località: Milano

Postdi Akhrod » 20/07/04 22:34

webmaster ha scritto:
tatonet ha scritto:Ma perchè scrivi sempre a punti?
perché in un forum di persone pigre che non si sforzano di leggere, ma aspettano che tutto gli venga servito, ho imparato che indicare chiaramente l'inzio e la fine di un'idea (per quanto semplice, come l'imperativo "leggi!") aiuta i più pigri a non compiere quel grande sforzo intellettuale di capire quali, nella frase, sono il soggetto, il verbo e il complemento oggetto. i punti sono semplici, i punti li capiscono anche i consulenti e i bambini. con i punti è più facile che il mio messaggio venga compreso.


Ahahahahahahahaha. Come sei acido :D
Akhrod
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 17:55

Postdi tatonet » 20/07/04 22:38

Akhrod ha scritto:Ahahahahahahahaha. Come sei acido :D

Che dici glielo concediamo un lugubre fiore del perdono?
P.s. niente male
:)
tatonet
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 16/07/04 17:23
Località: Roma ;)

Postdi Akhrod » 20/07/04 22:50

tatonet ha scritto:
Akhrod ha scritto:Ahahahahahahahaha. Come sei acido :D

Che dici glielo concediamo un lugubre fiore del perdono?
P.s. niente male
:)


Certo, io adoro le persone acide ;)
Anche se lui perde punti perché è un informatico... quindi non c'è bisogno di quel fiore. Hehe, grazie per la citazione :)
Comunque ho paura che abbia ragione quando dice che l'algoritmo si può capire, solo che non ho voglia di informarmi. Perché sì, in queste cose sono pigro. Però lascio perdere senza logorare troppo né lui né bianconiglio :P
Akhrod
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 17:55

Postdi [CapoBecchino] » 20/07/04 22:58

Akhrod ha scritto:Comunque ho paura che abbia ragione quando dice che l'algoritmo si può capire, solo che non ho voglia di informarmi. Perché sì, in queste cose sono pigro. Però lascio perdere senza logorare troppo né lui né bianconiglio :P


Dell'algoritmo puoi cercare di capire solo quale funzione hash avrebbe potuto generarlo e per ora ti posso dire che ce ne sono due che potrebbero fare al caso.

Sul fatto di logorare lui e bianconiglio ... ci sto .. :)

Visto che fanno tanto gli sboroni e scrivono a punti ... (anche se questo mi costerà essere riazzerato in classifica :P)

1. Non avete dato indizi sufficienti

2. Avete rilasciato dichiarazioni (vedasi punto informatico) che anche se non si vogliono prendere per oro colato, non corrispondono a verità, perchè per il 6* livello tranne pochi siamo tutti nella stessa situazione. Molti hanno capito di cosa si sta parlando (non siamo poi cosi ignoranti come vogliamo far credere) ma purtroppo per le normali macchine che abbiamo .. ci vuole tempo, cosa che da alcune vostre dichiarazioni non corrispondono a verità.

3. Avete accluso dei programmi che non servono a granchè. WinHash si impianta sia su XP che sul 2000 ....

Saluti .. io intanto continuo se non altro per la soddisfazione di poter arrivare alla fine ..
[CapoBecchino]
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 16/07/04 09:38
Località: Milano

Postdi pjfry » 20/07/04 23:03

[CapoBecchino] ha scritto:3. Avete accluso dei programmi che non servono a granchè. WinHash si impianta sia su XP che sul 2000 ....

a me ha sempre funzionato sia su 2000 che su xp... :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi sbittante » 20/07/04 23:07

webmaster ha scritto:5. ...chi scrive qui non ha alcuna idea di cosa dovrebbe fare e vi assicuro che vi state depistando a vicenda

ci stiamo depistando? ok ci stiamo depistando perché stiamo parlando di attacco bruteforce. Vero, soprattutto ci stiamo depistando perché stiamo tirando fuori la lunghezza della chiavi, spaventando molte persone sull'impossibilità di portare a termine i calcoli.
ma aspetta aspetta, sbaglio o dicevate di leggere attentamente:
Non con una formula almeno, ma in questi anni la potenza di calcolo dei computer è aumentata e adesso si può tentare un brute force
adesso ho capito chi ci sta depistando...
Stefano
p.s. non sono arrabbiato e non voglio accusare nessuno, ma almeno non ci prendere tutti per scemi
sbittante
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 16/07/04 17:19

Sono alla frutta...

Postdi MacFly » 20/07/04 23:08

allora... sono convinto di sapere come fare per decrittare l'hash (notare la sicumera :P ) il fatto è che bisogna provare un tot di combinazioni e lo sto facendo a mano :( .
Sono disposto a pagare per un programmino fatto secondo le mie indicazioni: c'è qualche volontario? :P Nel caso, buttate là un costo e ci mettiamo d'accordo: è diventata una questione di principio :D Nell'attesa continuo a provare ;)
P.S. Non credo di contravvenire a qualche regola, o sì?
MacFly
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/04 23:51

Re: Sono alla frutta...

Postdi [CapoBecchino] » 20/07/04 23:13

MacFly ha scritto:allora... sono convinto di sapere come fare per decrittare l'hash (notare la sicumera :P ) il fatto è che bisogna provare un tot di combinazioni e lo sto facendo a mano :( .
Sono disposto a pagare per un programmino fatto secondo le mie indicazioni: c'è qualche volontario? :P Nel caso, buttate là un costo e ci mettiamo d'accordo: è diventata una questione di principio :D Nell'attesa continuo a provare ;)
P.S. Non credo di contravvenire a qualche regola, o sì?


io ci sto ma non voglio soldi .. vorrei provare a fare questo programma perchè cosi poi lo provo sul mio algoritmo che stiamo testando in questi giorni .. sempre se a te va ..

:)

e cmq ora vo a letto ci si risente domattina .. se ti va manda un msg privato che ci scambiamo le mail .. ;)

poi se è vietato .. beh! mi interessa conoscere metodi alternativi quindi ci risentiremo a fine gioco ..


arisalutoni e buonanotte
[CapoBecchino]
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 16/07/04 09:38
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Code Break: dite la vostra...":

Code Key
Autore: zagii
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti