Condividi:        

configurare stampante

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

configurare stampante

Postdi aiabuma » 03/11/08 12:43

Scusate la richiesta, so che è una cosa banale, ma sono negato e non riesco a venirne fuori :( .
Sto cercando di installare una stampante Canon ip4200 sul mio asus eeepc con xandros.
Ho scaricato dal sito Canon il driver per Linux: iP4200_Linux_260.tar.gz
Inserisco la chiavetta usb con il file sull'asus, apro con File Manager, clicco sul file che ho scaricato e mi si aprono 4 files: cnijfilter-common-2.60-1.i386.rpm, cnijfilter-common-2.60.1src.rpm, cnijfilter-ip4200-2.60-1.i386.rpm, cnijfilter-ip4200-lprng-2.60.1.i386.rpm
Se clicco sopra questi file sembra che faccia una copia sulla directory tmp/XandrosFM/.... tmp ma poi ??? :-?
Help..... :cry: :cry: :cry:
aiabuma
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/07/08 18:04

Sponsor
 

Re: configurare stampante

Postdi gunter » 04/11/08 09:12

Qui trovi la procedura da compiere, devi anche avere il pacchetto alien che puoi trovare nei repositories già presenti in xandros.
Nelle prime righe del link, si parla del driver gutenprint, che dovresti già essere in grado di scaricare (come per alien).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: configurare stampante

Postdi aiabuma » 04/11/08 18:17

Intanto grazie per la risposta :D
Il problema è che io sono il classico utente Windows abituare ad inserire il dischetto di installazione, premere tre o quattro volte "avanti" e stop.... :oops:
Comunque non mi sono scoraggiato. Ho capito (spero) cosa sono i repositories di xandros, ho scoperto copme si apre un terminale (ctrl+alt+T), e sono partito.
Non ho le idee chiare su gutenprint, ma se ho capito è un file che contiene dei drivers (ma non quello della Canon ip4200 :( )
Ho seguito la procedura che mi hai allegato e ho lanciato il comando: sudo apt-get update :arrow: l'asus si è scaricato un file di 488 kb (se ho ben capito di aggiornamenti) e mi dice tutto ok.
Sono poi passato al secondo comando: sudo apt-get install alien libxml1 libpng3, e quì è caduto l'asino (cioè io :D ) perchè mi risponde:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
E: impossibile trovare alien :cry: :cry: :cry: :cry:

Ma alien non doveva già essere in xandros ?

Help........
aiabuma
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/07/08 18:04

Re: configurare stampante

Postdi gunter » 10/11/08 17:53

Scusa il ritardo nella risposta... :-? ... non sono sicurissimo ma credo che xandros sia basata su debian, resta da vedere quale versione, comunque credo tu possa scaricare il pacchetto .deb da qui. Nella pagina sono presenti anche l'elenco delle dipendenze, cioè dei pacchetti richiesti affinchè funzioni, controlla di averli installati. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "configurare stampante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti