Condividi:        

Script per backup

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Script per backup

Postdi gunter » 27/10/09 23:22

antoo69 ha scritto:In Xp o Vista uso giornalmente un comando, che mi consente di salvare il lavoro svolto nella cartella principale che utilizzo su un supporto esterno. Nulla di complicato si tratta di un file .bat in cui c'è scritto
XCOPY J:\BACK_LAVORO/E/H/Y/D E:\BACKLAV
Che in sostanza mi copia tutti i file di cartelle e sottocartelle anche se nascoste,copiando però solo i file modificati prima dell'ultimo salvataggio e senza chiedere la conferma di sovrascrizione. Insomma clicco e salvo solo quello che ho modificato e senza cliccare nient'altro. Si può fare con Ubuntu?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Sponsor
 

Re: Script per backup

Postdi gunter » 27/10/09 23:27

Penso che il comando più opportuno sia rsync (installato di default su tutte le distribuzioni). Permette di fare molto di più di un semplice backup con controllo delle modifiche su cartelle locali, quindi è ricco di opzioni, consiglio una letta seppur veloce alla documentazione e agli esempi presenti sul sito.Un esempio di ciò che potrebbe interessarti è:
Codice: Seleziona tutto
rsync --update --recursive /cartella/sorgente /cartella/destinazione

Prima fai alcune prove per valutare alcune delle opzioni che ti potrebbero interessare su cartelle di test e se vuoi fare uno script apri gedit e scrivi:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

comando

e rendi eseguibile il file. Non so come tu voglia gestire questo backup, ma potresti anche renderlo del tutto automatico inserendo qualche riga opportuna per cron, perchè altrimenti ha poco senso inserire in uno script un solo comando e per lanciarlo manualmente.
Nel caso comunque, non volessi automatizzare "troppo", invece che creare lo script qui sopra, avresti un'ulteriore alternativa con gli alias di bash per il comando. In particolare devi inserire, nel file .bashrc (file nascosto nella tua cartella utente) una riga del genere:
Codice: Seleziona tutto
alias backup='comando'

Il risultato è che aprendo il terminale e dando il comando backup esegue il comando indicato nel file, comodo se quest'ultimo è piuttosto lungo.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Script per backup

Postdi zendune » 28/10/09 22:13

Se vuoi qualcosa di più professionale, guarda http://www.bacula.org/en/
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Script per backup

Postdi antoo69 » 29/10/09 11:10

Ok sono riuscito. In effetti ci sono talmente tante opzioni che la metà della metà bastavano... :P
Il rsyn è più che sufficiente, a me serve solo salvare la mia cartella madre su una pendrive da portarmi a casa. Perciò ho risolto.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Script per backup":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti