Condividi:        

Problema HDD

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Problema HDD

Postdi colanto22 » 13/11/15 11:58

Buongiorno a tutti vi scrivo per un problema con degli HDD,allora sul mio pc è montato un HDD SATA , siccome su un altro pc ho un hard disk con dati molto importanti volevo metterlo come secondo hdd.
il problema è che il pc non legge ne da pc ne da BIOS il secondo che però non è SATA ma IDE(si sente girare perfettamente e la corrente arriva, fino a venti gg fa è funzionato perfettamente.
Volevo sapere se:
1: si possono installare 2 HDD differenti cioè uno sata e l' altro ide???
2: nel caso si possa fare questo tipo di installazione come devo procedere?
GRazie a tutti e ne sarei molto grato se mi date una mano! :) :) :) :) :)
colanto22
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/11/15 11:52

Sponsor
 

Re: Problema HDD

Postdi quizface » 13/11/15 14:41

Si, si possono installare. Se hai solo un disco IDE assicurati che sia settato su Master (ponticello posteriore) poi nel BIOS assicurati di aver abilitato entrambi i controller (SATA ed IDE). Controlla anche che sia selezionato il disco di boot giusto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema HDD

Postdi colanto22 » 15/11/15 13:10

okay ora ci provo e vi faccio sapere...
colanto22
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/11/15 11:52

Re: Problema HDD

Postdi colanto22 » 15/11/15 15:18

:D allora ho provato ad attivare i controller ma nel bios non mi da nessuna voce "sata ecc...." poi ho letto che magari il ponticello era messo male dato che l' collegato con il masterizzatore ma niente...
può essere il pc che non legge questo tipo di hdd???? :D :x
colanto22
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/11/15 11:52

Re: Problema HDD

Postdi quizface » 15/11/15 18:07

che scheda madre hai? se HDD e masterizzatore li metti sullo stesso canale (con un unico cavo) devi settarne uno come Master ed uno come Slave o entrambi in CS (Cable Select) in questo caso metti il masterizzatore in mezzo e HDD alla fine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema HDD

Postdi colanto22 » 19/11/15 21:43

ho un asus p5gz!
colanto22
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/11/15 11:52

Re: Problema HDD

Postdi quizface » 20/11/15 14:44

Spiega bene che dischi hai e dove è installato Windows
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema HDD

Postdi colanto22 » 27/11/15 15:17

allora io ho montato su questa scheda madre l'hdd con windows seven, e ho un altro hdd di un pc con xp che dovrei montarlo sul pc dove ho 7
il primo quello con win 7 è un sata
quello che dovrei montare su pc dove è installato windows xp è un ide
colanto22
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/11/15 11:52

Re: Problema HDD

Postdi quizface » 05/12/15 17:31

metti i SATA al primo connettore rosso Sata 1
Setta il ponticello posteriore del HDD IDE su Master e se hai un CD/DVD-Rom IDE settalo su Slave
nel BIOS controlla che Onboard IDE Operate Mode sia su [Enhanced Mode] e che Enhanced Mode Support sia su [S-ATA]
Di solito nelle schede ASUS premendo F8 all'avvio si entra nel menu' di scelta boot
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Problema HDD":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti