Condividi:        

boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi utonto_medio » 17/03/08 22:03

ciao a tutti...
forse sono un po OT...
se il mio bios non permette di fare il boot da usb, e io voglio riuscirci in qualche modo... ad esempio passando da un cd di boot... che poi "dirotta l'attenzione" del pc sul dispositivo usb... so che si può fare ma come?

scopo: installare linux su un HD usb (o su una chiavetta) e farlo partire quando non voglio usare XP che sta sul mio portatile.

ce la può fare anche un utonto?

saluti
utonto_medio
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/07/07 13:11

Sponsor
 

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi gunter » 17/03/08 22:31

Credo che il problema si possa risolvere mettendo grub sul mbr del disco principale (quello dove sta xp), in questo modo facendo attenzione ai nomi che da grub agli hd il problema non si dovrebbe porre.
La differenza è che il sistema operativo linux deve essere veramente installato sul hd usb o su pendrive...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi Dylan666 » 18/03/08 10:46

Sicuro che non ci siano aggiornamenti bios che aggiungano tale caratteristica? Ai tempi delle schede senza supporto del boot da CD qualcuno risolveva così
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi utonto_medio » 18/03/08 21:16

dunque... premesso che si tratta di un portatile toshiba satellite pro L10 del 2005 ero già andato pochi giorni fa sul sito di toshiba, ci sono degli aggiornamenti del bios ma nessuno di questi riguarda il boot... sinceramente ho troppa paura di far danni per provare a modificarlo lo stesso.

per dire a grub di andarsi a prendere linux sull'hd o sulla chiavetta come faccio?
non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile, cerca invece di fare l'unica cosa giusta... giungere alla verità.
(il cucchiaio non esiste)
utonto_medio
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/07/07 13:11

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi gunter » 18/03/08 21:49

Visto che il portatile è del 2005 con buona probabilità il tuo hd interno è di tipo ide, linux quindi dovrebbe associarlo a /dev/hda, le periferiche usb vengono invece riconosciute come /dev/sdX o /dev/ubX. Poichè non sono sicuro di quale dei due nomi, fai partire un live cd con ubuntu o la distribuzione da te scelta, inserisci la chiavetta o l'hd esterno e digita in un terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l

Comando che restituisce l'elenco di tutte le partizione di ogni hd e da cui poi ricavare il nome.

Tieni presente che:
  • devi creare dello spazio libero sulla chiavetta per la cartella radice "/"
  • Devi creare una partizione piccola di 50/100Mb (durante l'installazione) sull'hard disk principale del tuo notebook che deve correispondere al mount point /boot
  • Installare grub nel disco principale
Probabilmente sapendo come fa ubuntu potresti già essere a posto, ma meglio comunque controllare, quindi non riavviare subito dopo aver finito l'installazione, ma vai a vedere il contenuto della chiavetta, e il contenuto della cartella /boot sul hard disk principale e controllare il file menu.lst che contiene l'elenco dei sistemi operativi da bootare...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi costeacosmin92 » 20/04/13 10:44

Ciao. Se non hai ancora risolto, ho trovato un metodo molto più facile e veloce: devi semplicemente usare un programma(EasyBCD), che ti installa in automatico il PLoP, cioè un'estensione al bios, in modo che il tuo supporti l'avvio da usb.La guida la trovi qui: http://www.win-helper.it/blog/guide-win ... ot-da-usb/ Spero sia stato chiaro
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi Dylan666 » 20/04/13 18:51

Hai fatto caso che la richiesta è del 2008? :undecided: :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi costeacosmin92 » 03/09/13 10:22

Oops.:D Potrebbe servire agli altri lettori. Ciao
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?

Postdi Dylan666 » 03/09/13 14:01

Hai fatto caso che la mia osservazione era di 5 mesi fa? :undecided: :undecided:
Comunque, ammesso che nel 2013 arrivi qualcuno che abbia un PC che già era vecchio nel 2008 e sia senza avvio da USB, ecco un altro link sulla procedura EasyBCD+Plop:
http://www.intowindows.com/how-to-boot- ... -from-usb/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "boot da usb senza l'opzione da bios? possibile?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti