Condividi:        

Print Server non visibile su Ubuntu 7.10 [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Print Server non visibile su Ubuntu 7.10 [RISOLTO]

Postdi checco99 » 27/12/07 13:11

Ciao ragazzi,
abbiamo convertito a Linux uno dei vecchi PC dell'ufficio (Ubuntu 7.10). La rete interna viaggia su uno switch collegato a un router collegato all'HUG di Fastweb. I computer sono collegati tramite IP fissi ed escono in rete tramite il router. Fin qui niente di male. Abbiamo configurato la rete e assegnato un Ip fisso sul PC Linux e settato Samba per gestire le cartelle condivise. Il PC va in rete senza problemi e vede tranquillamente gli altri computer e le risorse condivise, inoltre gli altri PC vedono la macchina Linux e riescono ad accedere alle risorse condivise.

Oltre ai PC abbiamo un Hard Disk di rete, anch'esso configurato con IP fisso e tranquillamente accessibile anche dalla macchina Linux, che vede anche le porte USB del server di stampa interno all'Hard Disk di rete (che però non utilizziamo).

Il problema sorge con le stampanti, che sono collegate alla rete tramite un vecchio server di stampa con tre porte parallele. Il server di stampa è configurabile tramite apposito software o tramite interfaccia web chiamando da browser il suo indirizzo IP. Sono attivati sia il Protocollo TCP/IP (settato sempre con IP fisso), sia il protocollo NetBeui (che identifica il nome del gruppo di lavoro). Tutti i PC della rete vedono tranquillamente il server di stampa e le tre stampanti collegate, il PC con LinuX non lo vede per niente, né da Samba ne in altro modo.

Ho provato a pingare dalla macchina Linux l'indirizzo IP del server di stampa e lo pinga senza problemi. Ho provato a configurare manualmente il collegamento indicandogli indirizzo IP della stampante ma non ha voluto saperne. ho provato a seguire le indicazioni trovate su web per un print server d-link che diceva di installare prima una stampante direttamente sul PC, poi di collegarla al server di stampa e di cambiare l'URI dalla Gestione Stampanti con l'indirizzo IP del server. Niente da fare.

Inserendo l'indirizzo IP del print server in Firefox dalla macchina Linux riesco ad entrare tranquillamente nel pannello di controllo del server, vedo le tre stampanti, posso effettuare modifiche e mi fa anche fare le prove di stampa, quindi probabilmente è solo un problema di configurazione o di indirizzo della stampante ma sinceramente non so dove mettere le mani. Avete qualche indicazione? C'è qualche procedura ulteriore che posso provare?

Grazie,

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Sponsor
 

Re: Print Server non visibile su Ubuntu 7.10

Postdi gunter » 28/12/07 00:35

Hai "creato" la nuova stampante con indirizzo ip e driver (file ppd) necessario a cups per riconoscerla? Può essere che cups possieda già il driver necessario...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Print Server non visibile su Ubuntu 7.10

Postdi checco99 » 28/12/07 11:12

Ciao Gunter, grazie per la risposta.
Ho provato anche l'installazione e la configurazione direttamente dall'interfaccia web di cups, i driver della stampante sono disponibili già in cups (ce ne sono più versioni), e ce ne sono anche di ufficiali rilasciati dalla epson (per ora sto provando a installare solo la laser, una Epson EPL5700, le altre due le tengo spente). Il problema è più che altro di comunicazione. Da cups a fine procedura mi dice che la stampante è pronta e attiva, ma se tento di stampare una pagina di prova mi dice che il server è occupato e che riproverà tra x secondi e dopo ogni tentativo ricompare lo stesso messaggio aumentando di volta in volta gli "x" secondi di attesa. Il fatto che sull'indirizzo IP del print server siano collegate 3 stampanti diverse può influire? Ho provato anche a passargli oltre all'indirizzo IP il nome Netbios della stampante scelta ma non vuole saperne. Credo che si tratti di qualche piccolo dettaglio che bisogna configurare nel settaggio del collegamento alla stampante ma sinceramente non so dove mettere le mani.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Print Server non visibile su Ubuntu 7.10

Postdi bi-andrea » 02/01/08 21:43

Se hai konqueror prova ->impostazioni->cambia profilo della vista->gestione file
quando si è sistemato clicca sulla bandiera rossa a sinistra (servizi)
vai su impostazioni->periferiche nel riquadro clicca sul riquadro stampante.
aperto la finestra clicca in alto
-server di stampa
-gestione stampa
-stampante
quì forse trovi quello che cerchi.
Son convinto che se ti loggi da root e stampi, lei stamperà tutti i tuoi lavori, perchè cups è predefinito per root.
Io dispongo di fedora, ma credo che questo pasaggio sia uguale.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Print Server non visibile su Ubuntu 7.10

Postdi checco99 » 08/01/08 18:31

Ciao bi-andrea, grazie per la risposta. Scusa se non ho risposto prima ma solo oggi sono riuscito a tornare in ufficio per fare altri tentativi.
Sono riuscito a risolvere direttamente dall'interfaccia web di CUPS (localhost:631), utilizzando la guida interna di configurazione delle stampanti di rete. Ho dovuto fare una decina di tentativi diversi di chiamate URI tra le varie combinazioni disponibili, alla fine è andato tutto apposto scegliendo la combinazione lpd://indirizzoipdelprintserver/portaLPTdelprintserver
Non ha voluto saperne nè con la chiamata socket, nè http, nè ipp, ma l'importante è che adesso ho risolto. Ho installato tutte e tre le stampanti collegate al print server senza problemi effettuando anche le relative prove di stampa.
Grazie comunque a tutti per i consigli.
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Print Server non visibile su Ubuntu 7.10

Postdi gunter » 08/01/08 18:46

Grazie per aver dato la soluzione al problema! ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Print Server non visibile su Ubuntu 7.10 [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti