Condividi:        

installazione NIC su debian woody

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione NIC su debian woody

Postdi h23 » 15/06/03 15:27

Salve gente,
ho scaricato la mini immagine della debian (woody) e ho provato ad installarla ma, purtroppo, durante il riconoscimento della scheda di rete, quella montata nel mio slot non e' stata riconosciuta.
Ora, dato che, come ho gia' detto, sto parlando di una mini-iso, la possibilita' di poter usare apt e' fondamentale per rendere il mio SO completo ma, finche' non avro' una connessione funzionante, non potro' farlo.
Ho scaricato i driver dal sito del produttore, ma qualcuno saprebbe dirmi come posso passarglieli?
Mi spiego meglio: durante l'installazione il SO mi permette, volendo, di mettere mano nel kernel per aggiungere componenti non rilevate ma (devo essere sincero :oops: ) sono ancopra un novellino e non saprei compilare un kernel per aggiungere una NIC, quindi vi chiedo: c'e' un modo piu' diretto per farla rilevare o devo necessariamente studiarmi come si compila un kernel?

Ringrazio chi avra' la pazienza di rispondermi.
Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi Nicola » 15/06/03 17:08

dicci il modello.. al 99% basta fare da root modprobe modulo ;) e poi apt-setup e poi apt-get install x-window-system-core fluxbox e hai un sistema funzionante, drivers video permetetndo, con X e Fluxbox (basta scrivere startx possibilmente non da root) ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 15/06/03 18:38

Nicola ha scritto:dicci il modello...

E' una Hamlet Unex ND125

Nicola ha scritto:basta fare da root modprobe modulo ;)

da quello che hai detto desumo che io debba completare l'installazione (per poi entrare come root) e, durante quest'ultima, devo lasciar correre se la mia NIC non viene riconosciuta... Ho capito bene?

Nicola ha scritto:e poi apt-setup e poi apt-get install

scusami, ma allora forse ho frainteso io: per poter usare "apt" bisogna gia' avere a disposizione una connessione (per poi reperire il materiale sui server debian) o no?

Nicola ha scritto:con X e Fluxbox

Purtroppo non conosco nessuno dei due comandi... potresti farmi un sunto velocissimo per favore?

Grazie Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Andrea87 » 15/06/03 23:22

Finisci l'installazione, senza toccare nulla quando c'è la scelta dei moduli del kernel.
1)ti loggi come root e dai "modconf" qui dovresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo
2) dai pppoeconf sempre da root e da li ti dovrebbe riconoscere la scheda
3) fai apt-setup oppure apri il file sources.list con questo comando
editor /etc/apt/sources.list
e dentro ci metti

deb http://non-us.debian.org/ woody/non-US main contrib non-free
deb-src http://non-us.debian.org/ woody/non-US main contrib non-free

deb ftp://security.debian.org/debian-security stable/updates main contrib non-free
deb-src ftp://security.debian.org/debian-security stable/updates main contrib non-free

esci e salvi le modifiche facendo ctrl+X

4) Dai apt-get install x-window-system-core kdebase o
apt-get install x-window-system-core fluxbox o
apt-get install x-window-system-core gnome-core
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi h23 » 16/06/03 00:13

grazie mille!!! :D
Domani provo e vediamo se funzica! ;)

Due domande:
A) tra kde, fluxbox e gnome quale mi consigli?

Andrea87 ha scritto:1)ti loggi come root e dai "modconf" qui dovresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo
2) dai pppoeconf sempre da root e da li ti dovrebbe riconoscere la scheda

B)Dopo queste due operazioni, quando vado ad installare una "interfacia grafica" (intendo kde & Co [a proposito, qual e' il nome collettivo che raggruppa questi programmi? Credo che "interfaccia grafica" sia un tantino errato... :oops: ]) la scheda verra' accettata automaticamente in base alle impostazioni precedenti o dovro' setterla nuovamente?

Ciao 8)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Andrea87 » 16/06/03 10:42

h23 ha scritto:grazie mille!!! :D
Domani provo e vediamo se funzica! ;)

Due domande:
A) tra kde, fluxbox e gnome quale mi consigli?

Andrea87 ha scritto:1)ti loggi come root e dai "modconf" qui dovresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo
2) dai pppoeconf sempre da root e da li ti dovrebbe riconoscere la scheda

B)Dopo queste due operazioni, quando vado ad installare una "interfacia grafica" (intendo kde & Co [a proposito, qual e' il nome collettivo che raggruppa questi programmi? Credo che "interfaccia grafica" sia un tantino errato... :oops: ]) la scheda verra' accettata automaticamente in base alle impostazioni precedenti o dovro' setterla nuovamente?

Ciao 8)


A) KDE secondo me è la migliore se nn hai un pc troppo vecchio...
B) Penso che "interfaccia grafica" vada bene (è la traduzione di GUI) cmq si, qualsiasi cosa tu configuri da shell poi te la ritrovi anche nell'interfaccia grafica ;)
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nicola » 16/06/03 11:29

ma che collegamento hai? se non usi modem ADSL Ethernet non c`e` bisogno di usare pppoeconf, anzi. Se hai fastweb devi apt-gettarti un demone DHCP e usarlo.. e dopo ti apt-getti etherconf e riconfiguri ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 16/06/03 12:16

Nicola ha scritto:Se hai fastweb devi apt-gettarti un demone DHCP e usarlo.. e dopo ti apt-getti etherconf e riconfiguri ;)

Premessa: ho FW
Domanda 1 (a cui purtroppo non trovo risposta): per "apt-gettare" qualcosa devo essere gia' connesso, giusto? ma se non ho la NIC configurata come faccio a connettermi?
Domanda 2: so cos'e' un dhcp, ma non so cosa sia un demone dhcp... in cosa consiste? Per quel che ne so il dhcp dovrebbe essere nel mio HAG, non sul mio comp...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 21/06/03 00:53

h23 ha scritto:
Nicola ha scritto:Se hai fastweb devi apt-gettarti un demone DHCP e usarlo.. e dopo ti apt-getti etherconf e riconfiguri ;)

Premessa: ho FW
Domanda 1 (a cui purtroppo non trovo risposta): per "apt-gettare" qualcosa devo essere gia' connesso, giusto? ma se non ho la NIC configurata come faccio a connettermi?
Domanda 2: so cos'e' un dhcp, ma non so cosa sia un demone dhcp... in cosa consiste? Per quel che ne so il dhcp dovrebbe essere nel mio HAG, non sul mio comp...


P.S. Perdonate se posto due volte lo stesso msg, ma cerco di portare la mia richiesta piu' in alto nella gerarchia del forum in modo da renderla reperibile a piu' persone ;)[/code]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 21/06/03 11:00

be` potresti andare su http://www.debian.org e trovare il pacchetto di etherconf.. quindi lo metti su un floppy e lo installi da root con dpkg -i file_etherconf.deb e dando sempre OK. Eventualmente se hai problemi ti scarichi anche le dipendenze e le installi allo stesso modo.

Arrivati qui fai partire etherconf da root e configuri la scheda con il DHCP che dovrebbe esser gia` installato ;)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 21/06/03 11:02

La pagina e`: http://packages.debian.org/stable/net/etherconf.html

Scaricati tutti i files elencati e etherconf e installali come ho detto sopra ed esegui (da root) etherconf ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 22/06/03 04:16

grazie per il suggerimento ;) , cmq non credo che lo potro' testare :cry: (vd. http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=74749)
A presto
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nemok » 22/06/03 11:55

Allora non ho letto tutto nei minimi dettagli per mancanza di tempo,comunque anche io ho l'ottima accoppiata fastweb-debian.Anche io ho avuto problemi di riconoscimento della scheda di rete,per il semplice motivo che debian di default viene installata con kernel 2.2.x che contiene supporto per meno NIC rispetto al 2.4.x.
Hai due possibilità: o reinstalli passando come paramentro di boot "bf24" che ti fa fare l'installazione con un kernel 2.4.18 che con molta probabilità contiene il supporto per la tua scheda.Oppure ti scarichi (da win) l'ultimo kernel disponibile su kernel.org e lo ricompili con il supporto per la tua scheda.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi h23 » 22/06/03 18:47

grazie per il consiglio, ma il probl e' di natura diversa: ci dev'esser qualche componente hw rotta che mi da un "kernel panic" e non mi permette di andare avanti con l'installazione di debian.
Appena riusciro' ad ovviare a questo inconveniente mettero' in pratica i vostri preziosi aiuti.
grazie ancora ;)
ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione NIC su debian woody":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti