Condividi:        

problemi con Ubuntu 9.04

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problemi con Ubuntu 9.04

Postdi Shanti » 02/05/09 07:22

Saluti a tutti:

Sono entrata da pochissimo nel mondo Linux, e ho ancora tantissimo da imparare. Devo dire che mi appassiona molto..ma sto riscontrando dei problemi.

Ho appena rifatto nuovo di zecca il mio computer:

non scrivo tutti i dati perchè non mi pare che questa sia la sezione giusta, dico solo che ho:

CPU INFORMATION
GenuineIntel, Intel® Core™2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz
Number of CPUs: 4
CPU clock currently at 2003.000 MHz with 2048 KB cache
Numbering: family(6) model(23) stepping(7)
Bogomips: 4666.03
Flags: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 lahf_lm


MEMORY INFORMATION
Total memory: 3276 MB
Total swap: 9593 MB

HARDWARE INFORMATION
MOTHERBOARD
Host bridge
Intel Corporation 4 Series Chipset DRAM Controller (rev 03)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82d3
PCI bridge(s)
Intel Corporation 4 Series Chipset PCI Express Root Port (rev 03)
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 1
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 5
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 6
Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 90) (prog-if 01)
USB controller(s)
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #4
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #5
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #6
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #2 (prog-if 20)
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #1
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #2
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #3
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #1 (prog-if 20)
ISA bridge
Intel Corporation 82801JIR (ICH10R) LPC Interface Controller
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82d4
IDE interface
Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller (rev b2) (prog-if 8f [Master SecP SecO PriP PriO])
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82e0

GRAPHIC CARD
VGA controller
nVidia Corporation GeForce 8400 GS (rev a1)

SOUND CARD
Multimedia controller
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82fe

NVIDIA GRAPHIC CARD INFORMATION
Model name: GeForce 8400 GS
Card Type: PCI-E 16x
Video RAM: 512 MB
GPU Frequency: 567 MHz
Driver version: NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 180.44 Mon Mar 23 14:59:10 PST 2009



Ora parlo dei problemi che sto riscontrando con Ubuntu 9.04.
Premetto che ho usato la precedente versione per circa 15 giorni col vecchio computer, e non ho avuto nessuno di questi problemi...

Allora.
Ieri sera ho guardato un film. Due volte è comparso uno sfarfallio con un leggero rumore di fondo e mi si è bloccato tutto. Ho dovuto spegnere il computer manualmente. Questo mi è successo altre volte, ma quando guardo un film direi che mi succede quasi sempre .
Ho riacceso il computer...nessun problema per un po'.....poi mi è successo due o tre volte che il film si è spento ed è rimasto solo il lettore (gnome mplayer) aperto. Altre volte scompare anche il lettore e la cartella dove si trova il film, e mi tocca ricercarla e riaprire il lettore..

Ho installato tutti i driver consigliati nel manuale per i video e uso prevalentemente Gnome mplayer o VLC media Player


Questi problemi mi succedono anche, ma in misura minore, quando semplicemente leggo qualcosa su internet o qualche manuale di istruzione che ho nel computer o mentre faccio qualunque altro lavoro....Spesso succede anche che mi si ferma tutto e non funziona più niente, neppure il mouse e devo spegnere il computer manualmente. Oppure il computer entra improvvisamente in "Termina sessione" e si riaccende spontaneamente.
Ripeto, queste cose non mi succedevano col vecchio computer e la vecchia (8.10) versione di Ubuntu.


Cosa devo fare? E' un problema hardware o è un problema Ubuntu 9.04? Ho letto da un'altra parte la nuova versione di Ubuntu da' qualche problema soprattutto a chi ha schede video Nvidia e Ati. In questo ultimo caso aspetto che il problema venga risolto...o devo anch'io fare qualcosa, tipo cambiare scheda grafica? Il che mi spiacerebbe, perchè è nuova di zecca...a meno che la sostituisca con una migliore, ma sempre Nvidia..
A proposito, la mia scheda grafica come vi sembra? Per ora non ho provato a fare giochi, ma in seguito mi piacerebbe. Col vecchio computer ho sempre giocato, difficilmente ho avuto problemi.
Questa scheda grafica è adeguata al mio computer, e se no cosa mi consigliate di fare?
Grazie!!!

Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Sponsor
 

Re: problemi con Ubuntu 9.04

Postdi gunter » 02/05/09 10:47

Per quanto riguarda la scheda, a occhio direi che costituisce il collo di bottiglia del tuo sistema, nella sezione "consigli per gli acquisti" puoi farti un'idea leggendo alcuni topic già aperti e in caso aprirne uno tu stesso...

Ma veniamo al problema serio. Hai fatto un'installazione da zero o hai aggiornato dalla versione precedente? Nel secondo caso, ti direi di reinstallare il tutto perchè il processo di aggiornamento si porta dietro sempre qualche problema. Nel primo caso invece, visto che il comportamento bizzarro mi sembra indipendente dal programma in uso, sarei propenso a pensare che i driver nvidia abbiano qualche colpa, quindi proverei ad aggiornarli all'ultima versione disponibile (180.51 se non sbaglio).

Hai la versione a 32bit o 64bit? Cosa fai con 10 Gb di swap?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: problemi con Ubuntu 9.04

Postdi Shanti » 03/05/09 09:03

Ho la versione a 32 bit. Mi hanno consigliato di passare alla versione a 64 bit.
Ho installato da Cd Ubuntu 9.04 e i driver Nvidia sono già stati aggiornati all'ultima versione.
Cosa faccio di , quasi, 10 Gb di Swap? Non lo so...Quando ho installato, la partizione e i 10 Gb sono venuti da se'..Devo ridurre la dimensione?
Più tardi vado a leggere nella sezione "consigli per gli acquisti" e poi ti farò sapere.
Grazie mille, a presto
Gaya
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: problemi con Ubuntu 9.04

Postdi Shanti » 11/05/09 08:02

Il problema non era Ubuntu 9....credo almeno (oggi lo reinstallo)

Ma era la memoria ram!!!!Due memorie ram insieme facevano conflitto .
Ne ho tolta una, e tutto è andato a posto.
Devo ancora capire però perchè due insieme mi facevano comparire sempre la schermata blu e poi spegnere il computer (Quando usavo XP) e mi davano un sacco di problemi anche con Ubuntu.

Mentre lavorando con una memoria sola, va tutto bene.
Le memorie le ho provate ad usare entrambe, separatamente....nessun problema!
Ciao
Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problemi con Ubuntu 9.04":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti