Condividi:        

problemi installazione ubuntu 10.4

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi alberto7 » 18/07/10 09:39

Buondì a tutti.
AIUTO! :oops:
ho scaricato il file di UBUNTU 10.4 a 32 bit, release da provare assieme a Windows XP SP3 senza intervenire su partizioni o altro. Ho provveduto a masterizzare il file ISO relativo. Quando ho provato a installarlo su un portatile (vecchiotto) l'installazione non giunge a termine, cioè si inchioda con i "pallini" rossi sullo schermo e devo forzare la chiusura di windows. Ho provato ad installarlo su un PC laptop ben dimensionato ma anche qui l'installazione si ferma con una segnalazione che purtroppo non ho trascritto. Ciò premesso chiedo aiuto
1)sui possibili motivi del blocco sul portatile e
2)come posso fare a disinstallare GRUB, che nonostante io abbia disinstallato UBUNTU (Tramite pannello controllo>installa applicazioni) continua ad apparire ad ogni riavvio del PC
Ringrazio e attendo qualche lume. :x
ALberto7
alberto7
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 15/07/02 19:23

Sponsor
 

Re: problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi Sab » 18/07/10 10:45

Ciao.Non ti saprei dire perchè le installazioni non vadano a buon fine. Potrebbe essere l'immagine masterizzata male,il supporto danneggiato in un settore ecc,ma per eliminare il Grub ti posso aiutare:http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33 Ciao..
Sab
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 03/06/10 21:01

Re: problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi grilloparlante » 19/07/10 10:25

Prova a:
risorse del computer
tasto DS - proprietà
avanzate
in fondo-avvio e ripristino - impostazioni
guarda l'immagine, cliccando dove è evidenziato ti vengono fuori le stringhe, evidenzia la stringa di ubuntu, modifica e elimina.

Immagine
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi grilloparlante » 19/07/10 10:59

ti rimando l'immagine

Immagine
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi alberto7 » 19/07/10 12:26

prima di tutto un grazie a Sab e a Grillo parlante.

Ho seguito le istruzioni di Grillo parlante e ho ottenuto la skeda avvio e ripristino.
Nel sistema oper.predefinito ho selezionato e evidenziato "ubuntu"
Poi - come da istruzioni ho cliccato su Modifica. Si è aperto il file Boot.ini (con Blocco note) che porta le seguenti stringhe

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect
C:\wubildr.mbr="Ubuntu"


a questo punto mi dici nelle tue istruzioni "evidenzia la stringa di ubuntu, modifica e elimina."
Non capisco cosa devo modificare e eliminare. Ti prego illuminami :-?
Grazie ancora
Alberto7
alberto7
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 15/07/02 19:23

Re: problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi hydra » 19/07/10 12:46

Non so di preciso cosa tu abbia fatto, ma se ti compare GRUB allora di sicuro da windows non fai niente. Dovresti riscrivere l'MBR con il cd di windows. http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... /38979.htm
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problemi installazione ubuntu 10.4

Postdi grilloparlante » 19/07/10 15:31

Secondo me tu devi eliminare C:\wubildr.mbr="Ubuntu", io quando ho avuto un'esperienza simile alla tua, l'ho risolto così. oppure:
utilizzare il programmino easyBCD che ti allego il link creato con il TV e TN appena uscito, all'interno troverai anche svariate spiegazioni che spero ti aiutino a risolvere il tuo problema, altro non saprei dirti, la mia conoscenza e molto limitata e si basa su esperienze vissute, questo e il link- http://www.megaupload.com/?d=AUVG2WNQ

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: problemi installazione ubuntu 10.4-finale

Postdi alberto7 » 30/08/10 15:46

Prima di tutto un sentito grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti.
Come dissi non riuscivo a venire a capo della eliminazione del "grub" che continuava a propormi la scelta del S.O. da avviare, anche dopo la disinstallazione di UBUNTU e quindi con il solo XP presente.
Finchè mi è venuta l'idea di provare a reinstallare UBUNTU (installazione regolarmente abortita come in precedenza) e poi a disinstallarlo nuovamente. Beh: questa volta è scomparso anche il "grub" e tutto è tornato come prima!!! :o :)
Resta solo ora l'interrogativo della mancata installazione sia sul portatile che sul desktop. Mi hanno parlato di incompatibilità harware, o di alcuni driver. Mah!?!?!

Ancra un grazie e un saluto
Alberto7
alberto7
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 15/07/02 19:23


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problemi installazione ubuntu 10.4":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti