Condividi:        

Ubuntu o Xubuntu per un vecchio Celeron?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Ubuntu o Xubuntu per un vecchio Celeron?

Postdi checco99 » 05/12/07 19:12

Ciao ragazzi,
in ufficio abbiamo un vecchio PC che vorremmo convertire a Linux visto che XP è perennemente imballato ormai. Le caratteristiche sono le seguenti:

Intel Celeron 1.4Ghz
256MB SDRAM
Scheda Video Matrox Millenium G400 Dual Head
Lettore DVD
Masterizzatore CD

Ho provato i liveCD sia di Ubuntu 7.10 che di Xubuntu 7.10 (che a quanto leggo dovrebbe essere adatta a macchine più vecchiotte), ed entrambi sono partiti senza problemi riconoscendo l'hardware (ora scrivo dal live Ubuntu).

Quale mi consigliate di installare per questa configurazione? Riuscirebbe a reggere la Ubuntu o mi conviene buttarmi direttamente sulla Xubuntu (che ho provato oggi per la prima volta, quindi non ne conosco usi e limitazioni)? Il computer è destinato a uso ufficio, quindi si utilizzerà Open Office e poco altro oltre alla navigazione e alla posta elettronica.

Inoltre vorremmo fare la stessa operazione anche su un portatile che ha più o meno caratteristiche simili (sempre Celeron con 256MB di ram e scheda video integrata), in quel caso la scelta è la stessa o essendo un portatile cambia qualcosa?

Grazie,
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Sponsor
 

Postdi gunter » 05/12/07 19:35

In entrambi i casi il problema è più che altro la ram, il processore regge benissimo in entrambi i casi... Attualmente gnome (desktop enviroment di ubuntu) ha più o meno le stesse pretese di windows XP (probabilmente un po' minori) ma non credo che tu abbia problemi ad utilizzare ubuntu...XFCE (desk. env. di xubuntu) è sicuramente più leggero quindi dovrebbe essere più fluido... Tutto sommato penso che una prova sul campo ti darebbe più risposte e potresti vedere anche quello che si adatta di più alle tue esigenze "estetiche" e di comodità. Per il resto (gestione software ecc...) sono identiche... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi checco99 » 06/12/07 13:46

OK, grazie per i chiarimenti Gunter. Credo che a questo punto farò una prova con la Ubuntu visto che ci ho smanettato già un po' e so più o meno dove mettere le mani. Se vedo che il sistema non è molto fluido passerò a Xubuntu, e di conseguenza mi regolerò per il portatile.

Quello che mi interessava è che oltre al gestore grafico la Xubuntu non avesse altre limitazioni, ma se come dici non cambia niente basterà eventualmente abituarsi alle diverse sistemazioni delle voci di menu.

Grazie ancora ;)

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ubuntu o Xubuntu per un vecchio Celeron?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti