Condividi:        

Condividere l'acceso internet from linux to win

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi MarLaw » 26/08/01 21:32

Ciao a tutti ho un problemino

ringrazio sin da ora tutti per l'aiuto.

Ho tre pc in rete (lan) di cui solo uno ha il modem e dunque l'accesso a internet

Il pc con il modem monta su linux mandrake 8.0 mentre gli altri due montano rispettivamente win98se e win2k

Vorrei poter condividere agli altri due pc con windows la connessione attraverso la LAN, ho già installato samba ma non so configurarlo se potete spiegarmi come si fa o fornirmi una guida mi fareste un grande favore

Il pc che ha linux mandrake 8.0 con il modem una volta montava win2k e con esso potevo condividere attraverso software come wingate la connessione a gli altri 2 pc (win98se e 2k)

Grazie

MArLAw
MarLaw, dove vuoi andare oggi ?
MarLaw
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Parabiago

Sponsor
 

Postdi GMG » 27/08/01 01:48

Per attivare l'internet sharing con Drake 8
devi fare così:

Mandrake Control Center >
Network e Internet>
quì troverai il Wizard per il connection Sharing

Il wizard ti guiderà.......di solito con facilità e sicuro successo....

Alcuni consigli:

se le macchine sono poche NON utilizzare il server DHCP, piuttosto dagli tu un IP 'a mano'

Ti consiglio:

192.168.9.220 per la macchina con LINUX connessa a internet

192.168.9.10
192.168.9.12
192.168.9.n (con n un munero da 13 a 200)

per le altre macchine sia linux che win ecc...

Importante la subnet mask deve essere su TUTTE le macchine

255.255.255.0

Quindi dovrai inserire il protocollo Tcp/Ip su tutte le macchine Win (ma dovresti già averlo) e nelle Proprietà del Tcp/Ip inserire sia l'indirizzo Ip come ti ho appena detto che il Gateway....

appunto , quì la cosa importatante, il gateway:

dovrai inserire l'indirizzo della macchina con il modem (linux) come gateway delle altre macchine che dovranno condividere l'internet sharing....

pio dovrai attivare (sempre nelle proprietà del Tcp/Ip) il DNS mettendo come nome host quello che ti pare (ma devi usare solo lettere dell'alfabeto) e come DNS i numerini del tuo provider, o quello di un DNS di tuo utilizzo....

NOTA: se utilizzavi Wingate probabilmente usavi gli indirizzi IP tipo:
192.168.0.1 ecc
io ti consiglio di usare quelli indicati proprio per evitare malfunzionamenti dovuti ad eventuali sovrapposizioni di IP in qualche modo 'fantasma' di wingate....

disinstalla da TUTTI i PC che non hanno il modem l'accesso remoto

in pratica cliccando con il destro sull'icone risorse di rete dei PC 'client' e selezionando 'proprietà' dovresi leggere solo:
Client per reti Microsoft
Scheda di rete xxxxxxxxxx (il modello della scheda)
Protocollo Tcp/Ip
Condivisione file e stampanti

e basta!

non ti consiglio di utilizzare altri protocolli quali ad esempio il NetBeui
perchè in questo contesto possono creare casini....
GMG
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: CAMALDOLI

Postdi MarLaw » 27/08/01 02:03

Purtroppo (o fortunatamente) ci sono riuscito prima di vedere il tuo messaggio....sigh...

Senti una cosa (vedo che te ne intendi) come posso condividere file (e magari anche se non necessario stampanti) ?

win non vede linux in alcun modo (penso sia normalissimo) ne linux vede win (non so dove potrei vederlo non c'è risorse di rete tipo win..)

vorrei far si che i win abbiano accesso ai file su questo sistema e che linux possa vedere i file sui sistemi win..

Grazie GMG e a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.

MarLAw
MarLaw, dove vuoi andare oggi ?
MarLaw
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Parabiago

Postdi Luther » 27/08/01 15:36

per interfacciare Linux con Win ti serve utilizzare la suite Samba. per far si che Win veda Linux necessiti di un Primary Domain Computer Win Nt su cui registrare in server Linux con SambaServer attivo. Consulta la Man Page di Samba /Sambaclient
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi rayden » 27/08/01 20:32

anche io con samba facevo il collegamento, ma poi mi sono reso conto che se non lo affianchi ad un firewall con le palle, la suit è bucabile... :)
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Luther » 28/08/01 15:10

Opss non ho idea dei problemi di sicurezza della suit :oops: anche perche ho provata solo su Lan e come sapete sono un newbe! :roll:
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi rayden » 28/08/01 18:39

Se fai una bella ricerca in rete trovi migliaia di siti che ti spiegano come si buca Samba 8)
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi MarLaw » 03/09/01 08:19


Se fai una bella ricerca in rete trovi migliaia di siti che ti spiegano come si buca Samba 8)



Ho preferito installare sui pc windows un server ftp e un client ftp a pc in modo da accedere alle risorse del mio sistemacon questo intuitivo modo...ovviamente possono solo copiare o caricare non possono cancellare e in questo modo anche linux (che è pieno di server ftp) puo passare e prendere file agli altri pc della rete....il tutto è protetto da firewall. In modo che solo dalla lan si possa accedere e che nessuno dalla rete possa accedere...anche se accede ho impostato delle ristrezioni e delle password quasi impensabili ( 10 cifre tra numeri e lettere)

Penso di essere abbastanza comperto per l'uso che ne faccio (non ci sono dati di nessuna importanza in questi pc...solo mp3 e altre cose del genere...)

Inoltre sicuramente questa soluzione è più facile a quella di utilizzare samba....Ciauz..
a dimenticavo....sul server linux con apache sto cercando di utilizzare la mia vesta come webcam collegata al web tramite il mio indirizzo ip!!!

Ciao MarLaw
MarLaw, dove vuoi andare oggi ?
MarLaw
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Parabiago

Postdi rayden » 06/09/01 05:26

già, buona idea, un consiglio però, state attenti al server ftp che installate, alle volte in giro ci sono delle versioni vecchie e bacate... :-?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Condividere l'acceso internet from linux to win":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti