Condividi:        

Impossibile Installare Sistemi Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Impossibile Installare Sistemi Linux

Postdi jcfadil » 03/07/11 16:57

Ciao ragazzi!
mi chiamo Fadil , 20 anni di roma e studente di Economia Presso La sapienza.

Ho un problema con l'installazinoe di sistemi linux sul mio pc.
Allora la configurazione è questa

Pentium Dual Core
4 Giga Di Ram
1 Tera Hard Disk
Scheda Video Nvidia GS 9550

Allora, ecco il problema.
quando metto Cd o USB bootabili con sistema linux , mi appare la schermata per scegliere che fare , se provarlo o installarlo.
Se lo devo provare , ok funziona non ci sono problemi. ,ma se scelgo di installarlo dopo l'instllazione , quando si deve avviare il sistema operativo ( preico dopo il caricamenteo) , lo schermo diventa nero , mi viene il segnale dello schermo dicendomi che nn ci sono input e continua a rimanere nero..
Aiutatemi ho bisogno urgente di Fedora 15
jcfadil
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/07/11 16:46

Sponsor
 

Postdi archimede » 04/07/11 08:54

Ti consiglio di provare a scaricare e masterizzare il DVD (anziché il CD) di Fedora.

E fai anche attenzione al software che usi per masterizzarlo: ad esempio in passato usando Brasero avevo avuto dei problemi con un DVD di installazione.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Impossibile Installare Sistemi Linux

Postdi ivo » 04/07/11 16:07

l'idea di archimede non è male
aggiungo prima una premessa e poi un consiglio.
[Premessa]
Non ho mai installato Fedora ...
Di solito installo sempre le versioni di Ubuntu
[/Premessa]

il consiglio è ...
se esiste, come nelle versioni di Ubuntu, il test per controllare il contenuto del cd / dvd ...
eseguilo, così riusciamo a capire se il problema sta nella masterizzazione fatta male o in qualche altra cosa...

P.D.
ma Fedora cosa usa come boot loader? Lilo Boot o Grub 2
perché forse potrebbe essere un problema di boot
o come è capitato a me, aggiornando il bios sono riuscito a scrivere nell'MBR
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi archimede » 04/07/11 16:11

ivo ha scritto:ma Fedora cosa usa come boot loader?
GRUB.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Impossibile Installare Sistemi Linux

Postdi ivo » 04/07/11 17:18

archimede ci manda un link con le spiegazioni del grub utilizzato da Fedora

noto questa scritta qua
The GRUB bootloader in Fedora 15 supports ext2, ext3, and ext4 file systems. It does not support other file systems such as VFAT, Btrfs or XFS. Furthermore, GRUB does not support LVM.


sembra che non supporti altri file system al di fuori di quelli utilizzati per Gnu / Linux ...

allora adesso le domande sono le seguente (non linciatemi se possono sembrare banali)
- Vuoi installare Fedora in condivisione con un altro sistema operativo (magari della M$)?
- Nella procedura di installazione hai impostato la partizione dove mettere il grub in ext2, ext3, oppure ext4 ?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Impossibile Installare Sistemi Linux

Postdi gunter » 04/07/11 20:02

Da quello che ho capito nel primo post, sei riuscito ad installare senza problemi, mentre quando riavvi dopo quest'operazione, a seguito del caricamento, lo schermo diventa nero e il monitor ti dice che non gli arriva un segnale video, è corretto?
In tal caso il problema dovrebbe essere del server grafico che non riesce a gestire la scheda video, probabilmente perchè i driver nouveau ( o nv non so quali utilizzi fedora di default ) non fanno bene il loro lavoro. Quali opzioni puoi scegliere al boot? C'è una modalità rescue o qualcosa del genere? Hai già provato ad utilizzarla per vedere cosa succede?
Scusa le tante domande ma non utilizzando fedora devo capire se c'è un modo semplice per farti fare il login e avere un terminale a disposizione.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi archimede » 05/07/11 10:09

gunter ha scritto:sei riuscito ad installare senza problemi
Veramente l'esordio è stato Ho un problema con l'installazinoe di sistemi linux, ma magari ho capito male io.
gunter ha scritto:Quali opzioni puoi scegliere al boot? C'è una modalità rescue o qualcosa del genere?
Basta premere A dal boot menu: a quel punto puoi modificare i kernel parameters e se aggiungi un 3 in fondo ai parametri esistenti si avvierà in modalità testo.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Impossibile Installare Sistemi Linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti