Condividi:        

copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi serdux » 24/02/09 20:12

Ho un piccolo problema non riesco a fare partire due distribuzioni ossia pclinux e ubuntu.Sono riuscito a farle partire entrambi solo che ubuntu (dove ho copiato il kernel installato in pclinux)mi da' degli errori di moduli non trovati.Ora ho copiato la cartella(da root ovviamente)/usr/src/2.6.26 la cartella /lib/modules(non so' se ne manca qualcuna)ma appena parte non mi carica i moduli.Ora anni fa' mi ricordavo che c'era un modo per caricarli ma ahime' non me lo ricordo piu'. :( Suggerimenti please?. :D
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Sponsor
 

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi bi-andrea » 24/02/09 21:13

Sei temerario ;-)!
Domanda:
prima di fare tutto questo, hai guardato /boot/System.map-2.6.11-1.1369_FC4 , è un file di testo dove dice cosa carica, la riconosci, perchè ha una icoina da teso con il numero della versione del kernel, poi compili un kernel che ti sei scaricato e lo metti in /boot/ , configuri grub, perchè anche se sono del stesso sistema *.deb , gcc senz'altro non lavora uguale per tutte e due, che è il cuore della distribuzione.
Ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi serdux » 25/02/09 08:42

No, francamente non ho guardato anche perchè non lo sapevo,riguardo a compilare il kernel l'avevo fatto parecchi anni fa'(se non erro era il 2.4), e mi ricordo che sotto root davo i comando make menuconfig make make modules e make install se non ricordo male.
Ora vorrei compilare solo i moduli senza dover cambiare ne il file 2.4.26-vmlinuz e initrd voglio"se fosse popossibile"caricare sotto la distribuzione solo i moduli che mancano e credo che la soluzione sia dentro quel file id testo.Andro' a vedere.
Intanto grazie per l'aiuto.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi serdux » 25/02/09 08:56

Ho appena aperto il file da te menzionato ma non dice le directory(io pensavo quello)dove è installato il kernel ma mi da' dei numeri del tipo:
c0102240 T sys_fork
c0102270 T release_thread e cosi' via.
il file in questione è system-map-2.6.26.8.tex3
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi gunter » 25/02/09 10:27

Ma che moduli sono? cosa non va?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi bi-andrea » 25/02/09 20:37

Non vedi le directory, ma appunto i moduli che carica l'immagine vmlinuz nella memoria espansa, che può essere ram come swap.
Il dubbio di gunter l'ho avuto anch'io, tutt'al più puoi compilarne uno tuo per non caricare moduli che non ti servono, il file che ti ho decritto è una mappa,....altrimenti come faresti a compilarne uno tuo?
ci somo dei simboli:
y ->sta per caricarlo
m ->sta per non caricarlo al boot, ma solo se chiamato, ci rimane sempre una piccola parte per poterlo fare.
n ->solo quando lo compili, dopo non lo vedi neanche.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi zello » 26/02/09 15:31

Scusa, chi te lo fa fare di usare un kernel solo per entrambe le distribuzioni? Non che non si possa fare, per carità, ma quasi tutte le distro customizzano il kernel, ognuna in maniera diversa, e fondere tra loro le diverse patch non è uno scherzo. Nulla ti impedisce di usare un kernel standard ("vanilla", prelevato da www.kernel.org), ma poi vattelapesca se qualche programma proprietario non gira.
I kernel sono bestie strane, non è che uno può prenderli e copiarli qui e là e sperare che tutto vada per il verso giusto. Se non hai tempo da perdere, concentrati piuttosto su come modificare i files di configurazione di grub o di lilo per fare in modo che ogni distro parta con un kernel diverso, e con una root directory diversa (condividendo magari alcune directories, come /home, /tmp e - se te la senti - /usr e /bin.

Questo almeno è il mio parere.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra

Postdi serdux » 27/02/09 18:46

Si il problema e st maledetto grub lilo pclinux gira su lilo e ubuntu su grub.
Ora vorrei fare girare almeno su lilo entrambi le distribuzioni pero' ubuntu con grub vede /dev/sda mentre lilo vede /dev/hdh e quindi se lo carico su lilo non carica root di ubuntu perche' non e' /Dev/hdh e root secondo lui e /dev/sda.
Ora se sapete come dire a lilo che non e' ubuntu su /dev/hdh ed e su /Dev/sda allora il problema e' risolto se no non so' che pesci pigliare.
Avevo pensato anche di creare du partizioni di boot da far partire o da lilo o da grub nel senso che mi carica la distribuzione che gira su lilo ma mi permetta di andare nell'altra caricandola da grub esempio tanto per essere piu' chiaro.

lilo


pc linux
memtest
boot(e qui se digito boot deve avere il percorso che carica grub)
e qui non so' che scrivere su lilo per farci caricare l'altra partizione col boot di grub o viceversa
Suggerimenti?please :?: :?: :?:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38


Torna a Software Linux


Topic correlati a "copiare il kernel da una distribuzione ad un'altra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti