Condividi:        

Un buon libro per cominciare

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Un buon libro per cominciare

Postdi Dylan666 » 05/06/07 00:26

Ho deciso di accostarmi seriamente a Linux. Per farlo avevo scelto la disitribuzione Ubunto versione 7.04 ma usandola ho visto che l'hanno resa talmente tanto "user friendly" che dubito fortemente con tutte le sue procedure automatizzate coglierei bene quello che è lo spirito di un sistema operativo molto legato alla linea di comando, alla shell e al sapersi muovere con un minimo di dimestichezza tra dipendenze e output testuali.

La domanda è: quale è un buon libro in italiano per accostarmi al mondo Linux vero, possibilmente dedicato a distro come Debian e derivate?

Intendo qualcosa che NON sia la descrizione delle icone del'interfaccia grafica, perché quella me la posso esplorare anche da solo...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi gunter » 05/06/07 15:13

Beh prima di tutto probabilmente se il tuo obiettivo è imparare ad usare e usufruire di un sistema debian è meglio se parti proprio da Debian, con l'ultima release stable non è molto complicato nè installarla nè farne uso. Non avrai a disposizione così tanti tool grafici (abbastanza inutili almeno alcuni) presenti in ubuntu, simplyMepis, LinuxMint, Knoppix, Kanotix e altre tutte derivate da debian.
Non so bene su cosa vuoi lavorare o che uso ne vuoi fare, ma leggendo i tuoi post nelle altre sezioni mi sembri molto interessato allo sviluppo web/server, debian per questo può essere un'ottima scelta, stabile e facilmente aggiornabile.
Se invece volessi controllare i servizi, demoni, partirei con qualcosa di più semplice di un sistem V (debian, mandriva, fedora, suse...) optando per qualcosa di più simile al bsd tipo Slackware che è ibrida (attenzione non avrai nessun tool grafico in quest'ultimo caso).

Per quanto riguarda libri in italiano non ne ho visti molti, se non due tre in biblioteca (erano per red hat 6 e 7), qui ne trovi alcuni in inglese...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi gunter » 07/06/07 18:17

ho dimenticato di linkarti questo dove trovi delle ottime guide...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 07/06/07 23:55

Su quel sito ho scaricato un bel PDF da 7638 pagine :eeh:
Però quello che cercavo erano cose come questa:
http://education.mondadori.it/Libri/Sch ... 6114-011-4
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 08/06/07 08:13

Francamente la grande guida su ubuntu è una novità!!! :eeh: !un po' assurda, sono andato a rivedere qualche rivista che ho comprato su linux dove mi ricordavo consigliassero qualche libro:
Linux In A Nutshell...
;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Un buon libro per cominciare":

Buon Natale........
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti