Condividi:        

Macchina foto digitale

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Stampe

Postdi marlon » 05/09/03 17:25

PJ,

8MP (o più) servono eccome!
Anche se non sei un professionista.
E non solo per zoommare sugli occhi della bimba di turno.

<Parentesi:>
Ma sempre alle donne pensate? ;)
Maschiacci!
<Chiusa Parentesi.>

Comunque, se sei di quelli che si accontentano di una macchinetta usa e getta e la usano metà in ferie e l'altra metà un po' a Natale ed un po' a Pasqua...

Tieni conto che sono la maggioranza quelli che scattano meno di 2 rulli in un anno: quindi il discorso "e' meglio continuare con la pellicola" è correttissimo.
Con 150 Euro ti prendi una macchinetta altrettanto piccola delle digitali, di rullini ne trovi ovunque vai e te le puoi anche stampare grosse nel caso azzeccassi uno scatto buono.
Non devi avere un PC, non devi sapere cos'è una memoria, le pile non sono un problema etc. etc. etc.


Però c'è anche altra gente che di rulli ne fa quasi uno al mese ma "non ha occhio" e quindi, a svilupparle tutte dal fotografo, spende abbastanza da giustificare una piccola digitale.
Stampa solo quelle buone ed anche se non le potrà mai fare grosse finisce con il risparmiare.


Infine ci sono quelli che sui 36 scatti ne hanno solo 2 o 3 veramente sbagliati ed altri 10 che non sono gran ché ma che per la nonna, lo zio o l'amico vanno benone.
Se sono abituati ad ingrandire i loro scatti difficilmente si accontenteranno di macchine da meno di 5MP.

Se poi hanno un PC e la tecnologia gli piace cercano roba piuttosto valida.

Sui professionisti o gli impallinati poi si va su altri pianeti.
La reflex più dotata, attualmente, è la Kodak 14n (su base Nikon) da ben 14MP, seguita da una EOS-D "non mi ricordo la sigla" da 11MP.

Costano parecchi stipendi (dei miei), ma permettono cose che noi umani non possiamo neanche immaginarci.

Basta aver pazienza: prima o poi - forse tra un paio d'anni soltanto - quelle da 5/8MP saranno le Entry-Level ed il costo della memoria non sarà più un problema.

E' come la frequenza delle CPU, la dimensione degli HD, la larghezza di banda di InterNet o la strettezza di dimensioni dei cellulari.

Attendere prego!

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Sponsor
 

Postdi pjfry » 06/09/03 11:07

Domandona (IT, ma ancora per poco...): ho quasi finito la raccolta punti della Esso, e potrei prendere la macchina digitale che offrono, la fujifilm mv1... solo che dovrei aggiugerci 80 euro!!
qualcuno la conosce? vale la pena di pagarla così o con poco di + ne prendo una meglio? le mie esigenze le ho già scritte, non ho voglia di fare fotoritocco e ingrandimenti e le foto mi interessa soprattutto guardarle sul pc, quindi... che mi dite? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 06/09/03 11:12

http://www.fujifilm.it/Supporti/MV-1.asp
ecco qua + info... se fosse gratis la prenderei :D , ma 80 euro forse sono troppi... :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 06/09/03 11:50

Con la vagonata di bollini che ti chiedono aggiungere ancora 80 euro è come strapagarla... non c'è qcos'altro di più conveniente sulla tessera?! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 06/09/03 11:59

bah, robetta... cmq i bollini non li considero tanto, in fondo senza benzina la macchina non cammina :roll:
il brutto è che ho letto parecchi commenti negativi nel forum di fujifilm, quindi mi sà che ci rinuncio... :(
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi kennymanson » 07/09/03 23:38

quindi ragazzi???
nn mi avete dato un parere negativo

ricapitolo l'offerta:
100 euri per
fotocamera digitale olympus c150
digital zoom 2.5x
2.0 megapixel
2 memory card 1 da 16 mb 1 da 64mb
4 pile ricaricabili piu il ricaricatore duracell
1 cavo usb
software x il trasferimento su pc
1 cavo audio video.

fatemi sapere!
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi luna11 » 08/09/03 00:17

Per realizzare delle belle foto non serve "solo " una buona macchina.
Ho visto delle bellissime foto realizzate con una usa e getta e delle pessime realizzate con macchine il cui costo si aggirava intorno ai 600-700 Euro e più.
Tutto sommato la C 150 col corredo descritto al prezzo di 100 euro mi sembra un buon affare.
E comunque è una buona macchina.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 08/09/03 00:45

E tra una Canon IXUS 2 e una Casio Exilim?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 08/09/03 09:17

Pj, io ho due amici che l'hanno presa la macchinetta della esso. Non ho visto che foto fa, l'ho vista ed e' veramente brutta, stando ai dati tecnici e al fatto che devi aggiungerci sopra 80 euro tanto vale che ne paghi 100 per quella che vuole prendere kennimanson. La fujifilm ha di buono che funge da webcam pero'.

Secondo me ti conviene comperare la digitale da qualche altra parte e farti fare un buono carburante dal gestore della esso.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi marlon » 08/09/03 14:15

Sante parole, Frengo!!!

Spesso, quando partono queste raccolte a punti, l'oggetto che offrono vale anche la pena di pagarlo.
Ora che sono al termine, però', quasi tutta la roba tecnologica è scesa di prezzo e la cosa può convenire solo se non ti chiedono un contributo in denaro aggiuntivo.

Concordo che è preferibile spendere 100/120 Euro e farsi dare un rimborso dal gestore (o scegliere qualche regalo che non preveda integrazioni).

Ultimamente sono sempre di più le promozioni che ti danno roba bella ma te la fanno pagare salata.
Meglio quando regalavano e basta.

PER KENNY
Mi sembra che per 150 Euro, l'acquisto possa convenire farlo.
Più per la dotazione che non solo per la macchina (ho visto in giro roba a 3 MP a meno di 150 Euri, ma non ti danno tutta questa RAM).

PER LUNA
Hai ragione!
E' questione di manico (e talvolta di culo) fare una buona foto.
Il guaio è che se fai una foto eccezionale e poi non la puoi ingrandire, stampare ad alta qualità, proiettare etc. etc. etc. finisce che ti vien voglia di spaccare la fotocamerina.
Va bene prendere roba economica, ma potresti tramutare un buono scatto in frustrazione.

Ciao

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi kennymanson » 08/09/03 22:38

grazie mille.
infatti ho deciso di comprare il tutto

100 euro la spesa finale. e per di piu con il caricabatterie della duracell ke da solo costerebbe 20 euro piu la card da 64mb in omaggio!!!

grazie a tutti!
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi Frengo78 » 09/09/03 01:17

Prego kenny.

Marlon, scrivessi sempre cosi sintetico e chiaro!!! che meraviglia!!! sono riuscito a leggerti fino alla fine. E ho anche condiviso ogni tua parola. In particolare cio che hai scritto a luna11
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi kennymanson » 09/09/03 08:41

;)
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

ooooooooo....

Postdi marlon » 09/09/03 10:27

Frengo,

se continuiamo a scambiarci complimenti, qualcuno fraintenderà le nostre preferenze "al di fuori del campo fotografico" ;) :)

Meno male che ogni tanto mi maltratti, MASCHIACCIO! :lol:

Sai, non è mai mia volontà essere lungo e tedioso.
Ma quasi mai posso o riesco a tenere costantemente gli occhi sull'evoluzione dei vari 3d (nei ritagli di tempo, talvolta, lavoro anch'io :) ).
Cerco così di condentrare in un post molti argomenti invece di lasciarli aperti e rispondere successivamente, a puntate, agli interrogativi che inevitabilmente sorgerebbero (es.: 3d sull'OEM).

E quindi rischierei di lasciare troppe migliaia di persone nel dubbio e nell'incertezza; in angosciosa attesa di un mio autorevole parere...

SCHERZO!!! :lol: :lol: :lol:

Bye

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi Frengo78 » 09/09/03 10:33

Ok, ma io continuero' ad arrendermi a meta. Puoi fare un sommario all'inizio dei tuoi interventi e poi suddividere per capoversi in modo che posso orientarmi e leggere cio che mi ispira?

Scherzo, basta che siamo off topic!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 09/09/03 12:06

[OT]
Io nominerei marlon Utente Senior direttamente x merito... la lunghezza dei topic da lui scritti (meno di 100) supera di gran lunga quella dei topic scritti dalla maggior parte dei senior!! :D :lol:
[/OT]

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Ha! ha! ha!

Postdi marlon » 09/09/03 16:15

:lol: :lol: :lol:
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi luna11 » 10/09/03 21:35

marlon ha scritto:PER LUNA
Hai ragione!
E' questione di manico (e talvolta di culo) fare una buona foto.
Il guaio è che se fai una foto eccezionale e poi non la puoi ingrandire, stampare ad alta qualità, proiettare etc. etc. etc. finisce che ti vien voglia di spaccare la fotocamerina.
Va bene prendere roba economica, ma potresti tramutare un buono scatto in frustrazione.
Ciao
Marlon

Ma non credo valga la pena aquistare una macchina digitale da 5 o 14 MP ed aspettare il classico colpo di culo ( scusa la brutalità)
In questo topic era stato richiesto un parere sulla Olympus C 150
Un professionista la paragonerebbe ad un giocattolo ma un professionista non prenderebbe mai in considerazione una fotocamera digitale .
E nemmeno l'amatore evoluto, quello che proviene dal b/n per intenderci.
Se kennymanson non appartiene a nessuna di queste due categorie penso che la macchina indicata al prezzo indicato sia appropriata , e scattando in alta risoluzione puoi ingrandire le foto quanto vuoi , stamparle come vuoi e proiettarle dove vuoi.
Inoltre sarebbe molto più frustrante avere una macchina dal costo di qualche migliaia di euro ed ottenere gli stessi risultati di una macchina da 100 euro.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 10/09/03 23:51

Io sono (anzi ero) uno che fa pochissime foto l'anno e quando ho comperato la mia hp720 ho prima fissato un budget (250-350 euro) e poi sono andato a caccia del prodotto che avesse il miglior rapporto qualita prezzo. In quella fascia l'unica a superare i 3 megapixel era proprio lei. A kennymanson non so dire se ci siano macchine migliori in quella fascia di prezzo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi marlon » 11/09/03 13:56

luna11 ha scritto:Ma non credo valga la pena aquistare una macchina digitale da 5 o 14 MP ed aspettare il classico colpo di c....

Certo che no, hai ragione.
Ma prima di spendere tanti soldi occorre che tu capisca cosa effettivamente sai fare e cosa vuoi fare (puoi, non potresti fare).

luna11 ha scritto:In questo topic era stato richiesto un parere sulla Olympus C 150

In effetti siamo leggermente usciti dal topic.

luna11 ha scritto:... ma un professionista non prenderebbe mai in considerazione una fotocamera digitale.

Qui sbagli!
Il professionista non prenderebbe mai in considerazione quella fotocamera.

Nello sport così come nel fotogiornalismo, e più in generale nei casi in cui il risultato del tuo lavoro non verrà usato per riviste patinate e pubblicità, vengono proprio impiegate macchine digitali.
Ti immagini durante una guerra come farebbero a sviluppare i rullini e spedirli in tempo per la pubblicazione?
Una digitale ed un collegamento (anche telefonico via sat) ed il problema è risolto.

Analogo discorso per molte delle foto scattate durante eventi sportivi: già 10 minuti dopo il termine della partita, la foto del goal è alla redazione per essere impaginata.

luna11 ha scritto:E nemmeno l'amatore evoluto, quello che proviene dal b/n per intenderci.

Mmmm...
Ci sono molte scuole di pensiero, ciascuna coi suoi dogmi.
C'è chi non concepisce le fotocamere con il minimo automatismo e scatta solo il B/N; c'è chi adora le ultime diavolerie elettroniche (digitale per primo) e chi è pragmatico e sceglie lo strumento più adatto a seconda dello scatto che gli piace più fare, senza la minima rigidità.

Luna11 ha scritto:Se kennymanson non appartiene a nessuna di queste due categorie penso che la macchina indicata al prezzo indicato sia appropriata

Concordo e l'ho già scritto.

Luna11 ha scritto:Inoltre sarebbe molto più frustrante avere una macchina dal costo di qualche migliaia di euro ed ottenere gli stessi risultati di una macchina da 100 euro.

Riconcordo e sottoscrivo.

Proprio per questo ho parlato di manico e c..o.

Il primo lo sai già se ce l'hai, mentre il secondo va e viene :)

Nel dubbio (e non solo nel dubbio) è sensatissimo fare quel che ha fatto Frengo: stabilisci una soglia economica e scegli l'oggetto che più ti convince.

Click click

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Macchina foto digitale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti