Condividi:        

DVD e Linux: ho ancora dei dubbi

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

DVD e Linux: ho ancora dei dubbi

Postdi Pongi » 04/11/03 22:00

Scusate se si parla ancora di questo, ma nonostante abbia un po' spulciato nel forum non ho trovato risposta al mio dubbio.

Il mio zelante prof di diritto sostiene che per una convenzione tra produttori di DVD e Microsoft, i film possano essere riprodotti SOLO su sistemi operativi prescelti (ovviamente Windows, ma magicamente anche Mac). E' stato ESCLUSO Linux per ripicca nei suoi confronti (almeno a sentire quello che dice lui).
Inoltre dice che il DeCss, che sarebbe l'unico modo possibile per leggere i DVD su linux, non sia stato creato per la copia dei film (cosa che si potrebbe fare anche senza Decss, sempre secondo lui), ma solo ed esclusivamente per riprodurre i DVD.
Io la sapevo diversa: per riprodurre i DVD criptati c'è bisogno di un pezzo di codice che bisogna acquistare in licenza, e per questo i produttori delle distro di linux non hanno incluso alcuno strumento, nè a pagamento, nè ricavato tramite questi (e quindi illegale).

Mi dite cosa c'è di giusto e sbagliato? Vorrei presentare le mie obiezioni al prof sapendo bene quello che dico :D

Grazie a tutti,
let light surround you.
Pongi
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 23/07/02 11:03
Località: Modena

Sponsor
 

Postdi dado » 05/11/03 13:00

Mah... io non ho mai letto su nessuna custodia di DVD 'E' vietata la riproduzione su macchine con sistema operativo Linux (o open source)', quindi immagino sia una cosa che s'è inventato il tuo prof di sana pianta dopo aver alzato un po' di più il gomito.... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Discussioni


Topic correlati a "DVD e Linux: ho ancora dei dubbi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti