Condividi:        

installare una freebsd su computer conviene ?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi golpe » 01/12/07 16:39

mount -t cd9660 /dev/acd0 /cdrom per montare i cd buon divertimento
golpe
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/07 17:22

Sponsor
 

Postdi golpe » 01/12/07 16:45

per cercare un file si usa o locate o whereis o find tuti strumenti presenti anche in linux e naturalmnete man locate man whereis man find
golpe
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/07 17:22

Postdi serdux » 02/12/07 08:51

Grazie per i tuoi consigli andro' a leggermi un po' handbook scusami ma leggendo il tuo messaggio "forse la fretta e la voglia di installare freebsd mi ha fatto perdere un po' e visto che mentre scrivo di solito ho 2 computer"non l'avevo visto anche se non so' se handbook sia nella distribuzione o online credo in tutti e due faro' una ricerca su internet e vedro ' di scaricarmelo come avevo fatto all'epoca con howto linux.

Si' so' che puo' essre strano visto che ormai sono anni che uso linux ma il comando locate e whereis non li ho mai usati ,whereis l'ho usato solo per trovare l'identità di un indirizzo ip e mai per trovare file non pensavo che tra l'altro servisse anche a quello(se leggevo man forse l'avrei saputo).
Si a volte mea culpa ,"e della fretta "salto qualche passaggio essenziale, e dovrei andare piu' con calma hai ragione te , è solo che a volte siccome ho poco tempo cerco di fare veloce(infatti le cose con la fretta si sa' non danno sempre ottimi risultati) e leggo poco man e how-to, difatti mi sono sbagliato perchè ovviamente essendo una distribuzione che ti dice le periferiche reali dovevo immaginare che qualcosa anche coi comandi e i nomi potessero cambiare.

Comunque grazie per i tuoi suggerimenti.
Non so' se l'ho scritto già ma gufi non mi permette di registrarmi e credo abbia chiuso il forum, peccato pero'.
:( :(
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 02/12/07 09:06

Dunque ho trovato handbook in inglese per freebsd adesso cerchero' handbook in italiano, ma so' che puo essere banale ma come si scarica un intero handbook senza aprire uno ad uno i colegamenti delle spiegazioni?.
Ossia sul formato "per capirci"pdf c'è tutto dentro e lo puoi stampare tutto mentre in online si puo' fare lo stesso anche se non in pdf?.
Vado un po' a vedere se c'è anche una mini how-to domande e risposte per freebsd in italiano vi faro' sapere.




;) ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 02/12/07 09:18

Trovato! Grazie ai tuoi link ho trovato quello che cercavo adesso lo stampo.

Manuale di freebsd in italiano.

Thx ;) ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 02/12/07 09:24

Ho solo un piccolo problema che non so' se si puo' trovare nella documentazione, i driver della mia scheda video ati, mi dice in sostanza che questa distribuzione non è supportata, possibile?.
Comunque provero' con sysinstall e vediamo un po' se trovo qualcosa di utile.
Indaghero'. 8) :mmmh: :mmmh: :mmmh: :mmmh:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi golpe » 02/12/07 13:30

allora su gufi sono attive le maling list, il forum non era frequentato quasi da nessuno,anche perchè trovi gia tutto nella documentazione ufficiale. Se lanci sysinstall trovi le voci doc e poi in configure tra i pacchetti base trovi da scaricare la documentazione se hai selezionato tutto nel momento dell'istallazione devi aver gia tutto l'occorrente, nella cartella trovi l'handbook diviso in vari capitoli,se selezioni quello chiamato index trovi tutto insieme.per la tua scheda video il driver lo fornisce xorg, ed è uguale a quello che è con linux
golpe
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/07 17:22

Postdi serdux » 03/12/07 08:42

si' è vero sysconfig a varie voci che ora andro' piano piano a vedere la voce doc e configure le guardero' meglio.
Ieri sera ho provato a stamparli handbook di freebsd è sono arrivato apg 180,2"mancanzacrta"600 pagine in totale :o :o :eeh: :eeh: ,hai voglia di leggere li'.
Comunque si' faro' molto affindamento alle cartelle che mi hai detto te doc e configure e vediamo cosa ne esce fuori.
Una sola cosa pero' synaptic non c'è per freebsd?.
Ieri pomeriggio avevo provato a vercarlo su sysconfig, ma senza risultato, te sai se su freebsd esista?.
Comunque devo solo capire ancora perchè certi pacchetti l'installa e certi no.
Continuero' a ricercare.
;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 04/12/07 17:28

Dunque,
mi sono installato synaptic ma non sono ancora riuscito a installare i pacchetti da esso, "non riesco a trovarlo ne a caricarlo"e non riesco ad installare i driver ati e non ho trovato neppure niente su sysinstall per i driver della scheda video ,poi il comando find / -iname sergi*(io di solito metto asterisco per cercare piu' file con lettere mancanti)non va'"presumo siano proprio diversi i comandi"leggero' un p di piu' ".
Credo che i comandi siano un po' diversi qui e ci studiero' un po' sopra , ma anche XF86config manca ,abbè vedro che cosa potro' fare io mi sono anche un po' visto l'handbook(i doc ancora non c'è l'ho fatta su sysconfig)e che il tempo che ho è troooppo poco per apprendere tutto.
Comunque io tiro dritto, e vediamo che succede.
Oltretutto mi voglio anche ricimentare su altre distribuzioni,come Debian e salckware, ma questa pero' mi ha sempre affascinato non so' perchè sarà il diavoletto.

:lol: :lol: :lol: ,.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "installare una freebsd su computer conviene ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti