Condividi:        

Cronaca di un giornata di lutto tutto italiano

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Cronaca di un giornata di lutto tutto italiano

Postdi ale » 13/11/03 09:55

Iraq: esplosione in base carabinieri, feriti
"09:46:00 del 12/11/03 - NASSIRYIA, 12 NOV - Un ordigno e' esploso davanti alla base dei carabinieri a Nassiriya provocando feriti sia tra i militari sia tra i civili iracheni. Lo ha reso noto il Comando Generale dell'Arma. L'esplosione e' avvenuta nella base dei carabinieri che fanno parte della Msu, l'unita multinazionale specializzata, la cui sede si trova presso l'ex Camera di Commercio locale.

Immagine

Iraq: esplode ordigno, alcuni ancora sotto le macerie
"10:16:00 - L'attacco contro la base dei carabinieri italiani a Nassiriya e' stato opera di un kamikaze. L'uomo ha fatto saltare in aria un camion carico di esplosivo all'ingresso del' complesso. Lo ha riferito la tv satellitare qatariota Al Jazira. Ancora imprecisato il numero dei feriti ma alcuni militari sono ancora sotto le macerie. Intanto, nel cortile antistante e' in fiamme anche il deposito di munizioni da cui provengono forti esplosioni."

Iraq: almeno sei morti nell'attentato
"10:35:00 - Ci sono almeno sei vittime nell'attentato subito dal contingente italiano a Nassyria. Lo ha confermato il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Guido Bellini, che si trova al Quirinale per riferire al Capo dello Stato. Sospesa la seduta alla Camera. A Nassirya un testimone avrebbe visto esplodere un camion vicino al Comando dei carabinieri."

Immagine

Iraq: tutti carabinieri i sei morti
"10:51:00 - I morti nell'attentato alla base dei Carabinieri a Nassirya sarebbero cinque carabinieri e un maresciallo dell' Arma. Si teme inoltre per la sorte di un altro militare che risulterebbe disperso. La palazzina colpita dall' attentato e' in fiamme."

Iraq: un soldato Usa ucciso da ordigno a Nord Baghdad
"11:21:00 - Un soldato americano e' morto nell'esplosione di una bomba su una strada a nord di Baghdad. Lo ha reso noto l'esercito americano. La scorsa notte intanto un commando di insorti iracheni sarebbe riuscito ad entrare nell'area fortificata e a far saltare in aria un elicottero Black Hawk stazionato all'interno del complesso della capitale dove ha sede l'amministrazione guidata dagli Usa."

Immagine

Iraq: atttentato cc, salite a 12 le vittime
"11:49:00 - Sono salite a 12 le vittime dell' attentato contro i carabinieri in Iraq. Secondo quanto appreso dall' Ansa, si tratta di nove carabinieri e tre militari dell' esercito. Intanto si continua a scavare sotto le macerie della palazzina colpita a Nassirya."

Iraq: a Italia solidarieta' governi britannico e spagnolo
"12:40:00 - Il governo britannico ha espresso all'Italia ed al suo governo cordoglio e solidarieta' per i carabinieri rimasti uccisi in Iraq. Anche dal governo spagnolo e' giunta la solidarieta' al premier Berlusconi per l'attentato contro i carabinieri a Nassyria."

Immagine

Iraq: attentato a cc, cadaveri ancora sotto macerie
"12:59:00 - Ci sono ancora cadaveri di militari italiani sotto le macerie della palazzina distrutta dall'esplosione di un camion pieno di esplosivo. In azione uno o forse due kamikaze. Lo ha detto il portavoce dell'autorita' provvisoria della coalizione Andrea Angeli il quale ha anche precisato che e' cominciata l'evacuazione in elicottero dei feriti. Nell'attacco sono rimasti uccisi anche 8 iracheni e altri 12 sono rimasti feriti."

Iraq: attentato a cc, saliti a 14 i morti italiani
"13:21:00 - E' salito a 14 il numero dei militari italiani morti nell' attentato a Nassirya. Sarebbero quindi 11 i carabinieri uccisi e tre i soldati italiani deceduti nell' attentato. Lo rende noto il comando generale dell' Arma."

Immagine

Iraq: soldato Usa morto in esplosione bomba a Baghdad
"14:02:00 - Un soldato americano e' morto e due sono rimasti feriti nell'esplosione di una bomba a Baghdad. La bomba e' scoppiata ieri e il soldato della Prima divisione corazzata e' morto oggi per le ferite riportate. Un altro soldato americano, della Quarta divisione di fanteria e' morto ieri sera quando una bomba e' esplosa sotto il suo veicolo su una strada a nord di Baghdad."

Iraq: attentato cc, Al-Jazira mostra prime immagini
"14:34:00 - La tv satellitare qatariota ha trasmesso le drammatiche immagini dei primi momenti successivi all'attacco di Nassiriya. La tv ha mostrato alte colonne di denso fumo nero che si sprigionavano dai veicoli incendiati dall'esplosione e si e' visto chiaramente il camiom-bomba utilizzato dal kamikaze che ancora bruciava ad appena una ventina di metri dalla palazzina colpita. Secondo il telecronista gli iracheni morti potrebbero essere una trentina."

Immagine

Iraq: attentato CC, 15 i feriti italiani
"15:09:00 - E' salito a 15 il bilancio dei feriti italiani, oltre ai 14 morti tra carabinieri e militari, in seguito all'attentato a Nassirya. Intanto, l'ambasciatore Antonio Armellini, che guida la delegazione diplomatica speciale italiana a Baghdad, conferma l'intenzione di continuare senza indugi. 'A chi vuole portare pace e stabilita' si risponde con instabilita' e terrorismo, ma la negazione dei valori fondamentali della nostra democrazia, non ci impediranno di continuare nel nostro lavoro'."

Iraq: morto anche un civile italiano
"15:39:00 - Nell'esplosione avvenuta questa mattina in Iraq, e' morto anche un civile italiano. Lo ha detto il ministro della Difesa Martino al Senato. Martino ha confermato che, per quanto riguarda i militari italiani, le vittime sono 14: undici carabinieri e tre dell' Esercito. 'Con animo colmo di dolore e di amarezza riferisco sulla tragedia accaduta ai militari italiani', ha esordito il ministro nelle sue comunicazioni in aula al Senato sull'attentato ai carabinieri a Nassiriya."

Immagine

Iraq: Martino, 16 i morti italiani nell'attentato
"17:03:00 - Sono in totale 16 gli italiani morti nell'attentato a Nassiriya. Lo ha detto il ministro della difesa Antonio Martino alla Camera. Si tratta, ha ricordato, di 11 carabinieri e quattro militari ai quali si aggiunge un civile. Per Martino, le 'difese passive' hanno scongiurato 'danni e perdite piu' gravi'. Ad esplodere e' stato un automezzo giunto alla base militare seguito da un'auto blindata. L'urto ha investito il corpo di guardia e l'edificio retrostante'."

Iraq: Martino, 17 italiani morti e 8 gli iracheni
"17:42:00 - I morti italiani in Iraq sono diciassette. E' stato il ministro della Difesa Antonio Martino ad aggiornare alla Camera il bilancio dell'attentato. 'Ho ritenuto doverosa premura dare aggiornamento sul numero delle vittime, spero sia l'ultimo', ha detto. 'Gli italiani morti sono 17: 11 carabineri, 4 dell'esercito e due civili piu' 8 iracheni. I feriti italiani sono 20: 15 carabinieri, 4 dell'esercito, di cui uno grave, e un civile'."

Immagine

Iraq: i nomi dei 15 militari italiani morti
"18:27:00 - Questo l'elenco, ancora non ufficiale, dei 15 militari italiani morti oggi in Iraq (11 carabinieri e 4 dell'esercito). Gli 11 Carabinieri sono: Domenico Intravaia, Alfio Ragazzi, Giovanni Cavallaro, Daniele Ghione, Enzo Fregosi, Alfonso Trincone, Massimiliano Bruno, Giuseppe Coletta, Ivan Ghitti, Orazio Majorana, Andrea Filippa. I quattro militari sono: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Emanuele Ferraro e Alessandro Carrisi."

Iraq: soldati Usa catturano 39 filo-Saddam a Mossul
"19:16:00 - Soldati Usa hanno catturato 39 persone sospettate di essere elementi attivi filo Saddam, tra cui quindici 'guardie di Saddam', oggi a Mossul. L'operazione si e' svolta in due diversi quartieri della citta' nel nord dell'Iraq. I soldati americani hanno confiscato 10 razzi, 37 granate e parecchie munizioni nelle abitazioni dei sospetti."

Immagine

Iraq: salito a 18 il numero degli italiani morti
"20:36:00 - E' salito a 18 il numero degli italiani morti in Iraq. Il sedicesimo militare morto e' il maresciallo dei carabinieri Filippo Merlino. Nell'attentato di oggi sono morti sedici militari (tra cui 12 carabinieri) e due civili. Il bilancio complessivo e' ancora provvisorio. Con il drammatico attentato a Nassiriya sale a 464 il numero dei soldati della coalizione uccisi in Iraq."

Immagine

Iraq: elenco ufficiale dei 16 militari italiani morti
"21:16:00 - Lo Stato Maggiore della Difesa ha reso nota la lista ufficiale dei militari morti nell'attentato di oggi in Iraq.Esercito: Massimiliano FICUCIELLO; Silvio OLLA; Emanuele FERRARO; Alessandro CARRISI. Carabinieri: Enzo FREGOSI; Giovanni CAVALLARO; Alfonso TRINCONE; Alfio RAGAZZI; Massimiliano BRUNO; Daniele GHIONE; Filippo MERLINO; Giuseppe COLETTA; Ivan GHITTI; Domenico INTRAVAIA; Horatio MAIORANA; Andrea FILIPPA."

Immagine

Iraq:uno dei civili morti e' addetto italiano a cooperazione
"21:33:00 - Uno dei due civili italiani morti in Iraq e' un addetto alla cooperazione, l'altra vittima faceva parte della troupe del film di Spano. L'addetto alla cooperazione morto a Nassiriya e' Marco Beci, 43 anni, originario di Pergola, nelle Marche che lascia la moglie e tre figli piccoli. L'altra vittima e' Stefano Rolla il produttore esecutivo del film-documentario di Massimo Spano impegnato nei sopralluoghi. Il suo assistente, che lo accompagnava, sarebbe ferito."

Immagine

Iraq: sale a 19 il numero delle vittime italiane
"08:38:00 del 13/11/03 - E' salito a 19 il numero delle vittime italiane dell'attentato di ieri a Nassiriya. E' morto infatti in ospedale uno altro militare, che era rimasto gravemente ferito nell'attentato. Lo si e' appreso da fonti militari. "

Immagine

***

Non credo occorra aggiungere commenti a questo topic..
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 13/11/03 10:31

Lo staff di pc-facile si unisce al dolore dei familiari delle vittime e con molta amarezza saluta i carabinieri caduti nell'adempimento del proprio dovere.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cronaca di un giornata di lutto tutto italiano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti