Condividi:        

Problemino con triplo boot Win XP - Vista - Sabayon Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemino con triplo boot Win XP - Vista - Sabayon Linux

Postdi barbagallo » 03/10/07 18:36

Sono tornato! per la gioia di Gunter e di chi ci capisce più di me e si stufa a leggere dei miei problemi.

A parte le inutili considerazioni d'avvio, ci tenevo ad informarvi che attualmente il triplo boot è una realtà sulla mia macchina e ne sono estremamente soddisfatto.
Il lungo lavoro, sia in termini di aggiornamenti hardware, sia in termini di valutazione di molteplici distribuzioni Linux (Ubuntu, Kubuntu, Suse sia Open sia Enterprise desktop, Freespire), mi ha portato alla scelta finale: XP-Vista-Sabayon

I sistemi operativi sono stati installati nell'ordine descritto, rimane un piccolo particolare che mi disturba e non rende ancora il Sistema perfetto.
Premetto che i tre SO sono installati in tre partizioni dello stesso HD; questo "dovrebbe" essere il primo IDE della "catena" (i dischi in totale adesso sono solo quattro).
Il problema nasce proprio da qui: al di la del fatto che le recenti distribuzioni Linux riconoscano i dischi sata come scsi (mi sembra che accada lo stesso anche con i pata) il mio problema sta nel fatto che in XP e Vista il primo HD della catena è effettivamente riconosciuto come hd0, in Sabayon lo stesso disco viene riconosciuto come hd1, individuando come hd0 un'altro dei 4 dischi presenti.
Avendo installato per ultimo Sabayon Grub avrebbe dovuto sovrapporsi nell'MBR al bootloader di Vista (spero di esprimermi correttamente) ma, essendoci questo "difetto di riconoscimento della catena dei dischi lo ha messo altrove.
Mi ritrovo quindi con il bootloader di Vista in avvio...
Benissimo, apro BCEdit ed aggiungo la voce e le indicazioni per includere nel boot anche Sabayon.
Al boot scelgo Sabayon ma Grub si blocca non trovando la partizione, se leggo quanto scritto vedo root (hd1,2) in realtà li dovrebbe esserci scritto root (hd0,2).
con il DVD di Sabayon avvio la distro apro la console individuo dov'è installato Grub con i comandi appropriati e provo ad editare modificando root (hd1,2) con root (hd0,2) al comando setup la risposta è che non esiste tale partizione. HU!
Torno al boot su BCEdit all'interno di Vista gli dico comunque che Sabayon ed il suo Grub sono in hd0,2 (dove effettivamente sono) e ributto.
Delle tre opzioni scelgo Sabayon e Grub ovviamente si riblocca allora edito direttamente dal boot e sostituisco root hd(1,2) con hd(0,2) schiaccio b per eseguire il boot: seguono una serie di informazioni che non riesco a leggere (data la velocità) anche se mi sembra di intuire che Grub si lamenti della scelta perche la partizione a suo modo di vedere non esiste, ciononostante Sabayon si avvia regolarmente.

Il problema è qui le modifiche editate in fase di boot non si memorizzano, quindi per far partire Sabayon devo ogni volta rieditare il root sostituendo hd(1,2) con hd(0,2).
Si può ovviare all'inconveniente?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento relativo al sistema.

A presto
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Sponsor
 

Postdi gunter » 03/10/07 22:10

Sono tornato! per la gioia di Gunter e di chi ci capisce più di me e si stufa a leggere dei miei problemi.


Eccomi! ;)

Sabayon è una distribuzione potente ma ha un paio di magagne come una gestione delle dipendenze particolare comunque ottima scelta...
Se il tuo problema è solo il fatto di non voler continuare a editare grub a mano ad ogni avvio non ti resta che modificare il file /boot/grub/grub.conf e poi in console dare il comando:
Codice: Seleziona tutto
grub-install /dev/nomehardisk


nomehardisk non è quello che legge grub ( hd0,...) ma quello del tuo /etc/fstab o che ti da il comando:

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Buona serata. Felice di rileggerti.

Postdi barbagallo » 03/10/07 23:11

Ciao Gunter
è bello ritrovarti li dove ti avevo lasciato un mese e mezzo fa.
provo subito e ti faccio sapere

A presto
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemino con triplo boot Win XP - Vista - Sabayon Linux":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42
Altro problemino strano!
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 16
Un problemino fastidioso
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti