Condividi:        

Tre quesiti per iniziare (velocità, kwin e perl)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Tre quesiti per iniziare (velocità, kwin e perl)

Postdi mlutherblisset » 03/05/03 14:03

Buongiorno.

Ho installato la Mandrake 9.0 su un portatile (Sony Vaio PCG-FX109K. 128 Mb di RAM) destinando 5 Gb alla partizione per linux.
Si tratta della mia prima esperienza con questo S.O.
Ho caricato solo i driver e i programmi essenziali e cerco di imparare poco alla volta con l'esperienza.

Non riesco a cavarmela da solo (e con google) su alcune cose che mi rendono la vita difficile e che posto sperando in un ulteriore aiuto dal forum.

1) lentezza: impiego anche 20" per fare lo shutdown e 10" per uscire da Ximian(!). Con win2k lo stesso portatile è molto veloce, credo quindi di poter intervenire per velocizzare anche linux ottimizzandolo ma non so proprio da che parte iniziare (gli howto e le news che ho trovato in rete sono al mometo ancora troppo avvanzate per me).
Credo di avere un serio problema di gestione della RAM (anche se con #ps -aux non mi sembra di vedere granché di programmi attivi), al punto che il player non riesce a reggere un piccolo mp3 ed abortisce subito.
Avete qualche consiglio semplice e pratico per un neofita?

2) impostazoni monitor: (1024x768 70Mhz 16 bit) sono imperfette e riducono l'utilizzo ad una sola parte del video. Ma se provo a modificarle con Mandrake Control Manager quando provo a salvarle mi viene chiesto di ri-loggarmi come "Kwin" (?). Dalle varie news pubblicate sull'argomento non sono riuscito proprio a capire che cosa sia.
Qualcuno sa spiegarmelo con parole semplici?

3) nei diversi tentativi di installazione ho ottenuto il seguente messaggio di errore, credo relativo a perl:
"insmod'ing module ohci1394 failed at /usr/bin/perl-install/modules.pm line 389"
Forse i miei guai dipendono da questo?


Grazie sin d'ora per qualunque risposta ;o)
MLB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Sponsor
 

Postdi Nemok » 03/05/03 15:07

1- problema di settings.Linux ti permette di gestire al meglio le tue risorse a patto di saper metterci le mani e perderci tempo.Mandrake cerca di semplificare la vita all'utente caricando il supporto per "qualnque" cosa o quasi.....il risultato è un sistema più lento con pc non di ultima generazione.Io faccio girare debian su un P3 500 con 128 MB di ram e va alla grande.
Per verifiare la ram libera prova a dare il comando "free -m" e vedi che ti dice.
Ora passiamo ai settaggi:con il comando ps -a vedi tutti i processi attivi.Qualcosa di simile lo ottieni con top.Sono sicuro che avrai attiva un sacco di roba che non ti serve. Non sono pratico di Control Center di Madrake perchè non lo uso da una vita,però spulciano i menù dovresti poter scegliere i servizi da attivare.Leva tutti i server eventali e ciò che non ti serve. Il fatto che sia lento allo shutdown è perchè ogni servizio attivato da init poi deve essere chiuso (e linux lo fa nel modo più sicuro),il che porta via tempo.
Questione kernel:un kernel ottimizzato è più leggero e performante:preventiva una ricompilazione (trovi documenti a riguardo ovunque) e ne trarrai beneficio.
Windows manager:GNOME e KDE sono tanto belli e gradevoli quanto pesanti.Se non riesci ad uscirne prova wm più leggeri come fluxbox o icewm.All'inizio sono più ostici ma alla fine risultano leggeri e performanti.

2- per fare modifiche con il manager devi essere root.In alternativa puoi mettere mano ai file di configurazione direttamente sempre da root: dai un occhiata in /etc/X11/XF86Config-4

3- non saprei,se ho tempo controllo se trovo qualcosa di simile...
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi mlutherblisset » 03/05/03 18:31

Essere passato da kde a icewm mi ha fatto recuperare, da solo, 25 Mb di memoria. Ora è tutt'altra cosa (prima avevo 3 Mb liberi!).

Passare a icewn e scoprire che per cambiare i settaggi richiede il log come icewn mi ha fatto anche capire cos'era il kwin di prima ;o))) Insomma due grossi passi avanti che mi hanno permesso di settare finalmente il video a tutta vista.

La situqazione si è sbloccata e torno a mangiare il mio elefante un boccone alla volta, ma con un po' più di risorse a disposizione.

Ho visto anche che !pc-facile pubblica una guida per ricompilare il kernel che mi sembra alla mia portata.

Grazie mille!
ciao.
MLB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi zendune » 05/05/03 14:14

Allora, iniziamo piano:
1- tanti servizi attivi = lentezza nel sistema in fase di caricamento, uso e scaricamento. In Mandrake Control Center -> Sistema -> DrakXServices trovi tutti i servizi attivi: disattiva quelli non necessari (es.: se non usi database MySQL, postgrees, o di accesso remoto). Come già indicato, una migliore configurazione del kernel = migliori prestazioni. A tal senso, per Mandrake, prova a vedere l'articolo su http://www.pcimprover.it nella sezione linux.
2-Il problema si risolve facendo il logout (uscendo dall'ambiente in uso), riavviare XServer (Menu' riavvia server X).
3-Ha problemi ad attivare il modulo per la gestione delle porte firewire.
Bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi h23 » 05/05/03 14:45

mlutherblisset ha scritto:Ho visto anche che !pc-facile pubblica una guida per ricompilare il kernel che mi sembra alla mia portata.

puoi dirmi dove, per favore?
Sono interessato anch'io! ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi mlutherblisset » 10/05/03 11:26

h23 ha scritto:
mlutherblisset ha scritto:Ho visto anche che !pc-facile pubblica una guida per ricompilare il kernel che mi sembra alla mia portata.

puoi dirmi dove, per favore?
Sono interessato anch'io! ;)


La segnalazione del Webmaster di Pc-facile è del 28 aprile scorso e rimanda a questo indirizzo http://www.pcimprover.it/linux/vedi.asp?aid=104
Il sorgente del Kernel di M.9, però, non è reperibile sul sito a cui l'articolo fa riferimento. Rimane comunque una lettura istruttiva (almeno per un neofita come me).
Ciao!
MLB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi mlutherblisset » 10/05/03 11:30

zendune ha scritto:Allora, iniziamo piano:
1- tanti servizi attivi = lentezza nel sistema in fase di caricamento, uso e scaricamento. In Mandrake Control Center -> Sistema -> DrakXServices trovi tutti i servizi attivi: disattiva quelli non necessari (es.: se non usi database MySQL, postgrees, o di accesso remoto). Come già indicato, una migliore configurazione del kernel = migliori prestazioni. A tal senso, per Mandrake, prova a vedere l'articolo su http://www.pcimprover.it nella sezione linux.
2-Il problema si risolve facendo il logout (uscendo dall'ambiente in uso), riavviare XServer (Menu' riavvia server X).
3-Ha problemi ad attivare il modulo per la gestione delle porte firewire.
Bye.


Grazie! Ho seguito il tuo consiglio e in attesa di mettere mano al kernel essermi sgravato di un po' di programmi sta servendo parecchio.
Ho anche creato una partizione swap di dimensione doppia della mia RAM, seguendo un consiglio letto da qualche parte, ma al momento non mi sembra di avere alcun miglioramento. Forse deve essere accompagnata da qualcos'altro?
Ciao.
MLB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi zendune » 10/05/03 17:02

Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo e spero tu l'abbia votato ;).
Comunque la dimensione della partizione di swap NON deve mai superare 2,5 volte la dimensione della memoria fisica: ciò ti aggraverebbe di non poco la performance del sistema.
Nella partizione di swap viene simulata la memoria virtuale ovvero, una volta terminata quella fisica, viene utilizzato il disco come se fossa una memoria in più. Il risultato però è un calo di prestazioni perchè il disco è molto più lento.
Se il sistema fosse decisamente lento, l'acquisto di un banco di memoria fisica (visti ormai i prezzi in ribasso) potrebbe essere auspicabile.
Nel caso tu non voglia spendere, cambia Desktop Manager: invece di caricare KDE, molto bello ma molto pesante, prova IceWM che succhia meno risorse :eeh:. Nella finestra di login puoi scegliere il DM da caricare.
bye
PS L'indirizzo indicato per il kernel è corretto perchè l'ho provato in questo momento :P
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi mlutherblisset » 17/05/03 10:02

zendune ha scritto:Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo e spero tu l'abbia votato ;).
(...)

Bello l'articolo perché alla portata anche di un neofita come me ;o).
Mi è piaciuto e l'ho votato. Se l'hai curato tu complimenti.
Ciao
MlB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Tre quesiti per iniziare (velocità, kwin e perl)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti