Condividi:        

Linux antivirus e firewall[RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux antivirus e firewall[RISOLTO]

Postdi Kondor » 29/05/08 18:52

Dal momento che ho risolto il problema legato alla connessione ad Internet, vorrei approfittare nel chiederti diverse cose riguardanti Linux,dal momento,come del resto sottolineavo nei vari post scritti, che sono solo agli inizzi nell'utilizzare questo sistema veramente mitico e straordinario, il quale devo dire mi soddisfa moltissimo ed è proprio vero che non ha nulla da invidiare a Windows, anche se lo conosco ancora poco.Inoltre noto che oltre ad essere un moderatore ,ti interessa molto particolarmente la sezione dedicata a Linux.
Vorrei quindi iniziare principalmente con il sapere qualcosa sull'aspetto relativo alla sicurezza.
Come tutelarsi in generale?
Istallare o meno un antivirus, e se si quale selta avrei disponibile?
Utilizzare un Firewall, e se si, anche qui quale selta avrei disponibile?
Su Linux quali sono gli aspetti da curare in modo particolare, naturalmente legati sempre alla sicurezza?
Ti ringrazio in anticipo. :D
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Sponsor
 

Re: Linux antivirus/firewall

Postdi gunter » 30/05/08 09:12

In generale sono ben pochi i virus che girano per linux, e di solito vengono già arginati dal fatto che il normale utente non gode dei privilegi da amministratore (cosa consigliabile su qualsiasi sist.operativo).
Fatta questa premessa, l'antivirus serve quasi esclusivamente ad evitare di portarsi in giro virus per windows, e quindi rischiare in qualche modo di infettare gli altrui computer. Nell'ultimo anno sono molte case famose per antivirus su windows sono comparse con una versione per linux, ad esempio avira antivir, avg..., in alternativa c'è sempre clamav (con relativa interfaccia grafica klamav) che a quanto ne so è l'unico o quasi antivirus opensource. Quest'ultimo dovresti trovarlo senza problemi nei repo di ubuntu (tramite synaptic), mentre credo sia necessario visitare i rispettivi siti per gli altri, che ho nominato.
Il firewall (di cui senza saperlo sei già in possesso ;) ) iptables/netfilter può essere controllato attraverso un proprio script, in cui devi elencare le regole da applicare, oppure per un utente desktop esistono tool grafici più o meno complessi che permettono di gestirlo un po' più facilmente. Se sei abituato ad usare zone alarm o cose simile ti dovresti trovare bene con firestarter (richiede poca interazione da parte dell'utente, oppure guarddog, che genera proprio uno script di iptbables da lanciare in avvio.

p.s.: Per problemi o domande diverse è sempre consigliabile aprire un nuovo topic, in modo da rendere più semplice la consultazione attraverso una ricerca e per dare un certo ordine agli argomenti. ;) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Linux antivirus/firewall

Postdi Kondor » 30/05/08 18:43

Grazie di tutto ancora una volta per le tue precise chiare risposte.
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux antivirus e firewall[RISOLTO]":

Antivirus Windows 10
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti