Condividi:        

Domande di un principiante

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Domande di un principiante

Postdi superciccio14 » 28/02/08 12:48

Buongiorno a tutti. E' un annetto che ho un notebook VAIO VGN-FE31B non l'ho usato moltissimo ma ora mi sono un po' stufato di tutte le baggianate che vi sono installate di default e ho deciso di formattare.

Colta la palla al balzo mi sono deciso a creare un doppio avvio con Linux e Win. Bene pronti? Via:

1 - Mi sono rivolto ad Ubuntu ma ho scomperto l'esistenza di Kubuntu! bene mi chiedo io una distribuzione implmenta Gnome l'altra KDE ma qualcuno di voi ha dei feedbacks a riguardo?

2 - Quanto mi conviene allocare come partizione a Linux?

3 - ho un processore Intel core 2 duo t5500 1.66GHz, devo prendere la versione a 32 o a 64 bit?


Consentitemi un OT

4 - io ho una licenza Win per Win Media Center 2005 ma mo dove lo trovo per installarlo? Ho due dischi di ripristino ma il mio timore è che si portino in eredita tutti sti softaware Vaio che a me non interessano...




Grazie! Ciau!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Sponsor
 

Re: Domande di un principiante

Postdi gunter » 28/02/08 13:29

1. Ubuntu e Kubuntu sono entrambe supportate ufficialmente, la differenza è estetica, a me piace molto kde, ma credo sia una questione di gusti personali, quindi dai un'occhiata agli screenshot in rete o scarica entrambe e provale come live cd (senza dover installare nulla)
2. Le partizioni ti consiglio di tenere 10 GB per la cartella radice " / " e almeno 5 GB per la cartella /home (dove risiede la cartella dell'utene e quindi musica documenti ecc..), quindi secondo me vale fare queste due partizioni. In aggiunta dovresti dare una partizione di swap, circa 1 GB.
3. Il tuo processore supporta i 64 bit, ma se sei alle prime esperienze ti conviene utilizzare quella a 32, perchè alcuni software come skype, o il plugin flash per firefox sono a 32 (è comunque semplice utilizzarli anche sulla 64 bit, ma magari puoi vedere di farlo più avanti...)

4. Hai due possibilità o utilizzi i dischi di ripristino, installi, deframmenti, crei lo spazio libero per linux oppure scarichi dai vari p2p la tua versione di windows regolarizzi con la tua licenza e scarichi da internet i driver mancanti. Io opterei per la prima, poi al massimo disinstalli quei programmi che non ti servono.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Domande di un principiante

Postdi superciccio14 » 28/02/08 13:52

Ciao! Ok, per provarle live il file da scaricare è cmq lo stesso giusto?

Ecco non mi è molto chiaro il discorso partizioni io volevo fare così:

Installo win e creo 3 partizioni

c: win
d: linux
e: dati

una volta messo win su c: linux lo installerei in un secondo momento su d: Cosa intendi per swap etc? Non basta una sola partizione? :oops:

Grazie!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Re: Domande di un principiante

Postdi gunter » 28/02/08 19:39

Ok allora con le partizioni si può avere molta libertà e la gerarchia delle cartelle in GNU/linux è particolare.

ESEMPIO 1: una sola partizione

Partizione 1 - primaria
dimensione: 8-12 GB
mountpoint: /
filesystem ext3

per farla semplice assegni l'intera partizione alla cartella radice, che ha come simbolo slash " / " (definito dal voce mountpoint) e come filesystem usi ext3 (per windows useresti ntfs)...

ESEMPIO 2: due partizioni

Partizione 1 - primaria
dimensione 8-10 GB (misura cautelativa in genere basterebbero ne basterebbero anche solo 6)
mountpoint: /

Partizione 2 - logica
dimensione: da 2 GB a tutta la parte rimanente del disco
mountpoint: /home

in questo caso dedichi una partizione a se stante alla cartella home che contiene le cartelle e alcune configurazioni dell'utente. Nella cartella /home se in seguito userai molto linux ci potrebbero finire dentro filmati, musica, foto e documenti vari quindi necessita di uno spazio adeguato. Ad esempio la mia cartella home è di circa 50GB.
Questa soluzione è comoda se aggiorni la distribuzione, o si corrompe il filesystem della Partizione 1, poichè preservi i tuoi dati dal cancellamento.

Non so dove sei abituato a tenere i tuoi file personali comunque visto che vuoi predisporre una partizione per i dati potrebbe essere inutile creare una partizione a sè per la cartella /home, quindi esempio 1.

Per quanto riguarda la partizione di swap costituisce la "memoria virtuale" se hai meno di 1 GB di ram può essere utile...

Partizione swap
dimensione 1GB
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Domande di un principiante

Postdi superciccio14 » 29/02/08 12:43

ok provo e vi aggiorno! :D
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Re: Domande di un principiante

Postdi superciccio14 » 01/03/08 11:37

Allora:

ho messo win su una partizione
ne ho dedicata una ad Ubuntu che ho suddiviso in

2GB Swap
18GB Root


Problemi:
0 - durante il caricamento mi dà un "unable to load...qualcosa" (solo che passa la scritta veloce sullo schermo nero e non riesco a leggerla
1 - al login gli chiedo lingua Italiana me invece lui rimane in inglese
2 - Qual è l'equivalente di Gestione Hardware, vorrei capire se ha i driver, nel caso mancassero dove li trovo?
3 - Sono su un portatile ed ora i tasti Fn non funzionano sotto linux. Per win c'era un file da installare che però adesso come lo recupero
4 - cosa strana: il tasto per escludere il sonoro funziona al contrario (in win quando è acceso il sonoro è escluso qui quando è acceso il sonoro è spento)
5 - durante l'installazione mi ha dato problemi per security.ubuntu.com dicendo che aveva commentato delle righe in etc/opt/service.list

Aiuto :neutral:
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Re: Domande di un principiante

Postdi superciccio14 » 01/03/08 11:44

Per quanto concerne il punto 5 dice tipo

fail to allocate mem reosurce #6: [segue numero]
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Re: Domande di un principiante

Postdi gunter » 02/03/08 00:20

I driver sono quasi tutti già disponibili con il kernel, fanno eccezione alcuni come quelli proprietari delle schede video ati e nvidia (i driver opensource per queste schede sono già forniti di default e vanno discretamente comunque)...
Controlla che le schede di rete vengano rilevate puoi farlo sia da modalità grafica ossia troverai all'interno del menu sistema una voce "rete" da cui è possibile vedere la presenza o meno delle schede, oppure aprendo un terminale (accessori->terminale) e digitando:
Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig

(ti verrà richiesta la tua password)
se non sei sicuro posta pure l'output

Il supporto alla lingua devi sceglierlo in sistema->preferenze->linugua è probabile che ti faccia scaricare qualche pacchetto (ma si arrangia lui...)

I tasti fn vanno configurati a mano e in questo ti può aiutare meglio di me google e tuxmobil.org (non c'è esattamente il tuo modello vaio, ma alcuni FE presenti nell'elenco non si discostano molto dal tuo hardware, se non sbaglio)
;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Domande di un principiante

Postdi superciccio14 » 02/03/08 11:23

Ottimo :D


Allora sono risucito a mettere a posto la connessione ad Internet. Ho scoperto che il mio router D-Link dava porvblemi con l'ip dinamico per cui gliel'ho messo statico e ora va! Perfetto!!!

Sto cominciando a capire le rispondenze tra menu grafici e file aperti e editati da terminale!!! :D


Come faccio per a capire il da farsi per i driver? Nel senso dove vedo una sorta di Gestione Hardware (per analogia con Win)?

Grazie Ancora!!!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Re: Domande di un principiante

Postdi gunter » 02/03/08 17:23

gunter ha scritto:driver sono quasi tutti già disponibili con il kernel

mi auto quoto, prima di tutto c'è qualcosa che non funziona? (a parte il modem 56K interno che è una rogna di per sè...)...Non ricordo in che menu sta una sorta di gestione hardware, ma deve essere sotto sistema->amministrazione dagli un'occhiata... ;)
Da quel che dice google hai una scheda nvidia forse ti può essere utile questo link... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Domande di un principiante":

Principiante
Autore: bettacam
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti