Condividi:        

Libre office-open office

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Libre office-open office

Postdi fran_ross » 30/03/11 20:08

ciao a tt...ho appena installato ubuntu 10.10 e volevo sapere cm togliere open office e installare libre office facendo tt qst attraverso i repository...mi potete spiegare cm fare? e, siccome faccio qst cose anke x studio, mi spiegate cosa significa quello ke faccio così posso capire bene? grazie mille...=)
Ross
fran_ross
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/11 15:38

Sponsor
 

Re: Libre office-open office

Postdi ivo » 31/03/11 07:58

PRIMA COSA
Se vuoi avere delle risposte alle tue domande, dovresti scrivere in italiano corretto e non in linguaggio degli SMS.
se avessi letto la Netiquette ...
11. Lingua e linguaggio
La lingua di questo forum è l'italiano. Le domande e le risposte poste esclusivamente in lingue differenti non sono ammesse. L'unica eccezione a questa regola sono i testi dei messaggi d'errore ed eventuali citazioni da manuali o altre fonti esterne.
Usate un linguaggio comprensibile a tutti evitando abbreviazioni o terminologie da SMS.
Circa il linguaggio è VIETATO inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile e/o il comune buon gusto.

SECONDA COSA
Prova a fare una ricerca con Google e vedi cosa trovi, leggi e prima di eseguire le operazioni, se non sei sicuro o non hai capito qualcosa ci posti i tuoi dubbi. Se vuoi imparare, IMHO, questo è un buon metodo.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Libre office-open office

Postdi ivo » 31/03/11 10:37

cercando un po' con Google ho trovato questo ...
Una notizia lieta che molti appassionati e fan di LibreOffice aspettavano: è stato reso pubblico e disponibile a tutti un comodo repository PPA che conterrà futuri aggiornamenti di versione per LibreOffice! Subito entrata nei cuori degli utenti, oramai LibreOffice è realtà consolidata tra le varie suite di ufficio gratuite disponibili. Un altro piccolo passo in avanti quindi verso quella che si preannuncia essere (o meglio diventare) la suite che sostituirà definitivamente OpenOffice.
Attenzione: se volte installare LibreOffice dovete prima disinstallare completamente OpenOffice!! Per farlo, aprite il terminale e digitate:
Codice: Seleziona tutto
   sudo apt-get remove --purge openoffice*.*

Attualmente siamo arrivati alla versione LibreOffice 3.3 RC2 e per installarla su Ubuntu 11.04 Natty, Ubuntu 10.10 Maverick o Ubuntu 10.04 Lucid LTS tramite PPA basterà aprire il terminale e digitare:
Codice: Seleziona tutto
    sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

L’autore ci consiglia inoltre di eseguire i seguenti comandi a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo per avere una migliore integrazione della suite con il Desktop Environment:
Gnome
Codice: Seleziona tutto
  sudo apt-get install libreoffice-gnome

KDE
Codice: Seleziona tutto
    sudo apt-get install libreoffice-kde

E troverete LibreOffice in Applicazioni -> Ufficio.


tenendo presente 2 cosucce:
1. che vuoi capire quello che fai e non eseguire comandi come un automa;
2. che questo messaggio verrà letto sicuramente da tante altre persone.

Se non capisci qualcosa, fai pure domande e alla fine, quando hai risolto il tutto, sarebbe bello che tu scrivessi quello che hai fatto, spiegandolo anche un po'. In modo che se arriva un altro neofita di Gnu/Linux, guardi a questo TOPIC come ad un "tutorial" o ad un "how to".
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Libre office-open office

Postdi fran_ross » 31/03/11 13:19

perfetto...è andato perfettamente...=)
allora, intanto per la cosa dell'italiano/sms non la sapevo, adesso provvederò ad abituarmi a scrivere normale...;)
comunque, se ho ben capito cosa è successo:
-il primo codice mi ha rimosso openoffice...
-la prima riga del secondo mi ha messo il repository per libreoffice, ma cosa significa quel PPA?
-poi comunque le altre due righe del codice mi hanno scaricato e installato libreoffice...
-e alla fine non ho capito l'ultima riga del codice (quella per gnome o kde) a cosa serve...
grazie comunque...
Ross
fran_ross
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/11 15:38

Re: Libre office-open office

Postdi ivo » 31/03/11 13:40

non mi stancherò mai di dirlo ma, tutte le tue domande hanno la relativa risposta su Google


Che cosa è un PPA? Un ppa – personal page archive - è una sorta di “archivio”, appunto, nel quale pubblicare i propri file e renderli disponibili tramite repository su Launchpad. Il che significa che, tempo permettendo, quando un programma, una nuova release o qualsiasi altra cosa non dovesse essere dotata di repository proprietario… penseranno i creatori del repository PPA a creare l'installazione, per rendere più semplice il processo di installazione.

Se hai installato Ubuntu e non "K-ubuntu" come desktop dovresti avere GNOME. Le righe per GNOME o KDE servono per creare le relative voci del menù ed integrare il programma nel tuo Desktop ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Libre office-open office":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron