Ciao a tutti. Vorrei sapere se c'è una soluzione a questo quesito. Dunque, sul desktop del mio pc, in Windows 10, ci sono parecchie cartelle, alcune contenenti link a programmi di vario genere, ad es. di utlità generiche o di grafica, altre che contengono link a file che mi ricordano come fare certe operazioni. Per alcune occorre l'intero schermo, per altre solo una modesta porzione. Mi piacerebbe che, quando le apro, la loro grandezza sia esattamente commisurata al loro contenuto? Nè più grandi, nè più piccole? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
davide72 ha scritto:a parte il discorso piattaforma , ami sa che sono io a non aver capito
Mi spiego meglio: apro la cartella A, ne imposto la dimensione, ipotizziamo a pieno schermo, e la chiudo. La cartella B che apro successivamente assume anch'essa la dimensione a pieno schermo. Se la riduco alle dimensioni giuste per lei, la chiudo e ne apro un'altra, la C, questa è grande come la B, e così via. Io vorrei, invece, che ogni cartella conservasse la propia dimensione. Chiaro adesso?
Allora, ho quasi risolto: mi sono ricordato di un programmino che si chiama ShellFolderFix che usavo in Windows XP per questo problema e, con un pò di difficoltà, sono riuscito a trovarlo aggiornato per Windows 10. Però che succede: quando lo avvio e modifico posizione e dimensioni delle cartelle funziona egregiamente, però, se spengo e riavvio il pc, le modifiche vanno perdute. Debbo avviarlo manualmente e lui, miracolosamente, ricorda i settaggi effettuati prima dello spegnimento del pc. Quindi, mi sono detto, se lo faccio avviare all'avvio di Windows (Esecuzione automatica) andrà tutto bene. Allora ho cercato il modo di farlo e ho trovato due distinte cartelle, una generica e una relativa proprio al nome utente. Per sicurezza ho inserito il suo file .exe in entrambe e, cercando con CCleaner, mi risulta avviato in entrambe. Posso fare qualcosa per ovviare alla situazione? Ora sto facendo così: ho messo un link al programma sul desktop e dopo l'accensione, ci clicco sopra e tutto si sistema.
Ultima novità: sul pc portatile, anche lui con Windows 10, lo stesso programma ShellFoldersFix, installato nello stesso modo e inserito in Esecuzione automatica, parte regolarmente all'avvio di Windows. Mah....