Condividi:        

Condivisione stampante Xp-Linux via Samba?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Condivisione stampante Xp-Linux via Samba?

Postdi usag » 11/01/08 21:50

Ciao a tutti,
dopo varie vicissitudini con Ubuntu 7.10 Gutsy i386, e varie reinstallazioni ex-novo del medesimo (causa mia inesperienza con sistemi operativi open-source), adesso tutto sembrerebbe funzionare...a parte Skype, almeno per ora (se non combino qualche catastrofe). Adesso mancherebbe solo l'utilizzo della stampante su Linux, senza "trasportarsi" tutte le volte che c'è da stampare qlcosa, su Windows; a tal proposito, dopo diverse ricerche in rete, ho trovato questa guida "http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4022&pag=2", e mi sembra molto pratica e precisa; il problema è che seguendo passo-passo quello che dice, arriva ad un certo punto, e precisamente quando si arriva al momento di assegnare il nome del computer, e quello della condivisione, anziché "vederla", e quindi "attivarla", mi da' l'elenco di tutti i modelli di stampante che esistono al mondo (anzi, quasi tutti, dato che la mia, tra l'altro, non compare). Seguendo quella guida, è impossibile portarla a termine, perché dice di dare "Nuova stampante", mentre la mia viene "vista", a livello hardware, ma non a livello operativo, dato che ogni volta che tento di stampare la pagina di prova, mi da' un errore di inaccessibilità, relativo al Cups. Preciso che ho attivato, su Xp, la condivisione della stampante, con tanto di nome, ma niente da fare. Non so se sia la guida che non è precisa, o io che ho una stampante particolare. La stampante in questione è una Lexmark X125, è una stampante multimediale, cioè ha incorporati il servizio di fax, fotocopiatrice, e scanner, non so se questo possa essere un elemento che "da noia" al riconoscimento, ma non credo. Ripeto che la stampante viene rilevata (a livello hardware), solo che quando tento di stampare la pag. di prova, mi da' un errore d'inaccessibilità, riguardante il Cups. Boh, non so che fare, in quanto la guida che ho citato poc'anzi, sul software.it, mi sembrava la più dettagliata.
Grazie eventualmente a chiunque mi voglia dare qualche dritta.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Condivisione stampante Xp-Linux via Samba?

Postdi serdux » 13/01/08 11:56

Dunque premetto che conosco poco ubuntu se sei nuovo con l'open source ti consiglieri(io uso questa slackware e freebsd)pclinux che è molto intuitiva sta su un cd e si aggiorna anche su internet,con synaptic che è molto intuitiva,comunque per rispondere alla tua domanda dovresti prima vedere se su linuxprinting.com sia supportata la tua stampante e da li aggiornare i driver cups, che credo comunque sia già aggiornati ma te prova lo stesso.
Credo sia una questione di driver che non ti trova, ovviamente devi essere root per fare queste operazioni da user non puoi fare quasi niente, e so che per samba se vuoi condividere delle cartelle devi essere root e dare i permessi all'user, per poter accedere alle cartelle condivise su file e stampanti.
Spero di averti risposto abbastanza adeguatamente, comunque se posso esserti piu' utile ,chiedi pure.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: Condivisione stampante Xp-Linux via Samba?

Postdi bi-andrea » 13/01/08 16:58

Dunque, io adopero red hat (fedora c4) fin dai tempi di rh6.1.
ci sono diverse strade io te ne elenco alcune,

1°controllare se rientra nei driver Nella configurazione della stampante e presumo che ti trovi l'interfacia grafica del desktop KDE, un suo browser molto duttile è konqueror (per installarlo tu hai apt->apt-get update poi apt-get install <nome pacchetto>
Se hai konqueror prova ->impostazioni->cambia profilo della vista->gestione file
quando si è sistemato clicca sulla bandiera rossa a sinistra (servizi)
vai su impostazioni->periferiche nel riquadro clicca sul riquadro stampante.
aperto la finestra clicca in alto
-server di stampa
-gestione stampa
-stampante
quì forse trovi quello che cerchi.
Son convinto che se ti loggi da root e stampi, lei stamperà tutti i tuoi lavori, perchè cups è predefinito per root.

2°per i driver vai su http://www.openprintig.org
nel sito della stampante spesso i driver sono lì.

3°vai nel centro di controllo di KDE e vai su stampante

(solo da root) Ti ho citato apt-> non è altro che un installatore automatico che cerca anche le dipendenze e ti installa quello che cerchi; la sua interfaccia (in linux è una gui) synaptic. (per maggiori informazioni chiedi a gunter)
Spero di averti dato una dritta
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Condivisione stampante Xp-Linux via Samba?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti