Condividi:        

Comandi linux elenco completo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Comandi linux elenco completo

Postdi JasonX » 12/07/03 01:52

Ciao, ho iniziato da poco ad usare linux e vorrei sapere se conoscevate un sito dove prelevare l'elenco dei comandi completo stampabile in modo che possa metterlo vicino al pc per memorizzarli un pò alla volta mentre digito.
Ho trovato molte guide on-line ma tutte hanno solo i comandi fondamentali, tra l'altro molto simili a quelli del dos, ma quando vedo tutorial su programmi linux in generale vedo comandi che su quelli guide non ci sono e non ci capisco nulla :-?

Grazie a tutti i linuxiani
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi zello » 12/07/03 14:30

A parte che per avere un mero elenco basta dare un bel <tab> (nel senso proprio di tasto di tabulazione, sopra quello delle maiuscole per intenderci), il comando man ti da la pagina del manuale (prova "man man" per avere la pagina di manuale di man).
Di solito anche il nome del comando seguito da --help (o -h) ti dà un qualche aiuto - prova con ls -h per averne un'idea
Tieni conto che a volte questi aiuti sono più lunghi di una pagina, e quindi è meglio filtrarli tramite il comando more. Per vedere l'help di - che so io - cp, ti conviene dare:
cp --help | more
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi glav » 07/09/03 20:37

vuoi l'elenco completo? se hai emule:
ed2k://|file|Linux.Complete.Command.Ref ... 88CEF069|/

sono 1500 pagine!!! :eeh:
Glav
glav
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 04/12/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Comandi linux elenco completo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti