Condividi:        

Aggiornamento a KDE 3.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aggiornamento a KDE 3.1

Postdi yeboyes » 25/03/03 19:44

Salve a tutti,

da alcune settimane sto smanettando su Linux e devo dire che è un gran bel sistema operativo, talvolta un pò contorto e complicato ma capace di fornire molte soddisfazioni.

Attualmente ho insatallato Linux Mandrake 9.0 con ambiente desktop KDE 3.0; alcuni giorni ho trovato in edicola un cd con la nuovissima versione KDE 3.1.

Ho tentato più volte di installare l'ambiente desktop in questione, ma senza successo. Qualcuno potrebbe fornirmi qualche consiglio, oppure una procedura standard; di seguito vi scrivo il procedimento che ho seguito:
1. ho scompattato il pacchetto "kdebase_3.1.tar.bz2" in una cartella provvisoria;
2. ho eseguito il comando # ./configure che inizialmente ha funzionato correttamente, ma quando ha tentato di configuare server X, mi ha restituito un segnale di errore;
3. ovviamnte il comando # make non ha funzionato.

Grazie

;)
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Sponsor
 

Postdi rayden » 25/03/03 19:47

che errori ti dà di preciso, potrebbe essere un cattivo settaggio della scheda video a bloccare l'x server
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi yeboyes » 25/03/03 21:20

Dopo diverse righe che scorrono per lo schermo appare:

Checking for X... Configure: error: can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths.

A quanto pare la "routine" di configurazione non riesce a trovare qualche componente.
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Postdi rayden » 25/03/03 22:30

yeboyes ha scritto:Dopo diverse righe che scorrono per lo schermo appare:

Checking for X... Configure: error: can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths.

A quanto pare la "routine" di configurazione non riesce a trovare qualche componente.


probabilmente mancano alcune librerie di X window necessarie per la nuova versione, hai provato ad installarlo tramite RPM?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zendune » 26/03/03 00:24

Dovresti vere in configure, alla riga che dà l'errore, che comando viene eseguito e che file cerca.
Comunque installare KDE3.1 dai sorgenti non è cosa semplice: prima di questi infatti devi avere installato e correttamente configurato la versione qt x KDE3.1 idem per arts..... Inoltre se sei già a kdebase, avrai già installato kdelibs....
Buona fortuna....
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi yeboyes » 26/03/03 20:16

Nel messaggio precedente parlavi di un particolare ordine di installazione dei pacchetti da seguire. Nella cartella relativa a KDE 3.1 fornita sul cd vi sono diversi archivi: quale ordine devo seguire? Io ho incominciato dalla "base", in quanto pensavo che contenesse i file indispensabili.
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Postdi zendune » 27/03/03 09:47

Sì, esatto. DEVI installare i componenti in un ordine ben preciso altrimenti... non riesci neppure a compilare: kdebase si appoggia sulle proprie librerie contenute in kdelibs, se non sono installate non potrebbe neppure funzionare. Non ho i sorgenti sotto mano, ma SICURAMENTE Qt per KDE3.1 è il primo. Poi arts, kdelibs.... Comunque dovresti avere un file che ti indica l'ordine dei pacchetti.
Una cosa è certa: già l'installazione di Qt rompe ;-) , il resto si semplifica.... (se tutti i pacchetti necessari alla compilazione nella tua distribuzione sono installati).
Ultima cosa, per complicarti la vita, li compili dopo aver dato il comando init 3 ?
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Nemok » 27/03/03 20:05

Se vuoi compilare KDE 3.1 (quindi tutto il necessario,QT in particolare) e non hai una macchina molto potente.......armati di tanta pazienza.....ti ci vorranno parecchie ore....... ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi yeboyes » 27/03/03 21:31

OK, grazie per i vostri consigli, nè terrò conto la prossima volta che uso linux.

Non vorrei dire una scemenza, ma alcuni mi hanno detto che è possibile aggiornare KDE dalla modalità grafica con dei particolari programmi, che compilano e installano automaticamente i vari pacchetti. Vi risulta qualcosa del genere

Grazie di nuovo, a presto.
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Postdi zendune » 28/03/03 00:15

Mai sentita una cosa del genere... ma esiste ?
cmq come di ha detto Nemok, la compilazione è luuuunga se poi è attivo un Desktop Manager come KDE, pesante, il processo è ancora più luuuuuuuuungo (ecco perché di init 3).
Auguri.
PS Se mi posso permettere: attendi che in qualche rivista alleghino KDE in formato rpm oppure attendi l'uscita di Mandrake 9.1 in qualche rivista (da quanto ho letto,dovrebbe essere fenomenale).
Bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aggiornamento a KDE 3.1":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti