Condividi:        

ubuntu installato dal bios e da xp

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

ubuntu installato dal bios e da xp

Postdi woland » 02/05/09 09:35

Che differenza c'è fra l'installazione di ubuntu da win xp e quella mettendo come boot primario dal bios il cd di ubuntu ?
Esistono dei vantaggi o degli svantaggi installandolo da xp?
Se ho un dual boot con xp e ubuntu come faccio da ubuntu a eliminare completamente la partizione contenente win xp e a sommare alla partizione linux lo spazio appena liberato??
Grazie in anticipo.
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Sponsor
 

Re: ubuntu installato dal bios e da xp

Postdi gunter » 02/05/09 10:28

Per installare da winXP intendi per caso wubi? http://wubi-installer.org/faq.php

Per eliminare winXP e le sue partizioni puoi tranquillamente usare gparted, formattando, da ubuntu stessa, mentre se vuoi allargare la partizione con il nuovo spazio creato è necessario usare un liveCD, le operazioni sulle partizioni a caldo non hanno quasi mai buon esito...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: ubuntu installato dal bios e da xp

Postdi woland » 02/05/09 11:51

Ho avuto dei problemi col pc così ho ho reinstallato tutto,per prima cosa win, poi per caso ho inserito il cd iso di ubuntu,sempre in ambiente windows, per amd 64,il mio processore, è si è aperta una finestra in windows dove c'erano varie scelte fra cui installare ubuntu,ho deciso di installarlo da win è si è installato da solo senza chiedermi per esempio i Gb dell'hd che volevo dedicare a linux...adesso ho un boot loader un pò diverso da prima con solo due voci win xp e ubuntu ma sembra funzionare.....
una volta utilizzatoGparted(che non so cos'è) ,con la live cosa ci devo fare....
grazie in anticipo....
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Re: ubuntu installato dal bios e da xp

Postdi gunter » 02/05/09 12:10

Hai utilizzato wubi, non puoi cancellare win altrimenti non ci sarà neanche ubuntu... dal link del mio post precedente trovi come disinstallare ubuntu, poi devi installare alla maniera "classica" e successivamente puoi cancellare win oppure quando fai l'installazione formatti direttamente la partizione di win e ridistribuisci il disco nelle nuove partizioni per ubuntu (consigliabile).
Gparted è un frontend per parted, dovresti trovarlo nel menu applicazioni->sistema ma potrei sbagliarmi... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: ubuntu installato dal bios e da xp

Postdi woland » 02/05/09 12:45

Ok grazie
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22


Torna a Software Linux


Topic correlati a "ubuntu installato dal bios e da xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti