Condividi:        

Gestione hard disk con dual boot

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Gestione hard disk con dual boot

Postdi Mirghe » 31/10/08 00:35

Ciao a tutti,
sto per comprare un nuovo pc e riflettendo sulla cosa mi sono deciso a passare a linux. Putroppo necessito di lavorare su determinati programmi di editing audio che per il momento non esistono per linux (Protools della Digidesign e Acid pro della Sony). Sarei orientato quindi verso la soluzione dual boot con xp e linux, e dato che ho un certo odio e timore per le partizioni avevo pensato di installare due hard disk, uno dedicato a linux e uno dedicato a xp. E qui il mio dubbio da profano: c'è compatibilità tra linux e gli hard disk formattati per windows e viceversa?
grazie in anticipo
Mirghe
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 28/10/08 13:31

Sponsor
 

Re: Gestione hard disk con dual boot

Postdi Mirghe » 31/10/08 00:38

DImenticavo..immagino che ci siano già dei post in cui si parla dell'argomento ma è due ore che li cerco e non sono proprio riuscito a trovarli..abbiate pazienza
Mirghe
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 28/10/08 13:31

Re: Gestione hard disk con dual boot

Postdi gunter » 31/10/08 08:42

In pratica non avresti bisogno di due hd per l'installazione dei due sistemi. Secondo me, ti vale comunque usarne uno dove metti le partizioni principali (tanto anche xp si accontenta di una quindicina di Gb), e il resto lo tieni per dati vari.
Ovviamente la partizione per windows sarà NTFS, mentre per linux puoi usare uno dei tanti filesystem disponibili, ad esempio ext3. Per quanto riguarda le partizioni di dati, il problema è che windows supporta solo FAT32 e NTFS, quindi ti consiglio di farle con quest'ultimo. Saranno accessibili in lettura e scrittura anche da linux tramite i driver ntfs-3g, che, in quasi tutte le distribuzioni, sono installati di default. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Gestione hard disk con dual boot":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti