Condividi:        

Incorporamento corpo email nel codice VBA di Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Incorporamento corpo email nel codice VBA di Excel

Postdi WCB » 15/01/19 19:16

Buonasera a tutti,
come da titolo, ho bisogno di sapere come si fa ad incorporare il contenuto di una email in una cella di excel, più nello specifico in un codice VBA.
Ho creato un database con molti indirizzi email e dovrei inviare ad ognuna una email che è salvata nella mia casella di posta Outlook. Da premettere che ho già un codice che mi permette di inviare le email in automatico (ho fatto diverse prove) da Excel utilizzando Outlook.
L'unica cosa è che il corpo dell'email che devo inviare contiene riferimenti a indirizzi internet, immagine dell'azienda che rappresento, mio nome e cognome....insomma una specie di biglietto da visita.
So che Excel supporta un certo numero di caratteri :roll:
Grazie mille per la vostra attenzione e buona serata. ;)

Sposto in Applicazioni Office, aurelio37
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Sponsor
 

Re: Incorporamento corpo email nel codice VBA di Excel

Postdi Anthony47 » 16/01/19 22:51

In prima battuta guarda che cosa scrissi tempo fa per altro utente:
viewtopic.php?p=589208#p589165

Quanto a incorporare nel testo della email il contenuto di qualche cella, devi usare la funzione di concatenamento stringhe (puoi usare l'operatore "&") per mettere insieme spezzoni di testo. Del tipo:
Codice: Seleziona tutto
mess1="Egr Sig. " & Range("A2").value
mess2 ="Con riferimento alla sua chiamata del " & Format(Range("A3").value, "dd-mm-yyyy")
mess3 = " le inviamo la documentazione del prodotto " & bRange("A4")
'etc  etc

Alla fine combinerai i vari messaggi nel
Codice: Seleziona tutto
myMail.Body = mess1 & vbCrLf & mess2 & mess3

Nell'esempio ho immaginato che in A2 e A4 ci sia del testo, mentre in A3 ci sia una data (che quindi viene convertita in testo usando la funzione Format)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incorporamento corpo email nel codice VBA di Excel

Postdi WCB » 21/01/19 14:01

Ciao,
ho letto molto la discussione che mi hai riportato, ho applicato la macro, naturalmente modificata e funziona perfettamente.
Grazie mille per questo :D :D
Però ho un problema che riguarda il testo dell'email, cioè ogni volta che scrivo la frase, nel linguaggio HTML con " & _ " finale, mi esce un messaggio con scritto: TROPPE LINEE CONTINUATIVE .
Sarebbe possibile scrivere il testo dell'email (il testo che viene prima dell'immagine) in una cella o più lasciando invariata la macro per l'inserimento dell'immagine, e poi scrivere il resto in HTML?
Chiedo questo perchè devo scrivere anche accanto l'immagine...(però questo lo farò utilizzando l'HTML)
Grazie mille per l'aiuto datomi...
:)
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Re: Incorporamento corpo email nel codice VBA di Excel

Postdi Anthony47 » 21/01/19 16:09

Potresti fare come ho fatto nell’esempio:
-crei piu’ mess usando & per concatenare le stringhe senza arrivare a “troppe linee”
-poi concateni le variabili intermedie: messaggione = mess1 & mess2 & mess3

Comunque puoi scrivere il testo html in una cella (o piu’ celle) e poi accedi a quel valore con Range("ABC123").Value

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Incorporamento corpo email nel codice VBA di Excel":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 74 ospiti