Condividi:        

Problemi LINUX

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi LINUX

Postdi caponord » 08/07/03 20:00

Ciao a tutti mi stavo avvicinando con molta curiosità al mondo linux, con una macchina di buone/ottime prestazioni e che credo possa far girare tutto a meraviglia. Mi sono imbattuto in questi problemi installando la versione Mandrake 9.0:

1. ho utilizzato una partizione del disco fisso appositamente creata per Linux come EXT2 ..... chissà perchè poi mi sono venuti forti dubbi che sarebbe stato meglio una SWAP. Voi cosa mi consigliate, anche perchè dopo spiegherò che ho disinstallato tutto perchè ho avuto un po' di problemi. Come consiglio vi chiedo anche dove è meglio posizionarlo poichè ho come prima partizione XP, seconda una logica che mi fa da archivio (tutte in fat32), poi avevo provato sulla successiva Windows 2003 Server (NTFS) e poi avevo appunto creato una partizione primaria per Linux EXT2;

2. l'installazione è stata veloce e filata liscia, primo dubbio devo registrare LINUX ? Chiedo questo perchè dopo aver installato tutto cercava di farmelo fare ma qualcosa non è andato per il verso giusto con la connessione, anche se internet funzionava alla perfezione avendo Fast Web ed avendo riconosciuto perfettamente la scheda LAN. Chiedo sulla registrazione poichè ogni volta che ho cercato di spegnere la macchina sotto LINUX mi ha sempre dato un errore (che adesso non ricordo esattamente ma era del famigerato "mount etc etc" o qualcosa del genere, e parlava anche di not registered), sono sempre stato costrettoa spegnere forzatamente e le volte successive mi faceva un check tipo quello di XP quando non si spegne correttamente;

3. problema più grave, mi ritrovo ora con solo XP (dopo aver eliminato LINUX ed anche Win 2003 Server) ma nonostante tutto ogni volta che riavvio mi appare il menu di LINUX MANDRAKE per la scelta del sistema operativo e di default ha proprio LINUX che ovviamente non va. Ma dove è stato creato chesto BOOT io non riesco a trovarlo.

Mi sa che ci sono già andato pesante mi fermo qua :-))

Vi prego di aiutarmi.
Grazie.
CAPONORD
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 09/07/03 11:28

ciao caponord,
linux ha bisogno di 3 partizioni ( :undecided: )una "principale" (\) una per lo swap (swap) e una dove vanno i dati utente (ext2)..non ho capito il fatto dell'usare un tipo di partizioni invece che un altra.. :mmmh:
se ho capito bene ora vorresti usare solo winxp..
dovresti avviare da dos fdisk (dovresti averlo creando un disco di ripristino sotto win xp) e poi dare il comando
Codice: Seleziona tutto
fdisk /mbr

e così all'avvio parte solo xp..
se le partizioni sono rimaste formattare swap e/o ext2 allora le puoi recuperare con partition magic8 della powerquest (a pagamento)..
dovrebbe funzionare ma cmq aspetta un mod x conferma..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Nemok » 09/07/03 12:56

Per eliminare la schermata di lilo all'avvio hai come ti è stato suggerito.
Quando farai una nuova installazione fai 3 partizioni:
/ di tipo ext2 (o meglio ext3)
swap di tipo swap
/home di tipo ext2 (meglio ext3).

Oppure fai fare al partizionatore autoamtico dell'installer di mandrake.
Per quanto riguarda l'installazione non è obbligatoria,se vuoi falla ma non sarà quella a darti problemi.

Se poi avrai problemi dicceli nel dettaglio che ne parliamo ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi caponord » 09/07/03 19:35

Grazie ad entrambi per le info, purtroppo il sistema per togliere quella schermata di LINUX MANDRAKE non funziona. Ho creato un disco di avvio / dos sotto XP, formattandolo e creando di "avvio".
Ho riavviato e lanciato il comando che dicevate ma mi da "BAD COMMAND o qualcosa del genere", fatto sta che quella schermata di avvio Linux non riesco ad eliminarla anche perchè BOOT MAGIC della Powerquest subentra al menu di avvio di LINUX SOLO se ho due sistemi operativi installati, al momento ho solo XP e tra l'altro non riesco nemmeno più ad installare WIN2003 Server per il semplice fatto che se setto attiva la nuova partizione creata per WIN2003 quando riavvio mi si incasina tutto per colpa di quel maledetto menu di LINUX che mi consente di scegliere LINUX (che non è più installato) oppure XP (che al momento non voglio eseguire dato che devo installare WIN2003 Server).
Provo cmq ad installarlo lanciando l'installazione da CD dovrei riuscire senza problemi ma davvero non riesco a capire in quale FILE si sia intrufolato su C: questo maledetto menu di avvio LINUX MANDRAKE.
Se vi viene qualche idea sono qua.
Grazie per le info su EXT e SWAP, vi credo ciecamente ma non sapete quanto mi risulta strana sta cosa, addirittura 3 partizione per installare un sistema operativo, non capisco come mai facendo tutto da Partition Magic e scegliendo di installare LINUX in automatico viene creata / consigliata solo una partizione EXT2........
Ciao
CAPONORD
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi LINUX":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron