Condividi:        

aquisizione con ubuntu tramite usb

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi baccano » 14/05/09 11:46

ho un portatile che dispone di sole prese usb,con s.o. xp e ubuntu 8.10 vorrei aquisire filmati in dv ma mentre con xp e nvexpress mi riconosce la videocam.con ubuntu non succede nulla non la rileva proprio,siccome ci tengo ha creare il lavoro completo da aquisizione a editing e masterizzazione con ubuntu spero di avere suggerimenti per risolvere il problema.ringrazio e saluto.
baccano
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/08/08 08:49

Sponsor
 

Re: aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi ivo » 14/05/09 13:36

beh un primo controllo che potresti fare è il seguente:
1. collegare la videocamera
2. aprire un terminale e digitare
Codice: Seleziona tutto
lsusb

3. dovresti vedere una lista delle periferiche usb riconosciute del kernel di Linux
4. se scolleghi la videocamera usb e rilanci lo stesso comando, se prima Linux aveva visto la periferica ora non la vede più e così ci sarà una periferica in meno

Facendo questo giochetti, tipo "trova le differenze", ci puoi dire se Linux riconosce la periferica e con che nome.
Poi con il nome della periferica, sempre che Linux la riconosca, puoi googlare un po' e vedere se c'è altra gente con il tuo stesso problema
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi baccano » 17/05/09 14:56

grazie ivo mi scuso per questa tardiva risposta,con il tuo suggerimento ho fatto la prova da terminale e sembra che fortunatamente ubuntu rilevi la periferica (Bus 002 Device 002: ID 04da:231e Panasonic (Matsushita) DVC DV Stream Device) ora se questo spero sia un buon segno,quale potrebbe essere la prossima mossa :?: grazie
baccano
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/08/08 08:49

Re: aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi ivo » 18/05/09 07:28

diciamo che si a buon punto
nel senso che la videocamera è già vista dal Kernel di Linux e il grosso del lavoro è fatto ...
Adesso devi googlare e vedere se trovi qualche software che usi videocamere collegate via usb
prova a cercare anche su http://www.getdeb.net
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi ivo » 18/05/09 07:33

mi viene in mente che c'è un meta-pacchetto che si chiama "Ubuntu studio" potresti installare quello che riguarda il video.
Dovrebbe installare anche alcuni software per il video editing
e un'altra cosa che mi viene in mente è di provare ad installare "Cindelerra" magari con questo ottimo programma fai tutto dall'acquisizione all'editing. Io personalmente non l'ho mai provato, ma alcuni miei amici me ne hanno parlato bene.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi baccano » 19/05/09 21:27

seguendo la tua indicazione ho installato stopmotion di ubuntu studio la videocamera riceveva alcuni impulsi ma quando ho cercato di configurare la sorgente video il programma si e' chiuso da solo andando in crash,per l'editing sto' usando avidemux e kino, riguardo cinelerra vorrei provarlo ma non ho ancora capito bene come cercarlo avendo provato sia con aggiungi rimuovi che con gestore pacchetti synaptic ma non trovo nulla grazie comunque per i suggerimenti
baccano
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/08/08 08:49

Re: aquisizione con ubuntu tramite usb

Postdi ivo » 20/05/09 07:30

per quanto riguarda Cindelerra ci dovrebbe essere qualcosa sul sito http://www.getdeb.net ;)
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "aquisizione con ubuntu tramite usb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti