Condividi:        

Quale Linux scegliere

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Quale Linux scegliere

Postdi MauroLL » 13/12/07 16:04

Voglio imparare ad usare linux, e ho intenzione di installarne una versione su una partizione del mio portatile con la facoltà di sceglie con quale so avviare il portatile all'avvio. Premetto che so davvero zero di linux. Spero di non farvi arrabbiare molto con la mia richiesta hihihi.
MauroLL
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 08/12/07 15:21

Sponsor
 

Postdi gunter » 13/12/07 16:33

Questa è una delle domande che va per la maggiore, ti invito a fare una ricerca all'interno di questa sezione ad esempio "scegliere scelta distribuzione" troverai moltissime informazioni ;) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi MauroLL » 13/12/07 19:11

Ti ringrazio, non sapevo come effettuare la ricerca :)
MauroLL
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 08/12/07 15:21

Re: Quale Linux scegliere

Postdi serdux » 05/01/08 16:31

Mi permetto di consiglarti pclinux che è molto user friendly ed è facile da installare, e quella che si avvicina di piu' a chi è abituato ad sare windows ed inoltre è anche live.
Premetto che per installarla quando partizioni ti consiglio di fare esperto che e come partition magic molto simile quindi ti crei almeno due partizioni / sta per root e swap sta per memoria virtuale.
1) root filesystem ext3(dopo la ext2 è tra le piu' stabili ma avresti comunque altre scelte jfs reiser e cosi' via) , la seconda swap e la terza /home filesystem ext2 (non è obbligatoria perchè volendo ti basta solo root ma ti consiglio di farla lo stesso).
Quindi ridimensioni il tuo hd è se puoi dedichi 5gb a / (prima partizione) 1 gb swap e 8gb(anche meno dipende quanto vuoi te.
Riepilogando se ne crei due / root e swap avrai due sole partizioni, quindi quando avrai finito dovrai mettere password root e crearti un utente per cui te entrerai dentro kde il tuo desktop.
Spero di esserti stato utile.
;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: Quale Linux scegliere

Postdi bi-andrea » 13/01/08 17:33

é come le scarpe, devi provrle le distro.
Io sono forntunto, perchè mi sono avvicinto red hat ora fedora core (figlio), come tutte le ditro cambino nella gestione del sistema, ma in generale mantengono uno standar, quindi prova,...........non te ne pentirai!!
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Quale Linux scegliere

Postdi ivo » 02/02/08 11:10

Ubuntu 7.04 è abbastanza semplice da utilizzare e.... è una live cd
Puoi provare Ubuntu senza installarlo veramente, poi se ti fa schifo butti via il cd e non comprometti nulla nel tuo hd.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Quale Linux scegliere

Postdi Corsair » 02/02/08 13:26

Allora in poche parole..
sono anni che cerco di installare linux sul mio pc..
ora che ne sono entrato in pieno possesso.. finalmente ho trovato il coraggio di buttarmi nell impresa...
ho provato prima con ubuntu... ma nn mi partiva in modalità grafica
così
ho provato a farlo partire in modalita testo grazie ad una distribuzione che si chiama ubuntu alternate se nn sbaglio..
una volta installato..
ho lasciato per un po il pc di lato
per vari impegni...
ma ora ho ripreso la mia impresa..
in realta il pc è lento perchè è un po obsoleto...
quindi per favore mi potete indicare una versione, "+ leggera"?
allora .. HW:

processore pentium III 660 mhz / ram 190(probabilmente meno)/80 gb hardisk/ scheda di rete.. / scheda audio audigy sound blaster(creative)/ scheda video (ati rage!!!32/64mb?!?!)/lettore dvd masterizatore etc...

preferibilmente una distribuzione semplice dato che come vi accenavo sono alle prime armi... il pc mi serve sopratutto per utilizare programmi p2p..(azureus/emule) per ascoltare di rado un po di musica e per navigare in internet.. ne + ne - ...
grazie mille in anticipo.
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Re: Quale Linux scegliere

Postdi ivo » 02/02/08 13:36

secondo me è lento per la pesantezza dell'interfaccia grafica
Quindi puoi comodamente mantenere ubuntu e ...
Invece di installare GNOME
dovresti provare XFCE
o Window Maker
non utilizzare KDE: è abbastanza pesante per il tuo pc

Dopo aver installato correttamente un altro Desktop manager, riavvi e al momento dell'autenticazione puoi scegliere di avviare, per esempio XFCE
e vedi se è un po' più veloce
ciao
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Quale Linux scegliere

Postdi ivo » 02/02/08 13:39

volendo potresti scaricare una iso XUBUNTU
sarebbe ubuntu con XFCE e non con GNOME
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Quale Linux scegliere

Postdi Corsair » 02/02/08 17:44

mmm
allora ... a quanto ne ho capito io da quello che hai detto..
esistono dei "desktop manager"(che dovrebbero gestire in qualche modo la grafica?!?!)
linux ubuntu ha "innato" in se lo gnome(che richiede + risorse)
ma si può ovviare al problema cambiando questo desktop manager con
XFCE(un altro desktop manager?!?!)
oppure potrei installare xubuntu (distribuzione di linux che ha come desktop manager xfce!?!?)
le mie domande sono..
1) ho capito bene?
2) conviene installare xubuntu o installare xfce su ubuntu?
3) come si fa ad installare xfce?
(l' installazione di xubuntu no dovrebbe essere un problema dato che nn ho alcun tipo di fail salvato sul disco...)
grazie ciao
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Re: Quale Linux scegliere

Postdi bi-andrea » 02/02/08 23:05

Io dispongo di 2 pc, dove il più lento, otonto, dagli l'aggettivo che vuoi, è un PII 330 e gli gira fc4 con tutte le funzionalità che ha dispozione, interfacce incluse, ho provato fc5 ma non gli gira.
Conclusione cerca la versione ubuntu idonea, cioè un versione inferiore, perchè quando installerai un pachetto che necessita di kde,...sei fregato, tanto disponi poi di apt-deb, è un installatore automatico, che non ti stuferà mai d'installare pacchetti.
Su questo PII io riesco ad stare al passo coi gli altri, grazie a yum, apt-rpm e smart (guarda wikipedia.it) e così sarà nche per tè. ;-)
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Quale Linux scegliere

Postdi bi-andrea » 02/02/08 23:09

dimenticavo
Guardando i dati hardware che disponi, da redhatiano che sono ti consiglio fedora core 3 (http://www.redhat.it)
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Quale Linux scegliere

Postdi gunter » 03/02/08 01:20

Riguardo al discorso dei desktop manager ne esistono diversi (google ti può fornire un elenco sicuramente più completo di quello che ti posso fare io...), tra i "minori" ti è già stato nominato Xfce ma esistono anche Fluxbox, Icewm...ecc... Per esempio Fluxbox è utilizzato da Antix Mepis (pensata apposta per hardware datato) e Fluxbuntu (che però non ho mai provato e non è supportata almeno ufficialmente).
Piuttosto che installare da ubuntu xfce (devi scaricare xubuntu-desktop da synaptic), vale decisamente fare un'installazione ex novo bella pulita...
Tieni presente anche il buon consiglio di bi-andrea, prova a cercare una versione di qualche tempo fa...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Quale Linux scegliere

Postdi Corsair » 08/02/08 20:51

allora.. poniamo il caso..che io voglia installare ad esempio xface.. o come dici tu uno dei suoi fratelli maggiori...
da dove devo iniziare???
qualcuno è in grado di darmi la procedura esattta?? passo per passo..(tipo che lo potrebbe fare anche una scimmia...)
se dite(mi sa che è il caso..) apro un altro topic.. ;)
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Re: Quale Linux scegliere

Postdi ivo » 08/02/08 22:27

Segui questi semplici passaggi per installa XFCE:
1. Devi lanciare il Terminale
Applicazioni → Accessori → Terminale
e digita il seguente comando :
sudo apt-get install xubuntu-desktop [INVIO]
2. Si avvierà quindi il download di tutti i pacchetti richiesti ed è una operazione che potrebbe durare uno o due minuti (con connessione ADSL).
3. Una volta terminato il processo di downloading e installazione, devi effettuare il logout dal sistema. Per farlo basta cliccare sul pulsante di spegnimento del sistema e nella finestrella che compare cliccare sul pulsante "Termina sessione".
A questo punto il sistema mostra la finestra di Login.
4. In questa porta il puntatore sulla voce "Opzioni" posta in basso a sinistra e clicca su "Select Session".
5. Nella finestrella di selezione che appare subito dopo, seleziona la voce "Xfce Session" [INVIO].
6. Dovrai immettere nuovamente UserID [INVIO] e Password [INVIO].
7. Una finestrella di allarme ci pone delle scelte. E' possibile stabilire che Xfce sia il DE da impiegare solo per la sessione attuale ("Just for this Session"), annullare l'intera operazione o per far si che Xfce sia il DE predefinito ("Make Default"). Effettuata la scelta opportuna... [INVIO].
8. A questo punto XFCE si avvia e comparirà nella sua leggerezza e bellezza.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Quale Linux scegliere

Postdi Corsair » 12/02/08 15:06

perfetto!!! il tutto funziona perfettamente!!!! certo la grafica sembra un po spartanta .. ma mi accontento!!!!! mi piace anche!!! :lol:
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Re: Quale Linux scegliere

Postdi ivo » 12/02/08 20:52

se tu giri un po' con google scoprirai molte interfacce grafiche di Linux Ubuntu che sono fantastiche: prova a cercare info su compiz-fusion.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Quale Linux scegliere

Postdi Corsair » 12/02/08 22:40

non è un problema per me l' interfaccia.. diciamo che mi piacciono le cose semplici..
XD... però mi sa che cambierò distribuzione.. anche con xfce resta un po lento..
a volte quando scrivo qualcosa ... mi appare sullo schermo la frase dopo diversi secondi.. e tutto il resto è ritardato..
una volta avevo provato una versione live di knoppix.. era carina.. secondo voi è troppo pesante per il mio pc??
se non lo è mi date il link da dove posso scaricare la versione che fa per me?? oppure mi date il link dal quale scaricare fedora core 3 come che mi aveva consigliato. bi-andrea. .. se non li provo un po tutti non capirò mai qual'è quello adatto alle mie esigenze... grazie mille per la vostra disponibilità.. sto già iniziando a provare piacere nel usare linux!! :D
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Re: Quale Linux scegliere

Postdi ivo » 13/02/08 20:43

tu hai installato vari XD e adesso dici che XFCE è lento ... mmmmm.....
il ti do un consiglio spassionato
prova a scaricare una live di XUBUNTU: sarebbe ubuntu con solo XFCE e poi ti accorgerai che è veloce davvero.
Secondo me se hai un pc lento puoi risolvere il problema installando SOLO XUBUNTU senza metterci su gnome o kde o roba simile
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Quale Linux scegliere

Postdi Corsair » 15/02/08 16:45

ok ho provato a fare come mi hai detto tu.
ho scaricato l' alternate di xubuntu...
l' ho fatta partire..
installazione andata a termine perfettamente..
tranne il fatto che
quando si avvia..
inizia a caricare il logo
di xubuntu e poi diventa tutto nero.. e sono costretto a riavviare.
ma nn cambia niente..
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Quale Linux scegliere":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti