Condividi:        

Provare distro senza CD [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Provare distro senza CD [RISOLTO]

Postdi beggiatoa » 02/11/07 12:43

Mi è parso di capire che in Linux c'è un programma che ti permette di prendere un'immagine iso e di fare un boot virtuale. Tipicamente usato per provare altre distribuzioni senza buttar via CD o DVD.

Io mi son creato la mia LIVE di PCLOS 2007 con mklivecd e volevo controllarla prima di masterizzarla.

Che programma si usa e come si usa (se non intuitivo)?
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Sponsor
 

Postdi gunter » 02/11/07 13:11

Ti serve un software di virtualizzazione come ad esempio virtualbox o qemu, il primo è molto intuitivo e piuttosto semplice da utilizzare, e hai la possibilità di fare il boot della macchina virtuale tramite l'immagine iso... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi beggiatoa » 02/11/07 13:37

Grazie, gunter!
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Postdi serdux » 04/12/07 17:20

come si fa' a caricare una distribuzione da un file iso?.Voglio dire per caricare una distribuzione si parte dal cd e da li' si carica kernel e desktop e si vede se piace o no quella distribuzione, ma come si puo' caricare una dìstribuzione dal boot senza masterizzarla?.
So' che su linux tu puoi montare il file iso ma come vedeere una distribuzione sotto gia' un sistema operativo no, e se si puo' non lo sapevo, domanda si puo' fare?.
:?: :?:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi gunter » 04/12/07 17:34

Certo si può fare usando una macchina virtuale con annesso hd virtuale (nel caso volessi installarla) ma quest'operazione è possibile anche da windows con vmware (è l'unico che mi ricordo forse ce ne sono altri)...
Esistono anche cose più complesse di qemu e virtualbox come ad esempio XEN e KVM...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Provare distro senza CD [RISOLTO]":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti